1) Un filo è percorso da una corrente continua i1=80A. Da che corrente i2 deve essere percorso un secondo filo parallelo al primo posto ad una distanda l=0,2m più in basso affinchè non cada per effetto della gravità? Si determini anche il verso di percorrenza della corrente. il filo ineriore ha densità lineare di massa pari a 0,1 g/m.
2) Due cariche elettriche Q1=8nC e Q2=6nC sono poste rispettivamente in due punti di coordinate P1(-1,0) e P2(0,0). Sapendo che i valori delle coordinate sono in metri, si determinano le componenti del campo elettrico totale nel punto P3(0,1).
Allora ciò che mi confonde è la densità lineare di massa del filo perché non ho mai trovato esercizi del genere e quindi non so proprio che fare!!! chi mi da qualche consiglio!?!? in allegato vi mando l'intera traccia dell'appello
Mentre il secondo l'ho svolto ed ho impostato che E(P3)= E(Q1)+E(Q2) ... quindi ho scritto E(Q1)=KQ1sen45/2 e E(Q2)=KQ2
2 problemi di fisica 2 : elettromagnetismo
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
- Allegati
-
compiti_di_esame_fisica_2.pdf- (92.4 KiB) Scaricato 160 volte
Ultima modifica di
gabyaki88 il 1 lug 2011, 15:59, modificato 1 volta in totale.
1
voti
Ciao. Per il primo problema credo che tu debba semplicemente scrivere la forza con cui si attraggono due fili percorsi da corrente e uguagliarla alla forza peso applicata al filo con corrente incognita. La forza andrà espressa per unità di lunghezza, da qui il dato fornito come densità lineare di massa.
Per il secondo problema devi determinare i campi elettrici generati dalle singole cariche espressi in coordinate cartesiane (non ci sarà quindi la dipendenza dal raggio ma dalle coordinate x y). Dovrai poi calcolarli nella coordinata P3 e sommarli per ottenere il campo totale.
Buon calcolo.
Per il secondo problema devi determinare i campi elettrici generati dalle singole cariche espressi in coordinate cartesiane (non ci sarà quindi la dipendenza dal raggio ma dalle coordinate x y). Dovrai poi calcolarli nella coordinata P3 e sommarli per ottenere il campo totale.
Buon calcolo.
0
voti
quindi imposto uI1I2/2piL = dg (dove u è la costante di permeabilità magnetica nel vuoto, pi è il pigreco, d è la densità lineare di massa) e mi ricavo I2 ? così facendo mi da I2=3.16x10^4 A ...non ho i risultati perciò non so se è giusto
0
voti
ildoghy ha scritto:Anzi scusa dai miei calcoli viene 12250 A,
Una corrente un po' elevata direi
Per farla simbolica scriverei

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2