motore lavatrice
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] motore lavatrice
salve a tutti. mi ritrovo con un comunissimo motore di lavatrice recuperato per un'altra applicazione, poiche' sul motore e' presente un connettore a 8 linguette, c'e' qualcuno che sappia dirmi come collegarlo alla tensione di rete?? grazie in anticipo!
0
voti
Beh un motore di una lavatrice ha piu connettori poiche nel suo utilizzo originario deve funzionare a diverse velocità. con un tester puoi misurare intanto quali sono i connettori che fanno capo agli avvolgimenti, se hai detto che ha 8 connettori puo darsi che il motore abbia 4 avvolgimenti distinti che ne garantiscono il funzionamento a diverse velocità. dovresti poi fare delle prove per capire quale sia la coppia di connettori che ti puo garantire un adeguata velocita a coppia per i tuoi scopi. se ne hai la possibilita evita di condurre allacciando direttamente alla rete i connettori, poiche a velocita piu basse puo darsi che sia dimensionato per tensione differente dai 230 della rete, ti consiglio quindi di adattare se possibile la tensione di alimentazione per le prove.
0
voti
ho prvato a misurare con il tester, ho trovato le coppie degli avvolgimenti e ho provato a collegare direttamente con tensione di rete la coppia con maggior resistenza, il motore non ha lo spunto. premetto che il condensatore di rifasamento non era collegato, perche' non so dove collegarlo! puoi aiutarmi? grazie.
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2