Ciao
vorrei realizzare un sensore capacitivo di presenza della mano umana che si avvicina. In pratica la mano dovrebbe essere la seconda armatura di condensatore.
Qualcuno conosce qualche circuito o qualche riferimento per tirare fuori un segnale on/off?
rilevatore capacitivo di presenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se ti riferisci a tastiere capacitive realizzate con grosse piazzole di PCB messe sotto un pexiglass ho usato più volte gli integrati della Quantum ora Atmel.
Altrimenti, molto in passato, ho fatto una specie di antifurto a pile che appeso dal lato interno di una maniglia di una porta rilevava la presenza di una mano in avvicinamento o contatto del lato esterno della maniglia.
Praticamente era un oscillatore in alta frequenza che si spegneva dall'oscillazione a causa della capacità introdotta dalla mano. Se intendi questo posso provare a cercare nelle carte "antiche" uno schema sicuramente fatto a mano ma abbastanza presentabile (per quel che ricordo).
Altrimenti, molto in passato, ho fatto una specie di antifurto a pile che appeso dal lato interno di una maniglia di una porta rilevava la presenza di una mano in avvicinamento o contatto del lato esterno della maniglia.
Praticamente era un oscillatore in alta frequenza che si spegneva dall'oscillazione a causa della capacità introdotta dalla mano. Se intendi questo posso provare a cercare nelle carte "antiche" uno schema sicuramente fatto a mano ma abbastanza presentabile (per quel che ricordo).
0
voti
esatto in pratica il segnale in uscita dovrebbe attivarsi prima del contatto, ad una distanza vicina.
Se non è problema ripescare qualche circuito ringrazio in anticipo.
Se non è problema ripescare qualche circuito ringrazio in anticipo.
0
voti
Scusate il pasticcio. A questo punto metto il link:
http://www.overdigit.com/EY/Sensore_Capacitivo.JPG
E' uno schema talmente vecchio che il CAD ancora usava poco.
http://www.overdigit.com/EY/Sensore_Capacitivo.JPG
E' uno schema talmente vecchio che il CAD ancora usava poco.
1
voti
Butto lì una soluzione recuperata da un vecchio topic che come ti diceva nei primi post AOX si basa su uno specifico integrato della Quantum il QT118H. Qui trovi il datasheet, e questo invece è lo schema che ti mostra quanto sia semplice il suo utilizzo:
L' integrato può essere collegato in diversi modi per ottenere differenti funzioni, sul datasheet è spiegato tutto molto bene. Ciao.
P.S.
Il componente puoi acquistarlo su Farnell.
L' integrato può essere collegato in diversi modi per ottenere differenti funzioni, sul datasheet è spiegato tutto molto bene. Ciao.
P.S.
Il componente puoi acquistarlo su Farnell.
0
voti
Se non sbaglio ora lo produce la Atmel e si chiama AT42QT1011.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ho fatto diverse tastiere con il QT240 ora sparito e sostituito dal AT42QT1040 (con un case troppo piccolo e difficile per saldare a mano).
Ho anche usato anche il vecchio QT320 per fare una lampada da tavolo che si accendeva toccando il palo fatto di pietra di lavagna di 8mm di spessore.
Questi integrati però hanno bisogno di una superficie conduttiva posta attaccata ad un dielettrico di pochi millimetri da toccare dall'altra parte. Non so se aumentando il valore del condensatore posto sui pin si riesce a sensibilizzarlo tale da utilizzare l'aria come dielettrico. Bisognerebbe provare con un'armatura attaccata all'integrato grande (100x100mm) e vedere se la capacità gli basta. Per renderli sensibili poi bisogna riferirli alla terra almeno con una resistenza. Se e floating a pile perde sensibilità.
Ho anche usato anche il vecchio QT320 per fare una lampada da tavolo che si accendeva toccando il palo fatto di pietra di lavagna di 8mm di spessore.
Questi integrati però hanno bisogno di una superficie conduttiva posta attaccata ad un dielettrico di pochi millimetri da toccare dall'altra parte. Non so se aumentando il valore del condensatore posto sui pin si riesce a sensibilizzarlo tale da utilizzare l'aria come dielettrico. Bisognerebbe provare con un'armatura attaccata all'integrato grande (100x100mm) e vedere se la capacità gli basta. Per renderli sensibili poi bisogna riferirli alla terra almeno con una resistenza. Se e floating a pile perde sensibilità.
0
voti
Li conosco perche' avrei in animo di utilizzarli. Mi piacerebbe vedere pero' come si comportano, ad esempio, avvicinando loro un cellulare mentre e' in trasmissione. Quelli della microchip "prendono farfalle" e si piantano. 
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

10 messaggi
• Pagina 1 di 1