Vedo che avete risposto numerosi! mi fa molto piacere!
Io tenendo conto dei vostri consigli procederei come segue:
-1-sono nella condizione in cui l'alimentatore è staccato da mesi
-2-a ogni filo a cui corrisponde un
tensione, collegherei una presa RCA da pannello e la metterei a massa
collegandola al case dell'atx stesso (tranne il viola e il grigio che isolerei con del nastro)
-3-chiuderei l'alimentatore
In questa configurazione, ci sarebbero problemi di sicurezza? ovvero ad alimentatore spento (dopo averlo collegato alla presa almeno una volta) potrei prelevare potenza dagli attacchi RCA ergo potrei fulminarmi/scintille/incendi etc (ho paura per i miei familiari che toccano sempre tutto senza chiedersi mai nulla)
Mi sembra di capire dal contributo di "Layer" che la risposta è no: non può uscire corrente. Correggetemi se sbaglio.
Infine avrei degli output ovviamente a
tensione fisso e
corrente massimo fisso. (come nei dati di targa che riporto sotto)
Potrei ovviare a questo problema in qualche modo? Cioè la risposta è si immagino, dovrei usare un potenziometro per il
tensione, ma cosa per la corrente massima? in modo che un carico esterno per un corto non riesca ad assorbire per esempio più di 2 A.
Vi espongo l'ultimo problema:
Con il mio stagnatore un JBC 30S non riesco a dissaldare il filo viola e il grigio che reputo pericolosi da lasciar liberi nell'atx. Cioè scaldo ma non si dissalda! ciò immagino sia dovuto alla differente temperatura (maggiore) in fase di saldatura? giusto? cheffare?
é poi corretto collegare il verde e il nero?
Vi ringrazio nuovamente... Siete stati oltremodo rapidi!

Inoltre confermo sono un INESPERTO quindi abbondate pure con i consigli sulla sicurezza..