Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale grado di protezione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quale grado di protezione

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 27 mag 2011, 17:32

Buonasera.

Devo realizzare degli impianti in un capannone. Si tratta di impianti elettrici, allarme antintrusione, tvcc, rete trasmissione dati.

Il grado di protezione richiesto dal locale e dal Progettista è IP55.

Tale grado di protezione è da rispettare solo per gli impianti elettrici, o anche per gli impianti di segnale?

Nel senso, l'impianto di allarme antintrusione ha una centrale e dei sensori alle finestre che non sono IP55 e non sono predisposti per avere ingressi con pressacavi.

Prima di realizzare tutto in tubazioni PVC IP55, visto la presenza di colonne e travi, dovrei fare delle dorsali incassate, transitanti sia a pavimento che a parete. Il Progettista mi dice che non va bene perché non si garantirebbe l'IP55.

Voi cosa ne pensate?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Quale grado di protezione

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 mag 2011, 13:18

Queste domande sarebbe da rivolgerle al progettista dato che solo lui è a conoscenza delle scelte progettuali fatte in funzione delle richieste della committenza e dei requisiti richiesti... premesso questo:

Grado di protezione (IP)

Il grado di protezione riguarda normalmente gli impianti elettrici e i loro componenti e può dipendere da vari fattori:
- ai fini della sicurezza antincendio (per evitare inneschi, per esempio IP4X per le apparecchiature che possono produrre archi, o condutture del gruppo c))
- ai fini della sicurezza per la presenza di luoghi con pericolo di esplosione (non basta l'IP ma ci deve essere associata anche la categoria di protezione in funzione della zona pericolosa)
- per proteggere le persone e le apparecchiature (per esempio nei locali dove devo lavare con l'acqua magari a getto)
- per proteggere le stesse apparecchiature da polveri che possono danneggiarle

Questo ragionamento può essere esteso certamente anche agli impianti speciali (antincendio, antintrusione, TVCC, ecc.), ma deve essere fatto con l'ottica del buon senso... come nel caso dei sensori antintrusione essendo alimentati in bassissima tensione di sicurezza e le correnti in circolazione sono debolissime si può trascurare il loro contributo per l'innesco di materiali per un incendio. Se vanno installati in zona atex, non basta il grado di protezione ma è necessario siano di categoria idonea. Se la zona è polverosa il mio sensore funzionerà lo stesso. Se ci getto l'acqua sopra l'operatore non si fa nulla ma posso danneggiare il sensore... ecc. ecc.

In merito alle condutture incassate, sono molto meglio che a vista ai fini della sicurezza, oltre a costare meno, il grado IP in questo caso lo garantirò solo sulle scatole di derivazione e non su tutta la conduttura.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Quale grado di protezione

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 30 mag 2011, 10:35

Il Progettista mi ha detto che anche gli impianti di segnale devono rispettare tale grado di protezione.
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Quale grado di protezione

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 mag 2011, 11:06

gjkfriend ha scritto:Il Progettista mi ha detto che anche gli impianti di segnale devono rispettare tale grado di protezione.

E allora bisogna seguire le prescrizioni del progettista, ma questi deve rendersi disponibile anche a fornire le soluzione tecniche ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Quale grado di protezione

Messaggioda Foto Utentecrit » 30 mag 2011, 18:20

Chiedigli due costruttori tra quelli che ha preso in esame quando ha fatto il progetto che garantiscano l IP55.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Quale grado di protezione

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 30 mag 2011, 19:40

Mi ha già detto che non esistono marche di centrali di allarme o sensori magnetici, o telecamere che garantiscono IP55. Mi ha detto che devo uscire dalla centrale ed entrare con dei pressacavi in una scatola IP55 da parete in pvc. Quindi l'unico tratto che non sarà IP55 saranno obbligatoriamente i primi 50 cm dalla centrale alla scatola. E' per quello che a me non mi torna.

E pensavo che agli impianti di segnale non si applicasse l' IP55.....
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Quale grado di protezione

Messaggioda Foto UtenteFRABE » 31 mag 2011, 14:59

DA INSTALLATORE TI ESPRIMO TUTTA LA MIA SOLIDARIETA'. MI SEMBRA UN'IMPOSIZIONE UN PO' TROPPO RIGIDA DA PARTE DEL PROGETTISTA, NON C'E' PROPRIO MODO DI RIUSCIRE A FARLO RAGIONARE? CHE IO SAPPIA TELECAMERE STAGNE O CUSTODIE STAGNE PERO' ESISTONO CERTAMENTE HANNO ALTRI COSTI. BUONA FORTUNA.
Foto UtenteFRABE
0 2

0
voti

[8] Re: Quale grado di protezione

Messaggioda Foto Utentecrimail » 19 mag 2015, 14:05

Riapro questa discussione per sottoporvi un dubbio riguardo ad un impianto di rivelazione fumi da realizzare in un ambiente marcio e in particolare al grado di protezione necessario.

Alcuni dei componenti normalmente utilizzati hanno IP<4X (i pulsanti per esempio sono IP24).
Chiedo: ma il grado di protezione IP4X è richiesto anche per i componenti dell’impianto di rivelazione fumi, giusto?

Analogo problema riguarda gli impianti di allarme antintrusione, dove i radar normalmente utilizzati per ambienti interni non hanno il grado di protezione minimo 4X.

Grazie e buona giornata
Foto Utentecrimail
15 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Quale grado di protezione

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 19 mag 2015, 16:36

A parer mio il grado di protezione IP4x per i luoghi soggetti alla CEI 64-8 cap.751 non è richiesto sulla parte antintrusione od antincendio poiché a questi impianti non si applica tale norma
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Quale grado di protezione

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 mag 2015, 17:24

L'impianto di rivelazione incendi non rientra nel campo di applicazione della CEI 64-8.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica