Salve a tutti,
il mio progetto di tesi prevede l'assemblaggio di un Sintetizzatore di frequenza.
prima di procedere con la parte pratica, giustamente, devo prima affrontare la parte teorica.
Ieri il prof. mi ha dato materiale su cui studiare un po' confuso devo dire.
Mi chiedevo se qualcuno potesse indirizzarmi...il problema è che ho varie slide che mi
parlano di modulazione divisori di tensione pll e quant'altro, in maniera confusa, e nn riesco
a capire cosa mi serve e a cosa...
AIUTATEMI!!
grazieeeee
Sintetizzatore di frequenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Frequanza?
Lo chiedo perché c'é sia nel testo del messaggio che nel titolo.
Lo chiedo perché c'é sia nel testo del messaggio che nel titolo.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ciao Parolina,
cercando velocemente in rete ho trovato questo
Technical Tutorial DDS della Analog Devices
http://www.analog.com/static/imported-f ... 2-2-99.pdf
cercando velocemente in rete ho trovato questo
Technical Tutorial DDS della Analog Devices
http://www.analog.com/static/imported-f ... 2-2-99.pdf
Technology has the shelf life of a banana
0
voti
parolina ha scritto:il mio progetto di tesi prevede l'assemblaggio di un Sintetizzatore di frequenza.
Su che banda? Hai specifiche di stabilità di frequenza/rumore di fase da rispettare?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Non conosco ancora alcuna specifica.In realtà il progetto preciso non mi è stato ancora assegnato.Il prof mi ha solo dato un libro su cui studiarmi tutto e dopo vedremo.comunque sto partendo proprio dall'inizio, modulazione demodulazione e pll e poi vedremo...rimandiamo la questione a quando staro' davvero in crisi ahhahaha
0
voti
Se dici che libro ti ha dato, cominciamo a prepararci 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2
voti
parolina ha scritto:In realtà il progetto preciso non mi è stato ancora assegnato.
Ma non ti ha detto neanche per quale scopo dovrebbe essere fatto 'sto sintetizzatore? Curioso! Comunque, quoto IsidoroKZ, che libro ti ha dato?
Comunque, tieni presente che di metodi di sintesi ce ne sono diversi e che, in casi complessi, possono anche esserecombinati. Tanto per avere un'idea grossolana, si ha:
- Sintesi diretta: ovvero le 4 operazioni con le frequenze. Si usano miscelatori, moltiplicatori e divisori per realizzare somme, differenze, multipli e sottomultipli di frequenze. E' un metodo che va bene quando le frequenze da generare sono poche. La commutazione tra le diverse frequenze può essere fatta in modo molto veloce. La stabilità di frequenza ottenibile dipende dalla stabilità del riferimento e dal rumore dei componenti utilizzati.
- Sintesi indiretta: si fa per mezzo di un PLL. E' una sintesi indiretta perché la frequenza non è generata direttamente dalla frequenza di riferimento, ma è generata da un oscillatore la cui frequenza viene regolata da un anello di controllo. E' possibile generare molte frequenze diverse in modo relativamente semplice. La commutazione tra le diverse frequenze è più lenta che nel caso precedente e dipende dalle costanti di tempo dell'anello. La stabilità di frequenza ottenibile dipende dalla stabilità del riferimento, dalla stabilità dell'oscillatore locale e dalla risposta dell'anello di controllo.
Sintesi diretta numerica (Direct Digital Synthesis): questa tecnica è un po' più difficile da spiegare brevemente, ma qui c'è un buon tutorial della Analog Devices. Permette di generare molte frequenze diverse in modo relativamente semplice, e la commutazione tra una frequenza e l'altra è rapida.
Qui c'è un tutorial sulla sintesi di frequenza (va visto con IE) e qui trovi un tutorial di Kroupa sui PLL. Kroupa ha anche scritto un libro sulla sintesi di frequenza ma non lo trovo ben fatto e non te lo consiglio.
Libri "classici" sui PLL sono i seguenti:
F.M. Gardner, Phaselock techniques.
W.F. Egan, Phase-lock basics.
W.F. Egan, Frequency synthesis by phase lock.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
Come siete gentili..vi voglio bene!!!
Allora, mi ha solo detto che progetteremo un sintetizzatore di frequenze e lo assembleremo poi in laboratorio.
Non credo sia una cosa complicata che faremo perché comunque è una tesi trennale.
Mi ha dato 3 capitoli del libro Jack Smith Modern communication circuit-
Ovvero : il primo capitolo introduttivo, il capitolo 9 sui pll ed il capitolo 10 sui sintetizzatori.
Basta..per ora mi ha detto di studiarmi il problema in generale.
Poi mi porta in laboratorio
Ciaoooo
Allora, mi ha solo detto che progetteremo un sintetizzatore di frequenze e lo assembleremo poi in laboratorio.
Non credo sia una cosa complicata che faremo perché comunque è una tesi trennale.
Mi ha dato 3 capitoli del libro Jack Smith Modern communication circuit-
Ovvero : il primo capitolo introduttivo, il capitolo 9 sui pll ed il capitolo 10 sui sintetizzatori.
Basta..per ora mi ha detto di studiarmi il problema in generale.
Poi mi porta in laboratorio
Ciaoooo
1
voti
Oggi è stato il primo giorno. Come ho detto ho cominciato a studiare la parte della modulazione e demodulazione analogica e digitale. Per ora ho capito che fondamentalmente , parlando ad esempio di un ricetrasmettitore,
dato che i segnali che trasportano le informazioni sono prevalentemente di natura passa.basso ,mentre i canali trasmissivi sono di nautra passa.banda, allora è necessaria una modulazione.
La modulazione è una tecnica finalizzata ad imprimere un segnale Modulante su di un altro segnale detto Portante che ha lo scopo di trasmettere le informazioni del Modulante ad alta frequenza.
Ho visto poi le varie modulazioni.
Tutto qui per oggi :P speriamo di aver capito ahhahaha
dato che i segnali che trasportano le informazioni sono prevalentemente di natura passa.basso ,mentre i canali trasmissivi sono di nautra passa.banda, allora è necessaria una modulazione.
La modulazione è una tecnica finalizzata ad imprimere un segnale Modulante su di un altro segnale detto Portante che ha lo scopo di trasmettere le informazioni del Modulante ad alta frequenza.
Ho visto poi le varie modulazioni.
Tutto qui per oggi :P speriamo di aver capito ahhahaha