Devo realizzare una "lampadina" a LED.
So che in commercio ne esistono una marea ma per il particolare utilizzo che ne devo fare le classiche lampade non vanno bene. (non vanno bene nemmeno le "strips" perché sono poco "potenti").
Ho letto tutti gli articoli presenti sull'alimentazione dei led ma l'utilizzo di transistor e integrati è troppo per il mio livello quindi mi sono soffermato su questo articolo qui:
http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... e-costante
Ovvero alimentare tramite una resistenza.
Ho già comprato i led (che mi sono costati un occhio della testa).
Sono led 12v 1W per auto (quindi è previsto che vengano collegati a tensioni variabili, non esattamente 12v, dovrebbero avere un bel po' di tolleranza).Mi chiedevo: collegandone in serie 19 posso attaccarli direttamente alla 220?
(per ridurre lo stress sui led stessi si potrebbe utilizzare un raddrizzatore di 1N5408). Il tutto deve essere il più leggero e compatto possibile quindi niente trasformatori o componenti troppo ingombranti.
La resistenza, come specificato dall'articolo, serve? Il calcolo (senza ponte raddrizzatore) verrebbe (230-19*12)/I ma al numeratore il valore è quasi zero quindi se non ho sbagliato qualche cosa in termini di concetto la resistenza dovrebbe poter essere omessa... Inoltre, come limito la corrente che passa nei led? se la resistenza della serie di led (che dai miei vaghi ricordi delle scuole dovrebbe essere la somma delle resistenze dei singoli led) è troppo bassa non rischio di far passare troppa corrente e bruciare tutto?
Grazie a tutti coloro i quali mi risponderanno.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

ma mi mancava il pezzo (LOGICO) della "limitazione della corrente".