Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

elettrodo di riferimentooo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[71] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 27 giu 2011, 21:33

belva87 ha scritto:L'errore è semplice, mi dice che non esiste un subcircuit chiamato: " ( ... ) tl072 opamps

Il simbolo che hai usato dovrebbe essere quello corretto: opamp2. Cliccaci sopra col destro e imposta il campo Value come TL072. Ora hai due possibilità:

1) Vai nel menù Edit/SPICE Directive e incolla il codice che hai postato nell'area di testo della finestra. Poi posiziona il tutto sullo schematico. A questo punto sei a posto.
2) Metti il file .LIB che hai creato in una qualunque directory (io ho una directory LTSpice nella mia directory utente e metto lì tutte le librerie). Poi, vai nel menù Edit/SPICE Directive e scrivi (con la directory e il nome file opportuni ;-) )

Codice: Seleziona tutto
.lib \belva87\ltspice\ti_opamp.lib
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 28 giu 2011, 15:16

Davvero molte grazie, ora non ho modo di provare ma terrò a mente e appena posso farò un tentativo :mrgreen:
Per Darwi anche io uso Altium ma su Windows, ma come fai ad usare lo spice classico con Altium? :shock:
Spiegami un peletto se ti va, che è interessante questa cosa... io fino ad ora l'ho usato per fare schemi e PCB relative...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[73] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 giu 2011, 16:43

belva87 ha scritto:Per Darwi anche io uso Altium ma su Windows, ma come fai ad usare lo spice classico con Altium? :shock:
Spiegami un peletto se ti va, che è interessante questa cosa...

Beh, lo usi un po' come hai usato LTspice. Bisogna prima di tutto che i componenti che utilizzi abbiano dei modelli di simulazione, dopodiché aggiungi dei generatori per rappresentare le sorgenti dei tuoi segnali e le alimentazioni. Se cerchi nella selva dei menu di Altium, ci sono quelli relativi alle simulazioni e, dato che pure Altium si basa su una versione riveduta e corretta di Spice, trovi più o meno le stesse cose: punto di lavoro, simulazione AC, transitorio etc. etc.
Dopodiché puoi selezionare i segnali da osservare e graficarli a simulazione avvenuta.
Puoi fare quasi tutto da interfaccia grafica, ma se glielo chiedi gentilmente, Altium può mostrarti la netlist che usa per le simulazioni e si tratta di una netlist Spice come quelle che ti ho mostrato.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 28 giu 2011, 20:54

Interessante, appena avrò modo vedrò di provare a fare qualcosa... ma i modelli per la simulazione stanno già nell'enorme quantità di librerie che forniscono, o devo farli/reperirli io??
Un'altra cosa, interessante ancor più direi... (secondo il mio modesto parere) .. è in grado di estrapolare gli effetti della PCB (ovviamente sviluppata attraverso lui stesso) e poi effettuare di nuovo la simulazione?
Thanks a priori...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[75] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 giu 2011, 21:44

belva87 ha scritto:Interessante, appena avrò modo vedrò di provare a fare qualcosa... ma i modelli per la simulazione stanno già nell'enorme quantità di librerie che forniscono, o devo farli/reperirli io??

In molti componenti, se mi ricordo bene, il modello di simulazione è fornito. Sicuramente accade così per quelli più forniti.

belva87 ha scritto:è in grado di estrapolare gli effetti della PCB (ovviamente sviluppata attraverso lui stesso) e poi effettuare di nuovo la simulazione?

Sai che non lo so? :oops:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[76] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 30 giu 2011, 12:04

Chiedo scusa ma la mia vita sta prendendo una piega sempre più incasinata, ho provato a fare come mi ha detto dirty e funziona, e non è poi così tanto differente dall'operazionale della linear, ma magari è solo perché i modelli si assomigliano... boh
Per Altium, ultimamente sto solo fancendo PCB a rotta di collo e non ho molto tempo da dedicare a sta cosa delle simulazioni, ma tu dove lo hai trovato il menu??? cioè, come si chiama? io ho provato a cercare qualcosa tipo spice ma niente, sai/sapete dirmi qualcosa in merito?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[77] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 giu 2011, 12:27

belva87 ha scritto:Chiedo scusa ma la mia vita sta prendendo una piega sempre più incasinata, ho provato a fare come mi ha detto dirty e funziona, e non è poi così tanto differente dall'operazionale della linear, ma magari è solo perché i modelli si assomigliano... boh

E' più che altro il fatto che i circuiti che abbiamo suggerito filtrano relativamente a bassa frequenza e non sono molto dipendenti da parametri come il prodotto guadagno per la banda passante.
Ho paura invece che il mio filtro ellittico sia un po' sensibile ai valori dei componenti passivi.

belva87 ha scritto:Per Altium, ultimamente sto solo fancendo PCB a rotta di collo e non ho molto tempo da dedicare a sta cosa delle simulazioni, ma tu dove lo hai trovato il menu??? cioè, come si chiama? io ho provato a cercare qualcosa tipo spice ma niente, sai/sapete dirmi qualcosa in merito?

Ecco una lettura interessante:

http://wiki.altium.com/pages/viewpage.a ... Id=3080273
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 30 giu 2011, 14:31

Ciao scusate per l'assenza ma sto preparando un esame in full immersion e ho accantonato il progetto della scheda momentaneamente...lo riprendo tra una settimana, quando leggerò attentamente tutto il discorso che avete portato avanti!
ho solo visto che mi avete chiesto cosa studio..studio ingegneria biomedica a Milano, ultimo anno.. in quanto a competenze elettroniche sono quindi mmoooolto indietro a tutti voi! :D

ciaooo
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[79] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 2 lug 2011, 10:08

Bene, allora aspettiamo te Giulia!! Oggi ho fatto un po' di simulazioni con Altium, è interessante anche se all'inizio (come suo solito) è un po' ostico... una bella trovata inserire un motore Spice dentro un programma così, ora però prima che arriva l'idraulico... voglio capire di più sulla funzione "Signal Integrity"... che a spanne mi pare di capire che è una postsimulazione dopo aver eseguito il layout di una PCB... e questa seconda funzione è ancora più interessante...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[80] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 lug 2011, 18:56

Darwin sai che non riesco proprio a capire perché l'ultimo stadio attivo del filtro da te suggerito non va in simulazione??? :roll:
Volevo dilettarmi un po' a fare la PCB di questa cosetta...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale