Buongiorno a tutti!!
A breve dovrei, per un esame, implementare un modello system level in cui dovrò utilizzare le librerie del C++ chiamate SystemC (standard IEEE1666).
1-Qualcuno di voi le conosce e/o ha qualche esempio elementare per capire di cosa si tratta ? Suggerimenti ?
2-Purtroppo non conosco neanche il C++ e dovrei, prima di tutto, studiarmi ed usare anche quello. Conosco il linguaggio C e pensavo di imparare ad utilizzare il C++ partendo dal tutorial di questo sito. Voi che ne pensate?
Grazie!!
Suggerimenti per progetto in C++ e SystemC
3
voti
[2] Re: Suggerimenti per progetto in C++ e SystemC
Sono due cose diverse. Il SystemC è una libreria scritta in C++ per simulare processi concorrenti con una sintassi simile al VHDL e Verilog. Il C++ è un linguaggio ad oggetti sviluppato da Bjarne Stroustrup presso la Bell Lab's (ora AT&T Lab's).
Mettersi a programmare il SystemC senza sapere nulla di C++ la vedo dura. Il mio consiglio è imparare bene in C++ e solo dopo passare a SystemC. Il libro fondamentale per il C++ è "C++ Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione" di Bjarne Stroustrup, non è un libro facile e non lo vuole essere, descrive in modo asciutto e preciso il linguaggio.
Mettersi a programmare il SystemC senza sapere nulla di C++ la vedo dura. Il mio consiglio è imparare bene in C++ e solo dopo passare a SystemC. Il libro fondamentale per il C++ è "C++ Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione" di Bjarne Stroustrup, non è un libro facile e non lo vuole essere, descrive in modo asciutto e preciso il linguaggio.
0
voti
[3] Re: Suggerimenti per progetto in C++ e SystemC
xyz ha scritto:Il libro fondamentale per il C++ è "C++ Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione" di Bjarne Stroustrup
Mi sto sentendo male...1000 pagine!
Sicuramente sarà lo stato dell'arte ed un riferimento. Il tutorial che ho trovato proprio non è sufficiente ?
Grazie per l'interessamento.
0
voti
[4] Re: Suggerimenti per progetto in C++ e SystemC
Lucast85 ha scritto:Il tutorial che ho trovato proprio non è sufficiente ?
E' un riassunto troppo superficiale, librerie come SystemC fruttano tutte le potenzialità del C++, bisogna conoscere molto bene il linguaggio e la OOP. Comunque esistono molti libri sul C++ basta cercare in qualche biblioteca ben fornita.
0
voti
[5] Re: Suggerimenti per progetto in C++ e SystemC
Resuscito il topic dalla seguente affermazione di xyz...
... e chiedo: dato che sono un assoluto ignorante anche per quanto riguarda il linguaggio HDL, mi sarà utile partire con semplici esercizi e simulazioni in vhdl per poi passare al systemC, o mi complicherò la vita?
Thanks!
xyz ha scritto: Il SystemC è una libreria scritta in C++ per simulare processi concorrenti con una sintassi simile al VHDL e Verilog.
... e chiedo: dato che sono un assoluto ignorante anche per quanto riguarda il linguaggio HDL, mi sarà utile partire con semplici esercizi e simulazioni in vhdl per poi passare al systemC, o mi complicherò la vita?
Thanks!
0
voti
[6] Re: Suggerimenti per progetto in C++ e SystemC
Lucast85 ha scritto:mi sarà utile partire con semplici esercizi e simulazioni in vhdl per poi passare al systemC, o mi complicherò la vita?
Dipende da te e cosa vuoi fare. La sintassi del linguaggio VHDL deriva dal Ada quindi è diversa dal C++, conosce il VHDL non implica conoscere e saper usare SystemC anche se conoscerli entrambi (con l'aggiunta del Verilog) non fa' di certo male

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)