Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano comportamento regolatore 7912 ..

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda pasciok » 26 giu 2011, 17:04

Questo dipende da cosa vai a spegnere,se togli la 220,mi pare normale che il circuito si dovrà spegnere nel giro di pochi secondi o pochi muniti o anche ore..... meti che hai messo un condensatore da 1F per ramo.
Se per spegnere apri il circuito a valle dei regolatori e lasci acceso il trasformatore allora che ti devo dire..... stiamo a combattere per eliminare gli sprechi e lasciamo i trasformatori accesi a vuoto? :mrgreen:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[22] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 26 giu 2011, 17:08

l'interruttore andrà inserito a monte del trasformatore naturalmente.. :D :D come ho sempre fatto! :ok: :ok:

un condensatore da 1F?????? Esageraaaaaaaaatooooooooooooooooooo :-P
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 26 giu 2011, 17:16

Insomma, se vuoi avere un generatore che se userai un futuro per un'altra cosa ti farà rischiare... non mettere pure il resistore da 5 centesimi.
Se sei sicuro che nella tua vita lo userai solo per quell'apparecchio e ogni volta staccherai la 230 V allora "feel free"!

Non è sicuramente un bel modo di progettare!

Si può speculare a lungo su questo... ma per il costo di un resistore non mi farei delle paranoie.

Se non lo metti rischi. Punto e basta.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 26 giu 2011, 17:54

e ma di fatti ho detto che lo metterò, verificherò al collaudo cosa succede con e senza il resistore poi vediamo
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda pasciok » 26 giu 2011, 18:12

Esagerato..
davi82 ha scritto:Se non lo metti rischi. Punto e basta.

Immagino che la corrente minima che richiede il regolatore sia nell'ordine dei microampere,diversamente avrebbero specificato.
Nessuno dice che non serve,ma che si rischia a non metterla,vuol dire che ci son in giro milioni se non miliardi di apparecchi a rischio.
Se proprio si vuol fare i fighetti,io metterei un led sul ramo negativo come sul positivo. :lol: :lol:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[26] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 26 giu 2011, 18:21

Edit TF: eliminato quoting inutile

"Immagino che la corrente minima che richiede il regolatore sia nell'ordine dei microampere": **immagino** non è una parola che va molto d'accordo col nostro discorso, visto che stiamo "facendo le pulci" ad un integrato; nulla è scontato.
Avevo già linkato, ma lo faccio di nuovo: http://hw-server.com/docs/stabil79.html
(senza offesa, però visto che hai già apostrofato qualcuno perché non leggeva i posts....)

Per ultimo non è efficace la frase "vuol dire che ci son in giro milioni se non miliardi di apparecchi a rischio" in quanto se tu fai un alimentatore per un'apparecchiatura specifica ed hai gli skills necessari, puoi fare come vuoi. In ambito hobbystico, dove spesso un alimentatore viene utilizzato anche per apparecchiature diverse, è rischioso sì!

Mi pare di aver supportato finalmente le mie affermazioni in modo esaustivo.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale