Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto Utentekertenk » 8 giu 2011, 21:28

interessante, posso avere qualche dettaglio in più sul procedimento di lavorazione? Oppure qualche link che spieghi come farlo dato che non ho trovato niente con "modellare vetronite"

Per quali parti la usi? Di che forma intendo
Foto Utentekertenk
0 3

1
voti

[12] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 giu 2011, 8:06

kertenk ha scritto:Se ad esempio dovessi realizzare un semplice braccio robotico, le parti dove si appoggiano gli ingranaggi/motori dove le troverei?

Eh, quelle vanno costruite pezzo per pezzo, non vedo altre soluzioni. Altrimenti il meccano non mi sembra una cattiva idea. Molto valivda secondo me anche l' idea di alev e per la costruzione di telai o di supporti il taglio laser mi sembra valido perché economico.

Ho letto all' inizio che chiedevi informazioni riguardo alle paste da modellare. Credo tu facessi riferimento alle paste tipo Fimo o Cernit che sono paste termoindurenti con le quali si può pensare di modellare telai e cose simili, una volta indurite sono anche abbastanza robuste. Volendo, se devi fare piccole serie puoi utilizzare queste paste per costruire gli stampi e poi con le resine da colata produrre i particolari in serie.
Sono tutte soluzioni che con la meccanica "cozzano" un po' per questioni di robustezza e precisione ma se ci fai la mano si ottengono dei risultati eccezionali a prezzi vantaggiosi.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto Utentealev » 9 giu 2011, 20:55

kertenk ha scritto:interessante, posso avere qualche dettaglio in più sul procedimento di lavorazione? Oppure qualche link che spieghi come farlo dato che non ho trovato niente con "modellare vetronite"

Per quali parti la usi? Di che forma intendo

Di solito, io faccio un disegno più o meno preciso (a seconda delle necessità) del pezzo che devo ottenere; poi con del nastro biadesivo lo incollo sopra un pezzo di basetta preventivamente de-ramata con l'acido e ne taglio i contorni con una lieve tolleranza in eccesso; il taglio lo effettuo con le cesoie da lamiera oppure con il seghetto da traforo (a mano oppure elettrico); infine, con delle lime dolci da metallo rifinisco i bordi.
Se il pezzo ha dei fori li faccio prima di tagliare con la cesoia/seghetto.

Come avrai capito, la vetronite non si può modellare perché è un materiale rigido, ottenuto da fibra di vetro e resina epossidica.

Questo procedimento lo uso per tutte le parti a superficie piana (telai, telaietti, squadrette di comando, pannelli, ecc) ma si possono costruire anche delle parti scatolate, basta ricavarsi i pezzi con il procedimento che ho descritto sopra e lasciando delle zone ramate sulla vetronite, in modo da poter saldare tra loro i vari pezzi che compongono lo scatolato.
Putroppo, in questo periodo, non ho niente da fotografare fatto con questo procedimento, ma ti metto un link che può darti qualche spunto:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11782

Ciao,
Alessandro
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

Precedente

Torna a Automazione civile