Mi chiamo Eugenio, ho 23 anni studio nel campo della tecnica (meccanica) e mi piacerebbe imparare di più sul meraviglioso mondo dell' elettronica che mi affascina da sempre e che per me è anche un po' misterioso (per ora)
Per iniziare fra teoria e pratica vorrei realizzare il mio primo semplice progettino: un alimentatore da banco per provare i miei primi circuiti.
La mia scelta è ricaduta su un alimentatore da PC di cui allego foto:
(l'immagine è pesante ho cercato il regolamento del forum ma non l'ho trovato e non so se ci siano limiti per l'upload, nel caso mi scuso in anticipo)
Mi sono arenato sul fatto che una volta smontato ho trovato i fili neri-massa rossi,gialli,arancio,bianco,blu per i vari potenziali e uno verde uno grigio uno viola di cui non conosco l'uso.
Su una guida in internet ho letto di collegare il verde col nero per avere l'alimentatore sempre ON ma non vengono citati il filo grigio e il viola.
Inoltre ho un grosso dubbio (per fortuna). Su questa guida viene indicato di lasciare l'alimentatore staccato 4 giorni dalla corrente per non incappare in accidentali dolorose/?fatali? scosse e solo poi lavorarci. (immagino per lasciare il tempo ai condensatori di scaricarsi, ma correggetemi se sbaglio)
Il mio dubbio è: ma una volta che sarà sul banco l'alimentatore, se io dovessi toccare accidentalmente la massa e il potenziale, potrei prendere la scossa anche se scollegato dalla rete?
Io ho pensato di no in quanto a computer spento gli hard disk per esempio non funzionano. Ma qui entra in gioco il controllo della motherboard sul filo verde e quello viola.
Qui entrate in gioco voi..
Vi ringrazio in anticipo per aver letto e per la pazienza che porterete.
Un saluto! e grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Buon lavoro!