Salve a tutti,
abito da poco in una casa di campagna, l'impianto elettrico è vecchio ma funzionante, parzialmente ristrutturato (prima o poi dovremo rifarlo tutto). Da un po' di tempo ho notato che avvengono dei brevi cali di tensione, si spegne tutto per un secondo, anche più volte al giorno. Devo ancora consultare i vicini per scoprire se anche loro hanno avuto lo stesso problema. Intanto chiedo a voi: è possibile che questi brevi cali siano causati dall'impianto della casa piuttosto che dal gestore? se sì quale potrebbe essere la causa ed eventualmente la soluzione.
Grazie per le risposte.
Dan
cali di tensione momentanei frequenti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Possono essere entrambe i casi, prima consulta i vicini per sapere se succede loro la stessa cosa.
Il buchi , o cali di tensione sono causati in genere dall'insermento di grossi carichi su di una linea non dimensionata a dovere, penalizzata al più dal fatto che potresti essere l'ultimo utente collegato a fondo linea , dove il valore di tensione è già al limite minimo.
Puoi descrivere cosa alimenta la linea che hai dopo il contatore?
Il buchi , o cali di tensione sono causati in genere dall'insermento di grossi carichi su di una linea non dimensionata a dovere, penalizzata al più dal fatto che potresti essere l'ultimo utente collegato a fondo linea , dove il valore di tensione è già al limite minimo.
Puoi descrivere cosa alimenta la linea che hai dopo il contatore?
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
intanto grazie della risposta.
Cosa alimenta la mia linea? Beh, tutta la casa quindi lampadine elettrodomestici computer ecc... tra l'altro ho notato che è tutto su un unica linea con un differenziale a monte da 16A.
Cosa alimenta la mia linea? Beh, tutta la casa quindi lampadine elettrodomestici computer ecc... tra l'altro ho notato che è tutto su un unica linea con un differenziale a monte da 16A.
0
voti
O può essere la rete del distributore poco manutenzionata,
una fase che scarica a terra in mt, può causare di questi fenomeni.
Tra l'altro le protezioni (unipolari) in quel caso, si richiudono automaticamente dopo un tempo preimpostato (forse inferiore al secondo) per il primo guasto, se il guasto permane, viene riprovata una seconda ed eventualmente una terza richiusura (con tempi di richiusura via via maggiori) fino all' apertura tripolare definitiva.
Oppure può essere come ha già scritto Ivan, rete già tirata al limite e posizione sfavorevole.
Saluti
una fase che scarica a terra in mt, può causare di questi fenomeni.
Tra l'altro le protezioni (unipolari) in quel caso, si richiudono automaticamente dopo un tempo preimpostato (forse inferiore al secondo) per il primo guasto, se il guasto permane, viene riprovata una seconda ed eventualmente una terza richiusura (con tempi di richiusura via via maggiori) fino all' apertura tripolare definitiva.
Oppure può essere come ha già scritto Ivan, rete già tirata al limite e posizione sfavorevole.
Saluti
0
voti
ok,
cosa intendi per fase che scarica a terra in mt? cosa vuol dire mt? (scusate l'ignoranza
)
Mi pare di capire che sia più probabile che il problema non sia causato dal mio impianto ma dalla rete. Domani sentirò i vicini. Il fatto che la terra di questo impianto è stata fatta (credo) con i piedi e gli occhi bendati può influire?
grazie
cosa intendi per fase che scarica a terra in mt? cosa vuol dire mt? (scusate l'ignoranza
)Mi pare di capire che sia più probabile che il problema non sia causato dal mio impianto ma dalla rete. Domani sentirò i vicini. Il fatto che la terra di questo impianto è stata fatta (credo) con i piedi e gli occhi bendati può influire?
grazie
0
voti
Si..se una fase MT scarica a terra si apre la linea...e si richiude in pochi secondi...se tiene bene, altrimenti si riapre, tenta una seconda richiusura...supponiamo che la linea tenga...
Non è che poi i gestori stiano li a menarsela, festeggiando per il pericolo scampato...i sopralluoghi li facciamo comunque...un guasto del genere può essere dovuto ad un uccello o a un ramo che tocca i fili e li manda in corto...
Se non troviamo niente andiamo a fondo al problema....non è che gli interruttori MT si divertano ad aprirsi su guasto e a farsi i loro cicli di richiusure...
Abbassamenti? Potrebbe essere un filo non serrato bene in un morsetto...magari in una scatola BT della linea che ti alimenta, o dal Gruppo Misura oppure immediatamente a valle di questo 8allora dipende da te).
Prova a farti controllare l'impianto da un elettricista, senti i vicini e poi contatta il Fornitore...purtroppo se la linea è molto estesa non sarà semplice trovare il guasto...ma magari una pezza riescono a mettercela...
Non è che sei a fine linea e hai un vicino che usa la saldatrice?
Non è che poi i gestori stiano li a menarsela, festeggiando per il pericolo scampato...i sopralluoghi li facciamo comunque...un guasto del genere può essere dovuto ad un uccello o a un ramo che tocca i fili e li manda in corto...
Se non troviamo niente andiamo a fondo al problema....non è che gli interruttori MT si divertano ad aprirsi su guasto e a farsi i loro cicli di richiusure...
Abbassamenti? Potrebbe essere un filo non serrato bene in un morsetto...magari in una scatola BT della linea che ti alimenta, o dal Gruppo Misura oppure immediatamente a valle di questo 8allora dipende da te).
Prova a farti controllare l'impianto da un elettricista, senti i vicini e poi contatta il Fornitore...purtroppo se la linea è molto estesa non sarà semplice trovare il guasto...ma magari una pezza riescono a mettercela...
Non è che sei a fine linea e hai un vicino che usa la saldatrice?
1
voti
Scusate ma devo fare un piccolo O.T.
Mah...
Probabilmente non tutto il mondo è pasese...
La cosa bella (brutta) è che i problemi che il nostro amico riferisce avere in campagna, io c'è li ho quotidianamente in una zona industriale, dove ogni transitorio di questo tipo provoca non pochi problemi.
Tra l'altro (come ovvio) il distributore non contempla risarcimenti per queste microinterruzione, e sfortunatamente l'azienda in cui lavoro, non ha i margini per permettersi un grosso UPS online dal costo di svariati decine/centinaia di migliaia di euro...
Mediamente nei 365 giorni abbiamo stimato una media di due eventi al giorno, il che vuol dire, giorni con 0 eventi e giorni con 10 eventi... produzione persa, schede e componentistica elettronica dannegiate, ecc...
Il tutto va avanti da anni, e non puoi reclamare con nessuno, perché il contratto prevede tutto ciò...
Purtroppo, non viviamo in un'isola felice sotto questo punto di vista.
Saluti
Non è che poi i gestori stiano li a menarsela
Mah...
i sopralluoghi li facciamo comunque
Probabilmente non tutto il mondo è pasese...
Dalle mie parti i problemi sono di altra natura (leggasi: linee elettriche obsolete... con circa 40 anni di attività alle spalle, e rappezzate alla meno peggioun guasto del genere può essere dovuto ad un uccello o a un ramo che tocca i fili e li manda in corto...
La cosa bella (brutta) è che i problemi che il nostro amico riferisce avere in campagna, io c'è li ho quotidianamente in una zona industriale, dove ogni transitorio di questo tipo provoca non pochi problemi.
Tra l'altro (come ovvio) il distributore non contempla risarcimenti per queste microinterruzione, e sfortunatamente l'azienda in cui lavoro, non ha i margini per permettersi un grosso UPS online dal costo di svariati decine/centinaia di migliaia di euro...
Mediamente nei 365 giorni abbiamo stimato una media di due eventi al giorno, il che vuol dire, giorni con 0 eventi e giorni con 10 eventi... produzione persa, schede e componentistica elettronica dannegiate, ecc...
Il tutto va avanti da anni, e non puoi reclamare con nessuno, perché il contratto prevede tutto ciò...
Purtroppo, non viviamo in un'isola felice sotto questo punto di vista.
Saluti
0
voti
Il difetto dell'ente distributore, sta nella condizione che vede l'erogazione di forniture e aumenti di potenza installata, senza adeguamento delle linee ....si concede senza appurare la sostenibilità..
Tanto chi si mette ad analizzare le reti con lo strumento e poi fare causa all'ente...quasi nessuno....
Tanto chi si mette ad analizzare le reti con lo strumento e poi fare causa all'ente...quasi nessuno....
1
voti
Il problema è che per le microinterruzioni non sono contemplati risarcimenti ad opera del fornitore/distributore, infatti esse non vengono trattate al pari dei veri e propri black-out (che in misura del numero e del tempo, con apposito strumento sono dimostrabili per procedere alla richiesta di rimborso... sempre che si sia in regola con CEI 0-16 ecc..)
0
voti
A volte le cause sono le piu' strane, ricordo un agricoltore che irrigava a getto, quando questo passava sui fili della media tensione si verificavano i problemi.
Ma di solito i motivi sono quelli gia' detti.
Ciao
Mario
Ma di solito i motivi sono quelli gia' detti.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica