guida step 7

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentealbachiara
0 2
0
voti

[1] guida step 7

Messaggioda Foto Utentealbachiara » 2 mar 2007, 9:47

Sto facendo una tesina sul controllo di un sistema di tre serbatoi con 2 pompe della ditta Amira (http://www.amira.de) con un plc della serie S7-300.

Essendo la prima volta che ho a che fare con un sistema di questo tipo e avendo basi quasi zero, provengo da un liceo scentifico e all'università mi è stata data solo la definizione di PLC!!!!!, mi sto confrontando con la guida di STEP7, però non mi risulta tutto molto comprensibile...

DOMANDA: Esistono altre guide più semplici per le nozioni di base???

Grazie a tutti

Foto Utentecapitanfindus
0 2
0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentecapitanfindus » 6 mar 2007, 21:44

Ciao, non per scoraggiare, ma tutte i manuali siemens in italiano non sono un granchè..quelli in inglese mi sembrano più chiari. Questa è, ovviamente, la mia opinione.

Saluti,

Lorenzo

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[3] a guida di STEP7, però non mi risulta tutto molto comprensib

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 8 mar 2007, 8:28

Beh!
Effettivamante la guida STEP7 e' creata per chi ha gia' le conoscenze di base ed anche oltre sui PLC, non si puo sperare che nella guida sia scritto come iniziare a programmare , ricrdo che alcuni anni fa' forse 16, i manuali dei PLC di allora includevano sempre un capitolo per le nozioni di base e l'apprendimento dei neofiti, ma allora i PLC erano veramente una novita'.
1-Ti consiglio vivamente di leggerti il mini-corso PLC che e' contenuto nella sezione corsi di questo sito, e' un ottimo punto di partenza.
2-Analizza come sara' composto il tuo impianto , ingressi uscite ecc.
2-Raccogli e studia tutte le informazioni sul principio di funzionamento.
3-Inizia a creare su carta un funzionamento logico del macchinario che stai progettando, ad esempio un flow chart .
4-Poi apri il tuo STEP 7 , nel menu' File scegli l'opzione "Assistente nuovo progetto" che ti guidera' nella creazione del tuo nuovo progetto, con i primi passi della scelta prodotto e configurazione HW.
5-Crea il tuo programma, ricordandoti di suddividerlo per questioni di facilita' di lettura in blocchi con funzioni distinte tra loro.
6-Riporta le tue difficolta' o domande su questo forum dove qualcuno potra' aiutarti.

Buon lavoro
Ivan

Foto UtenteLUCAP86
0 3
0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteLUCAP86 » 25 mar 2007, 23:05

Se hai la possibilità puoi anche acquistare degli starter kit, di solito tutte le case li forniscono per chi sta iniziando ad utilizzare i PLC. Sono pacchetti che comprendono già al loro interno un manuale, molto più facile e comprensibile da leggere e tutto il kit per iniziare a familiarizzare con questi dispositivi.

Saluti.

Luca.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”