Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

filtro recupero vapori olio

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] filtro recupero vapori olio

Messaggioda Foto Utentepalladifuoco » 3 lug 2011, 22:55

Ciao a tutti mi sono appena registrato e ho notato che c'è molta competenza nell'ambito meccanico.

Volevo sapere dove è posizionato il filtro recupero vapori olio nella Suzuki Gran Vitara 2000 DDIS diesel euro 4.

Ho sentito che spesso si intasa e danneggia le turbine. E' vero?
Se si, ogni quanto andrebbe sostituito?

Grazie,

O_/
Alessandro.
Foto Utentepalladifuoco
0 2

2
voti

[2] Re: filtro recupero vapori olio

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 4 lug 2011, 6:58

Non conosco la Grand Vitara, per quello che so il motore è il 1900 Di origine Fiat, come il 1300 che montano sulle piccole, problemi sui jtd Fiat per il ricircolo vapori olio non ce ne sono, problemi alla turbina nascono se usi olio da supermercato o "fai date", per il resto ai si dice dei "profani bene informati" preferisci le informazioni di un meccanico o della concessionaria. Piuttosto vedi di usare gasolio di alta qualità ed evita i gasoli di impianti Low cost, costano poco ma poco ti danno in qualità.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: filtro recupero vapori olio

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 7 lug 2011, 22:01

babbucciodonosor ha scritto:... problemi alla turbina nascono se usi olio da supermercato o "fai date"...

per per olio da supermercato intendi i low cost o tutti ?

Io ho sempre comprato Agip o Q8 al supermercato e faccio il cambio con la pompetta (per evitare di spanare il tappo) ... non è lo stesso che vende l'autoricambi ?

Grazie in anticipo per la delucidazione.
Foto Utentemmc0070
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: filtro recupero vapori olio

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 7 lug 2011, 22:58

Al supermercato vendono oli adatti per auto di qualche anno fa, diciamo fino al 2003 per diesel e 2004 per benzina, auto che hanno dpf o fap necessitano di oli che trovi solo all'autoricambi/autofficina, è la triste realtà degli Euro 4 e seguenti, non parliamo poi delle auto Vag, se non metti il loro va a catafascio il catalizzatore. D'altronde su una Euro 4 la manutenzione che si può fare da soli non è poi molta, su una euro 5 ancora di meno, già su una Euro 4 per cambiarti l'olio hai bisogno di azzerare un service , cosa che al 90% non puoi fare senza apposito tester, su una Euro 5 neanche quello. In molte auto tedesche neanche le pasticche dei freni, dato che il solito tester fa rientrare i pistoncini delle pinze. E' fatto apposta per tagliare fuori il fai da te e molte delle piccole officine. Ne conosco un paio che fanno solo parte meccanica e niente elettronica, ti mandano da un'altra officina, una non ha neanche un tester, dice che è vecchio e non ha la minima voglia di regalare soldi alle ditte per aggiornamenti di elettronica. Nelle Vag ( Audi, Volks etc) neanche la batteria ti puoi cambiare, se lo fai senza l'apposito tester la centralina non dà l'ok all'alternatore di ricaricartela, pensa se ti si frega la batteria di sabato pomeriggio, hai voglia tu a smoccolare, devi aspettare la riapertura delle concessionarie o autorizzate. :oops:
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: filtro recupero vapori olio

Messaggioda Foto Utentepalladifuoco » 30 lug 2011, 22:43

il motore e' quello francese dell'espace euro4 lo si nota dal sensore aria posto sulla scatola filtro. anchio speravo fosse il nostro amato multijet noto per la resistenza, bassi consumi,e coppia elevata, ma dopo averla comprata mi sono dovuto ricredere.
Foto Utentepalladifuoco
0 2

0
voti

[6] Re: filtro recupero vapori olio

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 31 lug 2011, 5:11

Ma allora è il 1,9 da 129 cv. Si è Renault, e i problemi sono quelli dei Renault.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: filtro recupero vapori olio

Messaggioda Foto Utentepalladifuoco » 30 ago 2011, 19:46

di che problemi parli? io per fortuna sino ad ora non ho riscontrato nessun difetto,a parte la rumorosita^.si sta^ comportando bene anche con i consumi,a 100 km\h faccio qs i 16 con 1lt di gasolio. devo aspettarmi qualche sorpresa? ho gia^percorso 75000 km in quasi tre^ anni di vita. gli unici difetti che ho riscontrato sono un^usura prematura delle testine stezo accoppiate alla scatola guida fin dai primi km.e non c^e^stato verso di sostituirli in garanzia. volevano,a spese mie,cambiarmi tutto il cmplessivo di scatola e testine.alla fine ho comprato le testine non originali e le ho cambiate a spese mie.a risentirci buona serata
Foto Utentepalladifuoco
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa