Ora non ho tempo.... però domani cerco di risponderti come si deve!
Comunque l'induttanza bisogna vederla tramite il datasheet;
per lm317 non ci sono problemi è banalissimo.
Per il led non credo che sia semplicissimissimo.
caricare batteria al piombo 12 volt da auto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
grazie in anticipo del tuo aiuto, allora nel frattempo faro il circuitino del lm317 ,per il led era solo una semplice domanda ma dato che mi dici che e una cosa un po complicata la scarto. grazie ancora per il momento di tutto...
0
voti
avevo ancora 2 domande da chiederti(che palle dirai )
al posto del bc547 posso usare un bc337?
e la seconda sicuramente una cazzata..se io prendessi la base del transistor che comanda lm317 e la usassi per comandare un altro transistor che comanda un led potrebbe funzioanare ? questa e solo una mia stupida idea...
grazie ancora per la ta santa pazienza
al posto del bc547 posso usare un bc337?
e la seconda sicuramente una cazzata..se io prendessi la base del transistor che comanda lm317 e la usassi per comandare un altro transistor che comanda un led potrebbe funzioanare ? questa e solo una mia stupida idea...
grazie ancora per la ta santa pazienza
1
voti
Allora, ho trovato questo calcolatorino per l'integrato: http://www.nomad.ee/micros/mc34063a/
io in particolare ho messo Vin=12, Vout=21, ripple=100mV Iout=300mA, Fmin=40kHz.
Presta attenzione che c'è bisogno di condensatori elettrolitici a basso esr e induttori adeguati come materiale del nucleo e capacità di corrente.
Insomma... è un po' rognoso. Anche il layout della PCB è importante per ciurciti switching.
Per il bc547 vs. bc337 dipende! dipende che circuito li utilizza! possono essere interscambiabili come no!
Per il LED mi pare che non si possa fare come dici tu... in realtà nel datasheet dell'LM317 è presente uno schema constant voltage/constant current che prevede un led però ha bisogno di una tensione negativa (devo pensare se usando un op-amp rail-to-rail possa funzionare anche senza tensioni negative...) e peraltro ti può dare solo un'indicazione di quando la batteria è carica al 70-80%...
io in particolare ho messo Vin=12, Vout=21, ripple=100mV Iout=300mA, Fmin=40kHz.
Presta attenzione che c'è bisogno di condensatori elettrolitici a basso esr e induttori adeguati come materiale del nucleo e capacità di corrente.
Insomma... è un po' rognoso. Anche il layout della PCB è importante per ciurciti switching.
Per il bc547 vs. bc337 dipende! dipende che circuito li utilizza! possono essere interscambiabili come no!
Per il LED mi pare che non si possa fare come dici tu... in realtà nel datasheet dell'LM317 è presente uno schema constant voltage/constant current che prevede un led però ha bisogno di una tensione negativa (devo pensare se usando un op-amp rail-to-rail possa funzionare anche senza tensioni negative...) e peraltro ti può dare solo un'indicazione di quando la batteria è carica al 70-80%...
0
voti
In precedenza sono stato "rimproverato" perche' un mio semplicissimo circuito e' stato giudicato troppo complesso per la bisogna. Ora,vedo che ci si accinge a realizzare uno stepup in tecnologia switching.
Avevo scartato questa possibilita' qualche post fa considerando le difficolta' di realizzazione che tali circuiti richiedono (e questo in particolare)per il dimensionamento dei componenti (impedenza in primis)e per il layout che spesso si rivela critico e anche perche' Sampei aveva chiesto una facile soluzione.
A questo punto, se volete arrivare in fondo, prenderei in seria considerazione il suggerimento di pasciok che, se non altro, elimina alcune delle difficolta'.
Auguri,
Avevo scartato questa possibilita' qualche post fa considerando le difficolta' di realizzazione che tali circuiti richiedono (e questo in particolare)per il dimensionamento dei componenti (impedenza in primis)e per il layout che spesso si rivela critico e anche perche' Sampei aveva chiesto una facile soluzione.
A questo punto, se volete arrivare in fondo, prenderei in seria considerazione il suggerimento di pasciok che, se non altro, elimina alcune delle difficolta'.
Auguri,

marco
0
voti
Ma infatti si è cercato di rimanere sul semplice fino a quando sampei198 non ha esplicitamente espresso il desiderio di sfruttare un MC34063A. Solo a quel punto è stato dato uno schema switching. Insomma, giusto per assecondare un suo desiderio... ho già accennato al problema del layout, al problema di avere condensatori a basso ESR e induttori adeguati... insomma non sono stato "incoraggiante"! 
Però se lui vuole provare a tutti i costi... lo schema c'è... tutto qui... io non lo consiglio ad un principiante.
Se poi lui vuole provare a divertirsi nulla di male... ma se vuole andare sul sicuro, allora niente switching.
Io continuo a pensare che un alimentatore già fatto + L200 sia l'optimum (come già detto).
Pertanto nessuno è in contraddizione mi pare.
Però se lui vuole provare a tutti i costi... lo schema c'è... tutto qui... io non lo consiglio ad un principiante.
Se poi lui vuole provare a divertirsi nulla di male... ma se vuole andare sul sicuro, allora niente switching.
Io continuo a pensare che un alimentatore già fatto + L200 sia l'optimum (come già detto).
Pertanto nessuno è in contraddizione mi pare.
1
voti
L'unico che si contraddice, mi pare sia Sampei che comincia con il facile e poi cerca di complicarsi la vita.
Comunque, contento lui...........

Comunque, contento lui...........

marco
0
voti
Girando per la rete,con magari una sigla in mano,si incappa in schemi,il 34063A visto dal solo lato schematico è di una semplicità tanto disarmante quanto invitante.E' normale che un neofita si faccia attirare.Quattro componenti in croce e l'integrato fa tutto lui.Almeno è quello che si immagina,poi se si incontrano difficoltà si dà sempre la colpa a chi ha pubblicato uno schema "fasullo".
Qui ci sta a pennello.
Qui ci sta a pennello.
marco438 ha scritto:Comunque, contento lui...........
41 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5