Guarda, sinceramente non sono la persona più indicata a darti spiegazioni in merito, tant' è che io il gruppo RC non l' avrei nemmeno messo

. Provo ugualmente a darti una spiegazione ma mi raccomando prendila con le pinze.
All' amplificatore viene imposta sull' ingresso non invertente una tensione conosciuta che deve essere valutata in funzione della caduta di tensione ai capi dello shunt e in funzione della corrente che si vuole ottenere nel carico.
Quando la tensione ai capi dello shunt è inferiore a quella impostata l' operazionale manda alta la sua uscita, quando invece la tensione supera la soglia il comparatore porta l' uscita in basso. Ovviamente quando la tensione sull' uscita dell' operazionale è alta il mosfet è saturo mentre quando è bassa il mosfet è interdetto. Il susseguirsi di questo on-off porta l' operazionale ad oscillare a frequenze elevate per cercare di mantenere la corrente a cavallo della soglia imposta.
Come è evidente dalla foto del secondo oscillogramma in comparatore non riesce lavorare in modo sufficientemente veloce e si perde il controllo della corrente nel carico.
Il gruppo RC penso serva appunto per rallentare la frequenza di commutazione in modo che l' operazionale riesca a gestire correttamente la corrente nel carico.
Poteva essere interessante la foto dell' oscillogramma che mette in relazione la corrente nel carico con l' uscita dell' operazionale, magari questa sera lo aggiungo.
marioursino ha scritto:questo significa che nel braccio di potenza avrò una corrente di 0.7 A soltanto per una frazione di tempo;
Questo sarebbe vero se non aggiungi il gruppo RC. Una volta aggiunto tale gruppo l' effetto di compensazione dovrebbe eliminare i picchi di corrente e rendere il pilotaggio del mosfet molto meno impulsivo. Così facendo otterrai l' effetto voluto, ovvero il controllo della corrente nel carico intorno al valore impostato.
marioursino ha scritto:La tua realizzazione che duty cicle ha approssimativamente?
La mia realizzazione ha un duty cycle del 10% (2,5 µs) su un periodo di 25µs. Nel tuo caso invece non devi switchare per accendere e spegnere il led ma tenerlo acceso in modo costante. In poche parole quando tutto funzionerà a dovere dovresti vedere una linea parallela all' asse delle ascisse collocata ad un' altezza che dipende dalla corrente voluta.
Mi raccomando dubita di tutto quello che ho scritto

!