Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info PIC kit 3

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Info PIC kit 3

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 24 giu 2011, 18:50

Ciao a tutti,
non mi sono mai avvicinato al mondo della programmazione perché ho sempre trafficato con progetti che non lo richiedevono... questo non vuol dire che non vorrei imparare anzi...
Il progetto a cui sto lavordando, in questo momento prevede di inserire un frequenzimentro che monta un PIC 16f84 e credo che non ci sia occasione migliore per mettermi a studiare la programmazione ! :) con qualcosa di semplice per iniziare..

Ora ho visto un po' in giro e molti mi hanno consigliato di acquistare programmatori della Microchip's, ma quale? Il PIC kit 2 mi sembrava adatto alle mie esigenze ma mi hanno detto che un po' obsoleto e che non viene più aggiornato dalla casa madre.. (no ne sono sicuro)

Allora mi è stato consigliato il PIC kit 3, ma non riesco a trovare la lista dei PIC supportati...
e soprattutto se programma il 16f84 che serve a me. Voi che ne pensate va bene per iniziare??

altro dubbio, ho visto com'è fatto il programmatore... che deve essere collegato a una basetta, ma la basetta dove inserisco i PIC da programmare e quella che danno nel kit?? oppure devo costruirla a parte?? e come devo realizzarla?
Scusate l'ignoranza.. ma ogni volta che cerco spiegazioni mi sparano fuori dei lunghi discorsi senza dare risposta alle mie domande.. spero di trovare un po' di chiarezza qui..

Grazie e complimenti per il forum =D>
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Info PIC kit 3

Messaggioda Foto UtentePaolino » 24 giu 2011, 19:08

Ciao giovi27 e benvenuto in ElectroYou!
Allora, veniamo al dunque. Cercherò di essere sintetico.

Ok per PICKit3: è più aggiornato di PICKit2 e supporta molti più PIC.

TI chiedo invece di lasciar stare il PIC16F84: è obsoleto econ poche risorse. Inoltre costa molto di più altri PICMicro. Punta su altri PIC.

Se inizi con la programmazione, un bel LED che si accende è l'ideale, piuttosto che realizzare un frequenzimetro :?

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Info PIC kit 3

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 24 giu 2011, 19:18

Non sei il primo che mi dice di lasciar stare il 16f84, ma il progetto che ho si basa proprio su quello... e nn so come modificarlo.. per la programmazione ho già il codice da caricare sul PIC.
Questo per quanto riguarda il frequenzimetro...

Per imparare con la programmazione senz'altro comincerò con quelcosa di molto semplice come spegnere e accendere un led.

Ma tu dici quindi che il PIC kit 3 può andare bene per iniziare? E per la demoboard?
Grazie per la risposta
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Info PIC kit 3

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 24 giu 2011, 19:20

Il PicKit è il meglio per iniziare, a mio avviso.
Oltre a fare da programmatore è anche debugger.

Che demoboard hai pensato di prendere?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Info PIC kit 3

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 24 giu 2011, 19:27

e bhooooo e qui il mio dubbio come mi regolo per sceglierla??

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=6657416

avevo trovato questo, è completo per partire?? Per quanto riguarda la demoboard cosa posso programmare con quella che è presente qui??

A me andrebbe bene anche autocostruirmela, ma non so che schema usare.. :(
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Info PIC kit 3

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 24 giu 2011, 19:39

Io l'anno scorso quando ho iniziato a programmare i PIC non ho comprato nessuna demoboard, ma ho cominciato assemblando microcontrollore e periferiche su breadboard.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Info PIC kit 3

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 24 giu 2011, 19:47

ok, ma supponiamo che io acquisti il kit che ho postato... e utilizzassi PIC della serie 16fxxx come dovrei metterli sulla board? devo saldargli degli zoccoli, dei componenti aggiuntivi??
scusa l'ignoranza... ma nn capisco come funziona. :(
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Info PIC kit 3

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 24 giu 2011, 20:00

Quella demo board ha il PIC saldato sopra e serve per sperimentare con quel PIC.
Se ne vuoi usare altri è comunque semplice. Come dice DonJ prendi una millefori (o una breaboard), ci saldi uno zoccolo, 4 fili per collegarti al picKit3, se proprio ci tieni anche un quarzo ed un alimentatore realizzato con un 7805 e ... basta.
Anche io non uso demo boards.
E poi perché vorresti usare la famiglia PIC16? Non pensare che sia più facile da utilizzare della famiglia PIC18, semmai è il contrario. ;-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Info PIC kit 3

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 24 giu 2011, 20:06

no no non penso che sia più semplice, ho scritto quella serie solo perché lo vista in molti progetti... tra cui quello che voglio realizzare. Ma quindi in base al tipo di PIC da programmare bisogna costruire una board giusto??

non se ne può fare una universale per più PIC, con più zoccoli??? Non prendetemi a bastonate :-P
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Info PIC kit 3

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 24 giu 2011, 20:10

giovi27 ha scritto:non se ne può fare una universale per più PIC, con più zoccoli?

Sì, si può, i PIC sono abbastanza simili tra di loro e generalmente i pin dedicati alla connessione al programmatore sono sempre nella stessa posizione.
Ad esempio, con lo zoccolo da 40 pin posso programmare sia i 16F che i 18F.
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.