Allora per quanto riguarda il materiale pensavo inizialmente di utilizzare queste resine che però in quanto a caratteristiche ottiche credo lascino molto a desiderare e dati non ne forniscono. Altrimenti si potrebbe pensare, sempre per stare su materiali economici, al policarbonato che credo sia più adatto.
DirtyDeeds ha scritto:1) Lunghezza focale: questo è il parametro da scegliere per primo, in base a cosa vuoi ottenere.
2) Diametro della lente: una volta scelta la lunghezza focale devi scegliere il diametro in modo che raccolga più luce possibile. Il problema, come hai visto, è quello di trovare un compromesso tra i primi due parametri e i vincoli dimensionali che si hanno.
Ecco, come forse si era già capito sopra, a me servirebbe ridurre le dimensioni del contenitore anche a scapito della distanza di trasmissione. Io partendo dal fatto che il cono di luce generato dal diodo ha un angolo di 10° ero giunto a dimensionare il tubo a 120mm di focale per una lente di diametro interno di 21mm. Con queste dimensioni la lente dovrebbe riuscire a raccogliere tutta la luce. quello che a me interessa più che altro è contenere il diametro del tubo, per la lunghezza non avrei problemi fino a 200mm.
Eventualmente si potrebbe pensare di cambiare diodo prendendone uno con angolo di emissione inferiore ma sotto ai 10° non ce ne sono molti.
DirtyDeeds ha scritto:Se potessi, ti converrebbe però aumentare un po' il diametro: con 25 mm di diametro e una distanza focale di circa 150 mm, l'apertura numerica della lente sarebbe di circa 5°, giusto giusto il seminangolo di emissione del LED. A quell'angolo, però, l'emissione del LED non è ancora trascurabile e lasci fuori un bel po' di luce.
Fino a 25mm di diametro ci posso arrivare, mi sfugge però il perché dell' ultima frase. Se il diodo ha un semiangolo di 5° tu mi consigli comunque di impostarlo più ampio?
Questa considerazione la fai considerando il fatto che il grafico a pag. 6 del datasheet (Radiation Characteristics) mostra che per distanze brevi il semiangolo è intorno ai 10°?
Se si, in base a che parametro fai una valutazione della distanza led-lente, cioè come capisci a che distanza sarebbe il caso di montare la lente per raccogliere tutta la luce generata dal led?
DirtyDeeds ha scritto:La cosa importante, però, è che nel disegno che avevi fatto in [1] avevi posizionato la lente a una distanza minore della distanza focale (che hai detto essere di 250 mm), invece quello che dovresti fare è posizionare il LED a una distanza pari a circa (il circa perché bisogna considerare la BFL, che si può calcolare, e il fatto che anche il LED ha una lente). Anche qui, l'aggiustamento fine ti conviene farlo sperimentalmente.
Si mi sa che nella foga di dire tutto ho fatto confusione.
Le cose stanno così: per il momento la prova l' ho fatta con una lente da 40mm con focale a 250 mm e il trasmettitore ha una portata di circa 70m. Il passo che volevo fare ora, anche a scapito della portata, era quello di ridurre l' ingombro dell' involucro esterno portandolo a dimensioni prossime a quelle dell' immagini della figura del messaggio [1]. Ovviamente però se pur riducendo le dimensioni si ottengono distanze di copertura simili a quelle attuali non sarebbe un male.
Ricapitolando quindi mi servirebbe ottenere un tubo con diametro esterno massimo di 25mm, quindi con diametro interno massimo di 23mm. La lunghezza massima consentita è di 200mm. Come led per il momento starei su quello scelto, se poi vediamo che si perde troppa luce possiamo sceglierne uno più adatto. Come materiale della lente possiamo pensare al policarbonato.
In altre parole devo realizzare una lente piuttosto economica tenendo anche conto delle lavorazioni che posso effettivamente eseguire. Capisco bene che dal punto di vista ottico i limiti imposti sono controproducenti ma volevo provare a raggiungere il massimo rendimento con i parametri sopra citati
Ora mi rileggo tutto con calma... che ieri sera mi hanno interrotto sul più bello...
Ciao e grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
. Immagineremo che le lenti siano sottili.
che limita l'angolo di emissione, come nella figura sotto
lo scegliamo in modo da avere l'angolo di emissione voluto. Il fatto che, in effetti, non abbiamo dati a sufficienza per impostare questi parametri (almeno mi sembra), non deve farci disperare, per adesso cerchiamo di trovare qualche indicazione di carattere generale (tanto poi saranno le aberrazioni a dominare