Devo realizzare un circuito che ecciti un relè a 12v cc, il 12v della scart pin 8
non ce la fa, devo quindi alimentarlo a parte, il relè in questione è gia montato in un circuito SMD in scatola metallica, quindi non posso intervenire e togliere la bobina dalla massa, gli devo dare per forza di cose 12 Vcc.
Ho provato con 2 transistor un npn e un pnp ma il circuito funziona al contrario, quando non c'è tensione alla base del npn ho 12v e relè eccitato, quando arrivano i 12v dalla scar alla base del NPN il relè stacca.
Suggerimenti?
Eccitare un relè 12vcc da presa scart
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Non so se lo sai.Ovvio che la massa dev'essere comune.
Poi se hai un segnale a 12 volt e vuoi eccitare un relè,ti serve un NPN con emettitore a massa, BC337 per fare una sigla una resistenza diciamo da almeno 470 Ohm per pilotare la base.
Con questo dovreti avere il relè eccitato se c'è la 12 volt al pin 8.Ovvio anche un diodo sulla bobina del relè per evitare assassinii del BC337.
Poi se hai un segnale a 12 volt e vuoi eccitare un relè,ti serve un NPN con emettitore a massa, BC337 per fare una sigla una resistenza diciamo da almeno 470 Ohm per pilotare la base.
Con questo dovreti avere il relè eccitato se c'è la 12 volt al pin 8.Ovvio anche un diodo sulla bobina del relè per evitare assassinii del BC337.

0
voti
Forse non mi sono spiegato bene, a me serve un 12Vcc+ con corrente tale da eccitare il relè che ha un lato della bobina già a massa, il 12v della scart è "debole" quindi devo usare un alimentatore esterno da 12vcc, devo avere per forza una tensione positiva da applicare all'altro capo della bobina. Il relè non lo posso smontare perché di cui prima sopra..
Ciao.
Ciao.
0
voti
Se uso un NPN con emettitore a massa avrò sul collettore una tensione negatica 0V quando sulla base ha una tensione positiva, a me serve il 12v+ dell'alimentatore esterno sulla bobina del relè che è già a massa OV di suo. 

0
voti
ce ne vogliono 2 di transistors ma non so come metterli, ormai son anni che è finita la scuola ;)
0
voti
perché 2? Se colleghi il collettore del tuo NPN al positivo e sull'emitter ci metti il relè quando arriva la tensione dalla scart il transitor va in conduzione ed alimenta il relè.Con 1 transitor NPN di buon guadagno. Appunto un BC337 o similare.
0
voti
Schema con FidocadJ. Dettagliato in modo che si veda che cosa hai fatto finora, che cosa hai a disposizione in termini di alimentazione... I tecnici parlano davanti a uno schema.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2