Ciao a tutti.... Spero che qualcuno mi possa aiutare... Ho riaperto questo thread perché ho visto che avete parlato di tempoRizzatori e di relè.
Dunque quello che vorrei fare è eliminare il temporizzatore electric perry, modello 10.49 del mio giroscale, al quale sono collegate due lampade che si accendono da tre pulsanti, per installare un relè Finder, modello 27.01.8.230 in modo da poter accendere e spegnere a piacimento la luce.
Allora i 3 fili che arrivano al temporizzatore sono:
1 verde
2 arancio
3 grigio
Seguendo lo schema di un altro temporizzatore che ho trovato in rete, il 10.51 mi pare, i collegamenti dovrebbero essere questi:
1 fase lampada
2 fase generale
3 neutro interruttore
Questa disposizione ha trovato successivamente riscontro in una nota dell'elettricista che ha fatto l'impianto quindi come collegamenti ci siamo, anche se non so se i fili che arrivano siano fase o neutro dato che le note dicevano solo lampada, pulsanti e centro. A parte questo, ho scollegato i fili e li ho collegati al relè in questa maniera:
A2 interruttore, grigio
A1 alimentazione, arancio
2 lampada, verde.
Attacco il contatore e sento che il relè fa un click. A questo punto schiaccio il pulsante di accensione della luce che si accende e subito dopo parte il salvavita e salta la corrente.
Dove posso aver sbagliato?
Sostituire temporizzatore con relè
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
42 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
mcorona86 ha scritto:Dove posso aver sbagliato?
Nel fare esperimenti.
Il dire i colori dei fili non basta, devi dire anche dove sono collegati. Ad ogni modo, per funzionare, alla bobina deve essere applicata una tensione e devi verificare se ai pulsanti è dato il neutro o la fase, alla bobina va dato l'opposto, insieme al ritorno del pulsante.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Scusami ma non ho capito cosa dovrei indicarti per essere più preciso!
0
voti
si potrebbe risalire alla funzione dei conduttori/colore, dallo schema del temporizzatore perry ed il rispettivo morsetto dove erano collegati i conduttori, provando magari ad indicare lo schema (utilizzando fidocadj) e le rispettive corrispondenze conduttori/morsetti, o provando a cercare il modello del temp.perry nel rispettivo sito, o l'altra soluzione di verificare a campo le corrispondenze dei conduttori/colore, seguendo poi le indicazioni dello schema postato da
elettrodomus.
OT
che comodità il tasto ...
OT
che comodità il tasto ...
0
voti
mcorona86 ha scritto:Attacco il contatore e sento che il relè fa un click.
Probabilmente hai già dato corrente alla bobina
mcorona86 ha scritto:A questo punto schiaccio il pulsante di accensione della luce che si accende e subito dopo parte il salvavita e salta la corrente.
E' evidente che hai sbagliato un collegamento; non capisco se hai dato corrente alle lampade direttamente dal pulsante ma fai andare in corto i collegamenti della bobina o che altro
confermissimomir ha scritto:che comodità il tasto ...

Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Allora ti spiego, ho trovato che il mio temporizzatore come morsetti li ha corrispondenti esattamente come il modello leggermente diverso, quindi so i tre morsetti a cosa sono collegati, però non saprei se sono neutri o fase. Ho collegato i tre fili del temporizzatore che ho scollegato al mio nuovo relè in questa maniera
A2 interruttore, grigio
2 lampada, verde.
Lo schema per come collegare i cavi lo ho trovato in rete.
Per questo ti chiedo se mi puoi aiutare. Secondo te lo schema che si trova è collegato giusto? In che modo posso scoprire se i tre fili che ho sono fase o neutro? Teoricamente come dovrebbero essere? Secondo te a parte fase o neutro sono collegati correttamente. Perché potrebbe essere saltata la luce una volta che ci è accesa la lampadina?
A2 interruttore, grigio
2 lampada, verde.
Lo schema per come collegare i cavi lo ho trovato in rete.
Per questo ti chiedo se mi puoi aiutare. Secondo te lo schema che si trova è collegato giusto? In che modo posso scoprire se i tre fili che ho sono fase o neutro? Teoricamente come dovrebbero essere? Secondo te a parte fase o neutro sono collegati correttamente. Perché potrebbe essere saltata la luce una volta che ci è accesa la lampadina?
0
voti
mcorona86 ha scritto:so i tre morsetti a cosa sono collegati,...
scusa, ma non capisco, se sai a cosa sono collegati i conduttori dovrai sapere cosa fanno, ovvero ad esempio se un conduttore va alla lampada, o è un conduttore di fase (marrone-o nero o grigio) o è un conduttore di neutro (azzurro), se un conduttore invece porta tensione o è il conduttore di fase (colori come sopra) o è il conduttore di neutro (azzurro), se un conduttore viene da un pulsante avrà un conduttore di colore diverso dai precedenti, scontato il conduttore di protezione di colore giallo-verde, se così fosse si potrebbe realizzare uno schemino, ma se dici
mcorona86 ha scritto:però non saprei se sono neutri o fase.
immagino che non conosci la funzione o a cosa siano collegati i conduttori, pertanto stai colleganto a caso, ed oltre ad esser pericoloso si rischia di fare danno,
mcorona86 ha scritto:Lo schema per come collegare i cavi lo ho trovato in rete.
e non è detto che sia quello giusto
mcorona86 ha scritto:In che modo posso scoprire se i tre fili che ho sono fase o neutro?
beh, la fase la si può verificare con un cercafase, o misurare tensione con un tester, il punto è che a mio avviso dovresti postare uno schemino di come siano collegati i conduttori sul perry riportando simboli, dei morsetti e colore dei conduttori, o magari postare un'immagine correttamente dimensionata per il forum, e molto chiara.
0
voti
Allora lo schema per collegare il relè è quello del sito ufficiale, il problema è che non m posso basare sul colore visto che l'elettricista ha usato colori alla cazzo... Se no me la sarei cavata prima purtroppo... Ha usato per i tre fili che arrivano al temporizzatore il verde, il grigio e arancio... No comment......
0
voti
Non prendertela mcorona86 se ti è possibile evita termini poco eleganti.
Allora hai tre colori verde-grigio-arancio, se non ho interpretato male il discorso/problema, dovranno essere un conduttore il neutro diretto al temporizzatore, un conduttore la fase portata dalpulsante/ti, ed un altro conduttore la fase di uscita verso la lampada/de;
pertanto si può muniti di tester in portata Vac, verificare quale sia il neutro e la fase del pulsante misuirando alternativamente fra due conduttori, e premendo di volta in volta ilpulsante, vien da se che il rimanente sarà la fase verso la lampada/de, poi non resta che seguire lo schema di
elettrodomus, oppure indica i colori/funzione dei conduttori e ti indicheremocome collegare il finder.
Allora hai tre colori verde-grigio-arancio, se non ho interpretato male il discorso/problema, dovranno essere un conduttore il neutro diretto al temporizzatore, un conduttore la fase portata dalpulsante/ti, ed un altro conduttore la fase di uscita verso la lampada/de;
pertanto si può muniti di tester in portata Vac, verificare quale sia il neutro e la fase del pulsante misuirando alternativamente fra due conduttori, e premendo di volta in volta ilpulsante, vien da se che il rimanente sarà la fase verso la lampada/de, poi non resta che seguire lo schema di
42 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica