Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sintetizzatore di frequenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[121] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 1 lug 2011, 18:25

parolina ha scritto:Aggiornamento...

Mi sembra che il codice aggiornato presenti lo stesso problema che ti ho segnalato al [118], non credo possa funzionare. Prima metti a posto questo.

Poi, un po' di tempo fa ti avevo consigliato di generare il segnale di riferimento sempre con un VCO in modo da provare la risposta a vari ingressi: usando

Codice: Seleziona tutto
Vin 1 0 PULSE( 0V  5V  0.1ms 0.01m 0.01m  0.24ms  0.5ms )

queste prove non puoi farle. Aggiungo poi che nell'espressione del VCO l'uso di sgn NON serve a nulla: al VCO puoi pure far generare una sinusoide, tanto poi c'è la comparazione nell'xor che la squadra, basta mettere la soglia giusta.

Anche all'IF si può dare un taglio, da

E1  2 0   VALUE= {IF( (V(1)>VDD & V(4)>VDD) | (V(1)<VDD & V(4)<VDD), VOL ,VOH) }

a

E1  2 0   VALUE= {IF((V(1)>VDD)^(V(4)>VDD), VOL ,VOH) }

Infine direi che un KVCO uguale a 1 sia un po' poco ;-) Ecco, non vorrei sembrare ripetitivo (eh, noi "vecchietti" ci ripetiamo spesso :mrgreen: ), ma prima si fa il progetto su carta, poi si gioca col simulatore ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[122] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto Utenteparolina » 1 lug 2011, 20:16

ma che vecchiettiii siete giovanissimiiii
Comunque quello che ho scritto AGGIORNAMENTO è stato fatto dal professore,ha detto che cosi' va bene,almeno per fare qualche prova...infatti mi ha detto di variare la frequenza e qualcos'altro per vedere se si "aggancia" !!!
Io intanto ho 7000 dubbi....mi sa che devo rivedermi il funzionamento di un pll e poi proseguire....almeno adesso non sono capace di fare prove come dice lui..vedere come si comporta il filtro...e vedere l'aggancio e l'intervallo di aggancio!!!!!

PS: io avevo fatto come mi dicesti, ovvero ho generato il riferimento col vco, ma il prof mi ha detto che non c'è bisogno poiché utilizzeremo solo onde quadre tra 0v e 5v..
Foto Utenteparolina
1.543 4 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[123] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto Utenteparolina » 1 lug 2011, 20:55

Vediamo almeno se ho capito le cose basilari.Nella simulazione che ho fatto prima io ho il riferimento a 2khz ed anche il vco è a 2khz, cio' vuol dire che hanno la stessa frequenza e sicuramente la differenza di fasi tra di loro si mantiene costante! Dunque il mio pll è sempre agganciato giusto?? lo è già dall'inizio? io credo proprio di si!!
Quindi per fare un'altra simulazione devo andare comunque a cambiare la frequenza del riferimento, nel mio caso nel pulse vado a cambiare il periodo e vedo cosa accade.Penso bene??Almeno questo!!
Foto Utenteparolina
1.543 4 11
Expert EY
Expert EY

3
voti

[124] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 2 lug 2011, 2:17

parolina ha scritto:PS: io avevo fatto come mi dicesti, ovvero ho generato il riferimento col vco, ma il prof mi ha detto che non c'è bisogno poiché utilizzeremo solo onde quadre tra 0v e 5v..

Onde quadre sì, ma per fare prove variando la frequenza d'ingresso, mi sembra che l'unica sia usare un vco anche per fare il riferimento.

parolina ha scritto:Dunque il mio pll è sempre agganciato giusto??

Hmm, sospetto che in quelle condizioni il tuo pll proprio non si agganci, ma con una simulazione fatta così non te ne accorgi ;-) Ora però è tardi, vado a dormi' :mrgreen:
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[125] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto Utenteparolina » 2 lug 2011, 14:24

allora c'è qualcosa che non capisco..devo andarmi a rivedere il tutto!!
L'aggancio c'è quando la frequenza del segnale d'ingresso e quella in uscita dal vco sono uguali e la differenza tra le fasi si mantiene costante.nel mio caso nn è cosi?? :D
Foto Utenteparolina
1.543 4 11
Expert EY
Expert EY

3
voti

[126] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 2 lug 2011, 15:14

No ;-)

Il motivo è questo: poiché l'uscita del tuo comparatore di fase può variare tra 0 V e V_\text{OH} = 5\,\text{V} e il VCO ha una frequenza centrale \nu_0 = 2\,\text{kHz} e una sensibilità K_\text{VCO} = 1\,\text{Hz/V}, il comparatore di fase può, al più, far variare la frequenza di uscita del VCO tra \nu_\text{min} = 2\,\text{kHz} e

\nu_\text{max} = \nu_0+K_\text{VCO}V_\text{OH} = 2005\,\text{Hz}.

Gli estremi, però, non sono compresi nella banda di aggangio perché, in pratica, per diversi motivi, lo 0 V e il 5 V sono già fuori dall'intervallo in cui la risposta del comparatore di fase è lineare. Quindi il tuo PLL può aggangiare segnali attorno alla frequenza di 2002,5 Hz in un raggio di meno di 2,5 Hz.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[127] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto Utenteparolina » 2 lug 2011, 15:27

azz ho capito!!Quindi queste varie prove di cui mi parla il professore non possono essere fatte!!Al piu' devo cambiare il segnale di ingresso giusto?Io in queste condizioni anche variando sia la frequenza del pulse sia la frequanza del vco nn mi aggancero' mai !!

Oppure posso aumentare il Kvco? giusto?

PS una domanda sorge spontanea...ma il Kpd in questa simulazione nn l'ho considerato??
Foto Utenteparolina
1.543 4 11
Expert EY
Expert EY

3
voti

[128] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 2 lug 2011, 19:00

parolina ha scritto:Al piu' devo cambiare il segnale di ingresso giusto?Io in queste condizioni anche variando sia la frequenza del pulse sia la frequanza del vco nn mi aggancero' mai !

:-M Questa non l'ho ben capita. Il PLL ha una certa banda di aggancio, se stai all'interno di questa il PLL si aggangia. In realtà il conticino che ti ho fatto sulla banda vale in condizioni statiche, l'aggancio in condizioni dinamiche dipende anche dal filtro. Su questo però ti consiglio caldamente di dare un'occhiata, o meglio ben più di un'occhiata, a

W. F. Egan, Phaselock basics.

parolina ha scritto:Oppure posso aumentare il Kvco? giusto?

Eh, Foto Utenteparolina, puoi fare tante cose, tutte giuste o tutte sbagliate a seconda di cosa vuoi ottenere: puoi aumentare Kvco, puoi mettere un offset, puoi cambiare la frequenza d'ingresso... senza un obiettivo rimane solo un gioco (di dubbia utilità, ché dubito si riesca veramente a imparare qualcosa sui PLL procedendo così :( )

parolina ha scritto:PS una domanda sorge spontanea...ma il Kpd in questa simulazione nn l'ho considerato?

Il Kpd è già implicito nel modo in cui hai dimensionato il comparatore di fase: quando la differenza di fase dei due segnali varia tra 0\,\text{rad} e \pi\,\text{rad}, l'uscita del PD varia linearmente tra V_\text{OL}=0\,\text{V} e V_\text{OH}=5\,\text{V} quindi

K_\text{PD} = \frac{V_\text{OH}-V_\text{OL}}{\pi\,\text{rad}}\approx 1{,}59\,\text{V/rad}
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[129] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto Utenteparolina » 2 lug 2011, 19:18

Grazie mille...è che sono molto confusa ed in realtà ancora devo capire come funziona bene il tutto..spero di capirlo prima o poi!!!!Mi accorgo di nn sapere bene le cose perché non so' dire prima di una simulazione cosa mi devo aspettare..sto pretendendo che le simulazioni mi aiutino a capire..ma mi sa che per fare una simulazione devo prima conoscere cosa voglio ottenere....mi ritrovo al punto di partenza... :(
Foto Utenteparolina
1.543 4 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[130] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 lug 2011, 19:30

Dice il saggio:
Immagine

Su questo PC non ho i caratteri cinesi :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale