filtro sallenkey e LT Spice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert
0
voti

[1] filtro sallenkey e LT Spice

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 17 giu 2011, 12:06

Salve a tutti, credo e spero di aver postato nella sezione giusta...
Vi espongo il mio problema, sto tentando di simulare un filtro sallenkey passa basso a componenti uguali attraverso LT Spice, credo di aver impostato tutto giusto dalle alimentazioni al generatore di segnale e alle direttive di simulazione, in particolare mi interessa quella in AC per verificare il comportamento in frequenza.
Ma riscontro questo problema, l'uscita del filtro attenua già di 14dB prima della frequenza di corner e dopo attenua ancora... perché succede questo?? andando a plottare il segnale nella prima cella RC è corretto, anche nella seconda... ma l'uscita no... :shock: ho pensato anche che fosse un problema di carico, ho quindi inserito una resistenza da 10k tra l'uscita dell'op.amp. e massa, ma niente... il problema persiste (anche variando tale resistenza, ho provato rispettivamente 5k e 20k...) allora ho pensato all'ingresso, e ho messo una 10k (successivamente provato 20k e 5k) in parallelo al generatore di segnale (modellato realmente) ma niente... il problema persiste... :roll: sbaglio qualcosa io a livello di circuito? o di impostazione del simulatore? boh...
Vi allego il file circuitale, grazie in anticipo a tutti. O_/
Allegati
Draft1.rar
(1 KiB) Scaricato 89 volte

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: filtro sallenkey e LT Spice

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 17 giu 2011, 15:07

Puoi trasmettere il file in modo "visibile"?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[3] Re: filtro sallenkey e LT Spice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 giu 2011, 21:46

E povera bestia, una volta tanto non e` colpa del simulatore!

Se non alimenti correttamente gli operazionali, non puoi pretendere che il circuito funzioni :). Metti una alimentazione negativa e vedrai che le cose vanno a posto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: filtro sallenkey e LT Spice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 giu 2011, 22:06

Non capisco poi che simulazione hai fatto con quel

;tran 0 0.5 0s 10u

... direi che per analizzare un filtro sarebbe piu' adatta una AC Analysis non una Transient, non trovi ? :roll:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert
0
voti

[5] Re: filtro sallenkey e LT Spice

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 18 giu 2011, 11:50

Il ; nella simulazione "temporale" me lo mette da solo quando gli dico di fare la AC... in frequenza, forse perché inibisce quel comando, che avevo usato in precedenza giusto così per vedere se andava.. se lo tolgo, intendo se tolgo l'intera direttiva, esegue la AC ugualmente...
Per l'alimentazione, ci ho provato... ma addirittura è peggio :roll: forse perché l'operazionale dalla libreria dice che è single ended ??? però non ho verificato il datasheet...
Mi scuso con tutti quelli del forum se sono assente in questo periodo, ma ho dei gravissimi problemi familiari :cry: vi terrò aggiornati in ogni caso, purtroppo non ho modo di fare tentativi con il software ora... tantomento altre cose...
ciao a tutti e a presto spero, se intanto volete dire la vostra o proseguire l'argomento senza di me fate pure, appena posso mi farò vivo... grazie a tutti per la partecipazione e l'interesse.

Chiedo anche scusa di non aver postato il file in fidocad, lo schema intendo... e "in chiaro"... ho pensato di comprimerlo perché forse al server non piaceva, non so...una volta mi èra capitato... comunque vi ripeto appena posso torno e continueremo, sempre se voi volete... ma per ora sono costretto a lasciare indietro esperimenti curiosità, e purtroppo anche lavoro e università...

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[6] Re: filtro sallenkey e LT Spice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 giu 2011, 8:19

belva87 ha scritto:Per l'alimentazione, ci ho provato... ma addirittura è peggio :roll: forse perché l'operazionale dalla libreria dice che è single ended ???

Se metti l'alimentazione negativa funziona (provato). Quell'operazionale e` un singola alimentazione, ma non e` detto che possa amplificare un segnale bipolare lavorando a singola alimentazione (questo in .trans) o che gli offset non lo spingano fuori linearita` (questo in .ac).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)

Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert
0
voti

[7] Re: filtro sallenkey e LT Spice

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 21 giu 2011, 18:58

Ho risolto tutto, l'errore èra mio :roll: ho inserito l'alimentazione negativa correttamente, ma poi "magicamente" ho scritto -5 nel campo valore :mrgreen: perché non ci sto con la testa... ora per fortuna le cose sembrano andare un po' meglio e ho perso qualche minuto dietro alla simulazione di quel circuito e sono giunto a un buon risultato con valori facili da reperire. Grazie ancora per l'appunto, anche se quando ho ripreso in mano la cosa mi sono accorto subito della scemenza fatta... :roll:
Un consiglio vorrei chiedervi, secondo voi rendere a singola alimentazione quel circuito ne può modificare in modo sostanziale il comportamento in frequenza?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[8] Re: filtro sallenkey e LT Spice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 giu 2011, 19:11

Gli operazionali non sanno se sono alimentati in duale o a tensione singola. L'unica cosa che sanno e` se la loro tensione di ingresso (incluse componenti continue) e` nell'intervallo della tensione di modo comune e se la sua uscita e` nell'intervallo di tensioni che puo` fornire.

Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert
0
voti

[9] Re: filtro sallenkey e LT Spice

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 21 giu 2011, 20:25

Scusami ma, non ho ben capito cosa intendi... :roll:
Nel senso, un operazionale non sa con che tensioni lavora, sa solo "cosa può fare", e tutto il resto lo deve sapere il progettista che poi penserà,progetterà ecc ecc il circuito... no? :roll:
sarà quindi poi compito mio ad esempio non farlo guadagnare troppo per non farlo saturare, o anche non chiedergli di trattare segnali a frequenza troppo elevata o cose del tipo, quindi se voglio farlo operare in alimentazione singola, devo fare in modo che il segnale in ingresso sia di conseguenza, che so ad esempio facendo una "massa virtuale" a metà della Vcc... o sbaglio??
Non so sarà che ho fame o non so, non ho proprio capito cosa intendevi dire... se mi illumini te ne sarei grato, anche se magari è una sciapata che davvero mi passa sotto gli occhi :roll:

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”