Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED, non credo di aver capito.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: LED, non credo di aver capito.

Messaggioda Foto Utentemini » 9 giu 2011, 14:56

Se hai simulato, non mi tornano i valori del generatore di tensione...il veneratore ha una Vac di 220 V...i 311V sono in uscita al ponte, per interderci su C2; Poi aggiungendo il condensatore in serie tra l'alimentazio e il ponte, forse non li hai nemmeno piu i 311...(però aspetto il parere di qualcuno più esperto di me) O_/
Foto Utentemini
0 3

0
voti

[12] Re: LED, non credo di aver capito.

Messaggioda Foto UtenteLinoX » 9 giu 2011, 15:54

Si, l'ho simulato e questo è il grafico tensione/corrente all'ingresso di R2.
Immagine

Ovviamente non sarà proprio così "lineare" la crescita perché i LED sono diodi a tutti gli effetti e quelli, messi in serie dovrebbero amplificare l'effetto "diodo" ovvero corrente praticamente vicina allo zero fino a un certo tensione e poi corrente massima arrivati a un valore vicino il tensione del diodo.
(il fatto è che il programma di simulazione che ho trovato su internet non ha i "led" e non sapevo quale fra i tanti diodi disponibili potevo usare per avere le stesse caratteristiche elettriche del led e ho optato per delle resistenze che, a temperatura costante, dovrebbero avere un comportamento praticamente lineare)
Foto UtenteLinoX
0 2

0
voti

[13] Re: LED, non credo di aver capito.

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 giu 2011, 18:08

Poiché vedo che continui a trattare i LED come resistenze,
ti consiglio di leggere questo articolo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: LED, non credo di aver capito.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 giu 2011, 18:26

LinoX ha scritto:Si, l'ho simulato e questo è il grafico tensione/corrente all'ingresso di R2.

Lascia perdere i simulatori, finche' non sai piu` elettronica di loro sono pericolosi.

Ora che ti sei divertito, lascia stare anche tutti quei circuiti, e compra un regolatore come ti era stato detto fin dall'inizio :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: LED, non credo di aver capito.

Messaggioda Foto Utentedursino » 9 giu 2011, 20:52

comportamento non proporzionale (spesso impropriamente definito non-lineare).

Pensavo fossero sinonimi.
Il diodo non ha una caratteristica lineare!
Neanche quella ideale è lineare,ma lineare a tratti!
:?:
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: LED, non credo di aver capito.

Messaggioda Foto UtenteLinoX » 10 giu 2011, 9:27

g.schgor ha scritto:Poiché vedo che continui a trattare i LED come resistenze
avevo già tenuto in considerazione il fatto che potesse non essere lineare la corrente (nella simulazione cresce come una curva) ma teoricamente, essendo diodi a tutti gli effetti, dovrebbe restare con valori prossimi allo zero fino a quando non raggiunge la tensione di 250V. (sempre da altre letture su internet ho visto che collegati in serie, i diodi si comportano come uno solo in cui il tensione è la somma dei tensioni dei singoli diodi)

LinoX, poco sopra, ha scritto:Ovviamente non sarà proprio così "lineare" la crescita perché i LED sono diodi a tutti gli effetti e quelli, messi in serie dovrebbero amplificare l'effetto "diodo" ovvero corrente praticamente vicina allo zero fino a un certo tensione e poi corrente massima arrivati a un valore vicino il tensione del diodo.(il fatto è che il programma di simulazione che ho trovato su internet non ha i "led" e non sapevo quale fra i tanti diodi disponibili potevo usare per avere le stesse caratteristiche elettriche del led e ho optato per delle resistenze che, a temperatura costante, dovrebbero avere un comportamento praticamente lineare)

IsidoroKZ ha scritto:Lascia perdere i simulatori, finche' non sai piu` elettronica di loro sono pericolosi.
Saggio consiglio :) :) :)
IsidoroKZ ha scritto:compra un regolatore come ti era stato detto fin dall'inizio :)
L'automobile non ha alcun regolatore e il led si accende ugualmente. Il tensione, sempre nell'automobile, varia da 11 a 15V e la corrente che viene fornita al led è parecchio superiore (perché vengono venduti come sostituti alle luci di posizione da 10W, levi la lampadina e metti il led) quindi..o il led include già un micro-regolatore interno (mi pare difficile date le dimensioni) o sono costruiti con una tolleranza/tecnica diversa rispetto ai led classici (o quelli da illuminazione casalinga).
Foto UtenteLinoX
0 2

0
voti

[17] Re: LED, non credo di aver capito.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 giu 2011, 10:11

Tutti i led sono (quasi) uguali. Nelle auto o si utilizzano pochi led in serie e una resistenza di valore relativamente elevato, oppure un circuito integrato di controllo che tiene costante la corrente.

Nel circuito alimentato direttamente dalla rete questa regolazione lascia a desiderare: una variazione del 10% della tensione di rete provoca una variazione di circa il 30% della corrente media nei diodi.

Se vuoi una accensione piu` rapida, basta ridurre (al limite non mettere) il condensatore dopo il ponte.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale