Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificare segnale antenna tv

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Amplificare segnale antenna tv

Messaggioda Foto Utentebubu79 » 30 mag 2011, 7:18

Salve a tutti, ho un piccolo problema. Devo amplificare il segnale dell'antenna tv in un appartamento. L'antenna è centralizzata quindi ho un solo cavo che viene dall'amplificatore del palazzo. Come posso fare? Considerate che in quella zona RaiUno ha un segnale pessimo e non c'è ancora il digitale terrestre.
Foto Utentebubu79
0 2

0
voti

[2] Re: Amplificare segnale antenna tv

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 1 giu 2011, 11:25

Partendo dal presupposto che "se un segnale non c'è" è dura tirarlo fuori :cool: e che un amplificatore non fa miracoli :cool: ... puoi farne uno "relativamente" semplice da posizionare all'interno di casa tua, e dall'uscita di questo collegherai la tua TV, o le tue TV :ok:
Per farlo però è necessario che ci dici se e in cosa hai esperienza in campo elettronico/elettrico... andando al sodo, si tratta di progettare e realizzare un amplificatore che lavora con segnali di tipo RF (Radio Frequency) che non è esattamente come far lampeggiare un led :cool: ovviamente senza nulla togliere a chi lo fa e che sicuramente avrà i suoi problemi da risolvere, ma è giusto per dire che qui la faccenda è profondamente diversa...
Da non sottovalutare poi la "bontà" degli apparati riceventi, per intenderci la parte ricevente e di sintonia RF delle TV, non sono tutte uguali ... chi meglio, chi peggio ... chi niente proprio :mrgreen:
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[3] Re: Amplificare segnale antenna tv

Messaggioda Foto Utentebubu79 » 1 giu 2011, 18:31

Purtroppo in elettronica non sono ferratissimo. é la prima volta che mi capita questa situazione e non devo risolvere il problema per casa mia. Volevo sapere se c'è qualcosa in commercio da installare. Ho fatto una prova con un normale centralino fracarro ma non riesco a vedere raiuno, praticamente mi amplifica le altre frequanze e taglia fuori raiuno.
Foto Utentebubu79
0 2

0
voti

[4] Re: Amplificare segnale antenna tv

Messaggioda pasciok » 1 giu 2011, 18:47

Quando il segnale scarseggia,la papera non galleggia,:D No,si deve incominicare a verificare se l'impianto,spesso realizzato con le solite logaritmiche che in VHF dove spesso pascola RAI 1 hanno poco guadagno.
Si cerca di sapere su che canale trasmette Rai 1 e che polarizzazione usa,si piazza una yagi magari 6 elementi con i ca.. e controcavoli puntata e preamplificata al solo canale.
Poi si va avanti.
Che zona?
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Amplificare segnale antenna tv

Messaggioda Foto Utentebubu79 » 3 giu 2011, 7:22

Purtroppo è un condominio e non posso cambiare né antenna né centralino. Avevo pensato ad un amplificatore di linea ma ho paura che mi amplifichi troppo i disturbi
Foto Utentebubu79
0 2

0
voti

[6] Re: Amplificare segnale antenna tv

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 3 giu 2011, 12:50

Amplificatore di linea?? sarebbe?? scusate l'ignoranza :roll:
Per quanto riguarda il tuo problema, ti consiglio di fare una cosa simile a quella che ti ha indicato pasciok...
Io prenderei un analizzatore di spettro con una bella antenna (magari tra strumento e antenna ci metto un attenuatore da 10dB a larga banda, non si sa mai...) e andrei sul tetto (o comunque dove si trova l'antenna TV) e inizierei a "capire" quali segnali ci sono, quali non... quali fanno schifo quindi quali sono "recuperabili" e quali non... una volta fatto questo, controllerei comè fatto l'impianto di antenna dalla cosa piu semplice (impedenza dei cavi corretta...75ohm), agli eventuali divisori, ai connettori (come sono stati fatti e in che stato si stanno mantenendo...) e ovviamente l'integrità dell'antenna... se è tutto ok, e hai dei segnali "recuperabili", potresti risolvere:
1- adottando una antenna nuova e più performante
2- usare un buon amplificatore da palo e se hai una attenuazione elevata lungo il cavo di discesa, un amplificatore dentro casa. (se lungo la discesa perdi molto, c'è sempre un motivo e di norma non è buono...)
3- impiegare un buon apparato ricevente, non tutte le TV "ci sentono" allo stesso modo...

Postmetto, se il segnale "non c'è" o "non è recuperabile", non ti ammattire, i miracoli li ha fatti solo Gesù in passato :cool: piuttosto devi "prendertela" con la RAI e gli altri che non vedi, sperando che ti si filino e migliorino le condizioni dei loro segnali nella tua zona..
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[7] Re: Amplificare segnale antenna tv

Messaggioda Foto Utentebubu79 » 8 giu 2011, 7:23

problema risolto in parte, ho fatto tutte le prove ed ho montato un amplificatore dentro l'appartamento. Purtroppo rai uno si vede ancora male ma gli altri canali si vedono benissimo adesso. Ho scoperto che in quella zona il segnale di mamma rai è pessimo quindi il problema non è solo l'impianto ma proprio il segnale dal ripetitore che è scadente. Grazie a tutti per l'aiuto.
Foto Utentebubu79
0 2

Torna a Telecomunicazioni