OROLOGIO DIGITALE SENZA PIC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Datemi un'aiutino...sono andato a comprare una decina di 4011 (per tenerli a casa i restanti) e sto tentando di fare il cambio frequenza con i 2 pulsanti...ma mi sto confondendo molto...da dove devo prendere l'OUT ?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Marco ragionandoci un po' ho trovato il modo di fare avanzare minuti e ore...dimmi se è giusto...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Hai visto, te lo avevo gia' spiegato come fare.E' estremamente semplice e sono contento che tu ci sia arrivato da solo (o quasi).
Ora non ti resta che cominciare a disegnare il layout del circuito; ti ci vorra' una millefori di almeno 15 cm. di lato per alloggiare i connettori che avranno ben 42 contatti (poi la massa ed altre eventuali che se ne mangeranno circa 12). A meno che tu non voglia alloggiare sia le resistenze che le decodifiche nella scheda display; in questo modo i collegamenti si ridurrebbero a 26/28.
Vedi tu come preferisci fare.
Ora non ti resta che cominciare a disegnare il layout del circuito; ti ci vorra' una millefori di almeno 15 cm. di lato per alloggiare i connettori che avranno ben 42 contatti (poi la massa ed altre eventuali che se ne mangeranno circa 12). A meno che tu non voglia alloggiare sia le resistenze che le decodifiche nella scheda display; in questo modo i collegamenti si ridurrebbero a 26/28.
Vedi tu come preferisci fare.

0
voti
carlomusumeci ha scritto:Datemi un'aiutino...sono andato a comprare una decina di 4011 (per tenerli a casa i restanti) e sto tentando di fare il cambio frequenza con i 2 pulsanti...ma mi sto confondendo molto...da dove devo prendere l'OUT ?![]()
![]()
Certo ora non mi resta che il layout...Perfetto sono contento che sia giusto...ma gli 1N4148 vanno bene?mi aiuteresti a risolvere il problema che ho sopra citato? perche non riesco...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
no non mi manca l'alimentazione...mi manca l'uscita con frequenza 1 o 2...e non riesco a collegarla...negli schemi che mi hai dato tu...l'uscita va a utilizzare i nand pin 1 2 e 3 che gia sono utilizzati... 
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Bisogna che ti spieghi meglio, altrimenti perdiamo inutilmente il nostro tempo.
Visto che non abbiamo ancora deciso come portare avanti la parte finale comprendente i circuiti aggiuntivi, le due uscite non devono essere collegate, per il momento, a niente!
Indicale soltanto specificando le corrispondenti frequenze.
Numera immediatamente i pin del 4011! Chi legge il circuito deve poter capire subito con cosa ha a che fare.

Visto che non abbiamo ancora deciso come portare avanti la parte finale comprendente i circuiti aggiuntivi, le due uscite non devono essere collegate, per il momento, a niente!
Indicale soltanto specificando le corrispondenti frequenze.
Numera immediatamente i pin del 4011! Chi legge il circuito deve poter capire subito con cosa ha a che fare.