giulia87 ha scritto:dovrei fare un circuito che amplifica e filtra i segnali al posto del sistema commerciale ingombrantissimo che abbiamo...di questo ovviamente non dicono in che configurazione sono gli opamp,i filtri,dove va l'elettrodo di riferimento,se usano amplificatori differenziali,etc...dicono solo che l'elettrodo di riferimento grosso lo collegano alll'housing ground dei pre-amplificatori. e da qui sono sorti tutti i miei dubbi sulla funzione del riferimento, etc.
Si tratta di un sistema che non è semplicissimo realizzare, perché i segnali sono piccoli. Se ho letto bene, si tratta di misurare segnali di frazioni di millivolt senza essere troppo disturbati dal rumore che può venire da fuori e da dentro al circuito.
giulia87 ha scritto:intendevo di usare un operazionale in configurazione differenziale per ognuno degli elettrodi, non certo di usare un solo opamp in tutto! e fare tanti circuiti uguali so che nel differenziale ci sono problemi per il CMRR, e quindi cerchero componenti molto stabili...non penso di usare INA, perché non ne ho trovati QUAD (avendo 60 elettrodi vorrei comprare 15 amplificatori in tutto per ridurre ingombro,etc) e per il costo.
Come del resto hai detto tu all'inizio, non sembra che in questo caso la misura sia una vera misura differenziale, quindi mi chiedo se non basterebbe un amplificatore non invertente. Da parte mia, credo invece che sia molto utile mantenere molto alta l'impedenza di ingresso all'elettrodo di misura.
Personalmente, proverei a fare una misura su un paio di canali.
Puoi provare a realizzare il circuito qui sopra con un TL082 che contiene al suo interno due operazionali. Conviene cominciare subito a lavorare con due canali perché così potrai vedere se ci sono problemi di diafonia eccetera. E' molto probabile che ci saranno altre cose da aggiungere, per esempio questo circuito non è protetto da intrusioni RF che possano essere captati dai fili delle sonde (naturalmente, saranno schermati, ma filtrare bisogna sempre). Non hai mai dato un'ordine di idea della banda passante (che non dev'essere elevatissima, da come deduco dai cronogrammi che ho visto nell'articolo e neppure del guadagno su cui aggiustare R1 e R2.
Potrebbe essere una buona idea filtrare il segnale, per esempio mettendo dei condensatori di valore opportuno in parallelo alle resistenze che ho chiamate R1
Procurati un buon alimentatore stabilizzato duale per alimentare gli operazionali, un buon oscilloscopio e qualcuno che lo sappia usare e che ti spieghi come fare e parti da qui. Oltre a leggerti gli articoli citati che ti ho detto prima, procurati un po' di libri di strumentazione biomedica e vedi come problemi simili sono già stati risolti in passato.
giulia87 ha scritto:cioè ho progettato il circuito che fa da amplificatore-filtro da replicare per ogni canale in configurazione differenziale, pensando di mandare a ogni canale il differenziale tra elettrodo e riferimento, come ci siam sempre detti finora. Poi però leggendo sul datasheet dello strumento che uso ora che il riferimento lo mettono al ground, ho pensato che il circuito potevo anche non farlo differenziale ma appunto non invertente, risparmiando su un po' di componenti...
Guarda, un elettronico non ragiona, anzi, non vive senza uno schema elettrico sotto gli occhi. Tirati giù il mio FidoCadJ e disegna cosa hai in mente, magari ispirandoti da quello che ti ho suggerito io, che appunto è un amplificatore non invertente. Disegna chiaramente le alimentazioni, fornisci i valori dei componenti e specifica sempre tutto il necessario. Per esempio adesso mi parli di un filtro (immagino passa basso), a che frequenza dovrebbe cominciare ad intervenire?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)