Salve, sono uno studente di ingegneria dell'automazione e sono nuovo in questo forum. Prima di tutto volevo complimentarmi per questa vostra iniziativa e poi voglio esporvi il mio problema. Dovendo realizzare un'applicazione per un progetto universitario in cui mi si richiede di alimentare una scheda di ridotte dimensioni (10x3 cm) a 24 V a partire da una comune presa a muro, ho pensato di inserire a monte di tale scheda un trasformatore, un rettificatore ed uno stabilizzatore di tensione. Il problema sono le dimensioni, perché il progetto finale prevede componenti di ridottissime dimensioni al fine di inserire il tutto (alimentatore e scheda) su una stessa canalina (20-25x3.5 cm). La corrente massima che assorbe il carico è di 700 mA, quindi ho pensato ad un alimentatore di almeno 25 VA. Ho visto su rscomponents, mouser, farnell, digykey, trasformatori di questo tipo ma le dimensioni sono grandissime (tipo 7x5 cm ). Sapete se esistono trasformatori dalle caratteristiche appena descritte e di dimensioni più piccole???
Vi ringrazio per l'attenzione.
TRASFORMATORE 25 VA, 230 VAC AL PRIMARIO E 24 VAC SEC.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
-1
voti
perché non puoi crearlo tu un trasformatore di piccolissime dimensioni? Magari non avrai un trasformatore a risparmio energetico però potrai stare nelle dimensioni della canalina.
0
voti
Grazie mille per il consiglio (come ultima spiaggia è l'unica cosa che mi resta), ma avevo curiosità di sapere se esisteva qualcosa di già fatto...che senso avrebbe fare qualcosa che già esiste??? SUi principali siti quali rs, mouser, farnell, digikey etc etc non ho trovato nulla che facesse al mio caso...forse che mi invento qualcosa di nuovo...huahauahuahuahha....
Grazie
Grazie
0
voti
Dunuqe, il trasformatore mi serve per garantire l'isolamento galvanico e, di conseguenza, avere maggiore sicurezza a valle. Con un alimentatore switching AC/DC, a meno che non usi un risonante, non puoi avere questa garanzia e poi, dato che in ingresso hai 220 V gli spike di tensione potrebbero sollecitare parecchio tutto ciò che metto a valle. La tensione fornita da questo trasformatore viene raddrizzata e stabilizzata per alimentare un convertitore BUCK DC/DC (che è il componente switching). Il problema sono le dimensioni, perché tutto ciò che metti a valle del trasformatore riesce ad entrare nella canalina che ho descritto prima. Purtroppo on line ho visto che quando sali oltre i 12 W, i trasformatori crescono parecchio di dimensione...comincio a pensare sul serio che devo farmelo io...
0
voti
VRI ha scritto:perché non puoi crearlo tu un trasformatore di piccolissime dimensioni?
Perche', si possono fare piccoli a piacere ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
I caricabatterie per telefonini mi sembra siano switching.....a me serve un classico trasformatore di ridotte dimensioni...come si deve fare???
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale