dopo tanto tempo e dopo aver cambiato piu' volte residenza e regione , finalmente sono di nuovo attivo!
io sono un vecchissimo utente che allora mi chiamavo Luca meteo 6
vi riscrivo perche' ho bisogno di ritrovare un semplice circuito che mi avevate consigliato per "recuperare" un potenziometro da 50K senza fine corsa , a cui si e' bruciato uno dei diue terminali.
Di buono sono rimasti solo il comune e il terminale A.
A questo potenziometro veniva applicata fra i due capi una tensione di 5v e prelevata dal comune e da uno dei due terminali indifferentemente una tensione variabile da 0 a 5 volt .
Venendo a mancare uno dei terminali , non posso piu' applicare la tensione fra comune e terminale A , poiche il circuito , in condizioni di R=0 sarebbe un corto secco sull'alimentazione.
Qualcuno di voi mi aveva fatto un semplicissimo circuito con LM 358 se non ricorso male o LM324 dove in condizioni di R = 0 avevo un'uscita di 5 volt ( o comunque quella di alimentazione che va bene lo stesso ), e in condizioni di R=50 K un'uscita pari a zero.
Non ricordo se la condizione 0V con R=0 e 5V con R=50k fosse cosi' o viceversa.
potete aiutarmi a recuparare il vecchio post di electroportal o se gentilmente qualcuno puo' ridisegnarlo??
saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)