Proposta piano energetico italiano
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
E non sono buoni soltanto da mangiare
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
0
voti
Mi viene in mente il video di pink "stupid girls", per la precisione la scena della doccia colorativa al centro estetico
0
voti
quando c'e' sole le donne devono mettersi all'aperto a prenderlo, non chiudersi in stanzini bui alimentati da pannelli solari sul tetto
Ovviamente sono d'accordo. Tuttavia faccio l'avvocato del diavolo.
Ti direbbero che il sole c'è quando c'è. L'impianto fotovoltaico lo cattura, lo mette in rete, e prendi il sole anche di sera o se piove....
0
voti
l'avvocato del diavolo, un ottimo film... 
0
voti
Sul fatto che i fornelli a induzione siano energeticamente convenienti rispetto al gas ho i miei dubbi:
Ammessa un'efficienza di conversione del 50% di un ciclo combinato e l'efficienza del 75% di un fornello ad induzione, dubito che i fornelli a gas abbiano un'efficienza molto inferiore al 37%.
Ed inoltre, tutti a preoccuparsi di campi elettromagnetici, ma qualcuno ha considerato i campi provocati da un fornello ad induzione? Mica è schermato come un microonde...
Ammessa un'efficienza di conversione del 50% di un ciclo combinato e l'efficienza del 75% di un fornello ad induzione, dubito che i fornelli a gas abbiano un'efficienza molto inferiore al 37%.
Ed inoltre, tutti a preoccuparsi di campi elettromagnetici, ma qualcuno ha considerato i campi provocati da un fornello ad induzione? Mica è schermato come un microonde...
0
voti
6367 ha scritto:Si inizia a parlare di eliminare il fornello a gas.
Ammesso che sia possibile,in Italia dove una famiglia media ha 3 kW di disponibilità e la massaia spesso per cucinare usa 2 o 3 fornelli in contemporanea,cosa impossibile con i sistemi ad induzione a meno di non eliminare il limite o almeno portarlo di default a 6 kW,con le conseguenze che tutti sappiamo.
Gli incendi nelle case sarebbero all'ordine del giorno col dimensionamento elettrico che abbiamo.
Ci vogliono anni,e anche una certa predisposizione.(per quanto innocuo il fornello ad induzione) molta gente pensa all'occulto.
L'uomo ha cotto il cibo col fuoco da migliaia e migliaia di anni. In proprozione ci vorrebbe almeno un decennio.
0
voti
meno di non eliminare il limite o almeno portarlo di default a 6 kW,con le conseguenze che tutti sappiamo
Non ho statistiche aggiornate, ma negli ultimi anni c'è stato un progressivo aumento dela potenza installata nella abitazioni. Con l'ultima edizione della CEI 64-8, gli impianti nuovi oltre 75 metri quadrati, devono essere dimensionati per almeno 6 kW (ovviamente si parla solo di impianto idoneo, l'utente deciderà la potenza che più gli aggrada).
Se poi guardiamo ancora più in là nel tempo, smart grid e ricariche auto, comporteranno ulteriori aumenti della potenza installata nelle abitazioni.
Gli incendi nelle case sarebbero all'ordine del giorno col dimensionamento elettrico che abbiamo.
E' chiaro che gli impianti devono essere adeguatamente dimensionati e protetti.
In ogni caso, già oggi mansarde e monolocali sono senza gas.
0
voti
Beh,io non ho dati alla manoma posso immaginare la gran parte degli appartamenti di 30 40 anni fa che probabilmente faranno una ricca fetta delle abitazioni totali e che avranno un bell'impianto dimensionato ai 3 kW.
Io spero che chi legifera tenga conto anche di questo.Lasciamo perdere gli impianti nuovi,già sottoposti a norme e certificazioni.Chi mi preoccupa è il venditore che poco gliene cale del dimensionamento,basta che vende.
Per non parlare anche del dimensionamento della nostra rete,quella nazionale,si dice che è più che in grado,dopo una domenica stile anni 70.
Però......
Io spero che chi legifera tenga conto anche di questo.Lasciamo perdere gli impianti nuovi,già sottoposti a norme e certificazioni.Chi mi preoccupa è il venditore che poco gliene cale del dimensionamento,basta che vende.
Per non parlare anche del dimensionamento della nostra rete,quella nazionale,si dice che è più che in grado,dopo una domenica stile anni 70.
Però......
0
voti
Secondo me bisogna vedere le cose in un modo più amplio.
è vero che l'uomo ha cucinato per millenni con il fuoco, ma è anche vero che per parecchio tempo i lampioni erano a gas, ma ora non più.
Il sistema della distribuzione e trasporto del gas è molto complesso e oserei dire pericoloso.
Come è ovvio per un cambiamento radicale del genere la rete, sia pubblica che privata, dovrebbe essere rimodernata e cambiata.
Ma visti i cambiamenti necessari visto il momento storico, smart grid, sistema elettrico nazionale con parecchie perdite, e perché no anche cambiamento degli impianti privati per ristrutturazione ed integrazione con i nuovi sistemi di micro produzione di energia; la possibilità di abbandonare il gas non è una cosa così impossibile.
Vedrete sarà solo questione di tempo
è vero che l'uomo ha cucinato per millenni con il fuoco, ma è anche vero che per parecchio tempo i lampioni erano a gas, ma ora non più.
Il sistema della distribuzione e trasporto del gas è molto complesso e oserei dire pericoloso.
Come è ovvio per un cambiamento radicale del genere la rete, sia pubblica che privata, dovrebbe essere rimodernata e cambiata.
Ma visti i cambiamenti necessari visto il momento storico, smart grid, sistema elettrico nazionale con parecchie perdite, e perché no anche cambiamento degli impianti privati per ristrutturazione ed integrazione con i nuovi sistemi di micro produzione di energia; la possibilità di abbandonare il gas non è una cosa così impossibile.
Vedrete sarà solo questione di tempo
1
voti
sistema elettrico nazionale con parecchie perdite,
Anche questo è un luogo comune che va smentito.
Nel 2010 le perdite totali sono state del 6,3 %.
Un valore del tutto simile a quello delle altre reti nazionali.
Del resto non puoi abolire la legge di Joule.
Torna a Energia e qualità dell'energia