Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2
voti
Un carello elevatore con batterie per trazione al piombo emette sempre idrogeno durante la fase di carica. Applicando la norma CEI EN 50272-3 (CEI 21-42) e rispettandone le prescrizioni che riguardano principalmente l'areazione e la sua disponibilità, si limita la ZONA 1 in prossimità del pacco batterie. Se il muletto è su spazio scoperto su 3 lati soddisfi automaticamente i requisiti della norma e non serve nessun aspiratore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ti ringrazio MIKE per la tua risposta.
In effetti l'area in cui saranno caricati questi 2 muletti è all'esterno, è scoperta su 3 lati e l'unico lato occupato, avrà le prese per esterni per la carica delle batterie. I carica batterie saranno all'interno di un capannone (per evitare umidità) molto grande non ATEX, e mediante dei fori sulle pareti, volevo mettere le prese elettriche per la cariche all'esterno.
Secondo te è fattibile oppure vedi controindicazioni?
Ho cercato la norma, ma in versione integrale non l'ho trovata, ho trovato solo qualche stralcio.
Grazie ciao
In effetti l'area in cui saranno caricati questi 2 muletti è all'esterno, è scoperta su 3 lati e l'unico lato occupato, avrà le prese per esterni per la carica delle batterie. I carica batterie saranno all'interno di un capannone (per evitare umidità) molto grande non ATEX, e mediante dei fori sulle pareti, volevo mettere le prese elettriche per la cariche all'esterno.
Secondo te è fattibile oppure vedi controindicazioni?
Ho cercato la norma, ma in versione integrale non l'ho trovata, ho trovato solo qualche stralcio.
Grazie ciao
-

powerplant
10 3 - Messaggi: 33
0
voti
Nessuna controindicazione, anzi, la zona ATEX si forma in prossimità del pacco batterie e quindi sei all'esterno.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Qualcuno saprebbe indicarmi la formula per ricavare la portata di ventilazione "Q" per la ventilazione di un carica muletti? Non ho la norma in oggetto e mi servirebbe urgentemente..... ho trovato qualcosa su internet :
Q= 0,05*N*I*C/1000 (Tuttonormel)
e invece in altri casi la formula è uguale ma diviso 100
Q= 0,05*N*I*C/1000 (Tuttonormel)
e invece in altri casi la formula è uguale ma diviso 100
0
voti
La portata d’aria necessaria per la ventilazione del luogo di installazione di batterie deve essere calcolato con la seguente formula:
Q = 0,05 x n x Igas x Cn / 100 [m3/h]
dove:
Q = portata d’aria di ventilazione [m3/h]
n = numero di elementi
Igas = corrente che produce gas durante la fase di carica [A/100 Ah]
Cn = capacità nominale [Ah]
Q = 0,05 x n x Igas x Cn / 100 [m3/h]
dove:
Q = portata d’aria di ventilazione [m3/h]
n = numero di elementi
Igas = corrente che produce gas durante la fase di carica [A/100 Ah]
Cn = capacità nominale [Ah]
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Ciao
Il locale batterie per trazione, una volta verificata la zona atex che è in prossimità delle batterie ecc... non è quindi classificabile come locale MARCIO? ma se è comunque all'interno di uno stabilimento classificato come luogo MARCIO secondo il dm 16-02-1982 (ad esempio il punto 72 officine per autoveicoli con capienza superiore a 9 autoveicoli)?
Grazie
Il locale batterie per trazione, una volta verificata la zona atex che è in prossimità delle batterie ecc... non è quindi classificabile come locale MARCIO? ma se è comunque all'interno di uno stabilimento classificato come luogo MARCIO secondo il dm 16-02-1982 (ad esempio il punto 72 officine per autoveicoli con capienza superiore a 9 autoveicoli)?
Grazie
-

arabino1983
578 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Il DM 16.02.82 è stato abrogato dal DPR 1 agosto 2011 n. 151 in vigore dal 7 ottobre 2011. Fra le novità, di non poco conto, introdotte, le autoofficine (ora l'attività è la 53) sono soggette al controllo dei VVF se hanno superfice coperta superiore a 300 m². Non più quindi sulla base della capacità di parcamento.
0
voti
Grazie della precisazione.
Forse la mia domanda è posta male, volevo sapere se il locale caricabatterie è comunque un locale a maggior rischio in caso d'incendio e se non lo è quando è che lo diventa.
E a questo punto che cosa si intende per superficie coperta : si intende strettamente la zona di lavoro oppure anche annessi ed uffici?
Grazie
Forse la mia domanda è posta male, volevo sapere se il locale caricabatterie è comunque un locale a maggior rischio in caso d'incendio e se non lo è quando è che lo diventa.
E a questo punto che cosa si intende per superficie coperta : si intende strettamente la zona di lavoro oppure anche annessi ed uffici?
Grazie
-

arabino1983
578 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
In materia di norme antincendio, generalmente, la superficie considerata è quella lorda dell'ambiente, con l'esclusione dal calcolo delle pareti divisorie interne. Ambiente che le norme stesse identificano con il termine di compartimento. Nello specifico, se gli uffici non sono separati con strutture di adeguata resistenza (REI) fanno parte integrale del compartimento.
Più in generale e per rispondere alla domanda originaria, in assenza di delimitazioni o adozione di particolari accorgimenti, tutti gli impianti che si trovano in un compartimento antincendio è opportuno vengano realizzati secondo le regole che si applicano nei luoghi a maggior rischio in caso di incendio.
Più in generale e per rispondere alla domanda originaria, in assenza di delimitazioni o adozione di particolari accorgimenti, tutti gli impianti che si trovano in un compartimento antincendio è opportuno vengano realizzati secondo le regole che si applicano nei luoghi a maggior rischio in caso di incendio.
Ultima modifica di
paolo a m il 2 nov 2011, 16:06, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Aggiungo, è con la valutazione del rischio incendio (DM 10 marzo 98) che si determina se un'attività o singolo compartimento è a maggior rischio in caso d'incendio.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica