Fornitura MT oppure fornitura BT?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
0
voti

[1] Fornitura MT oppure fornitura BT?

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 28 mar 2007, 9:15

Spero sia la sezione giusta per effettuare questa domanda.

Mi è stato chiesto, per fortuna a titolo indicativo, di effettuare un bilancio energetico per determinare se, l'utenza a disposizione, è preferibile alimentarla in MT oppure in BT, quindi fare un bilancio della previsione dei costi in un anno.

I dati sono questi:

1. Durante il giorno l'utenza assorbe 150 kW (tot ore da decidere Hp: 12 ore)
2. Durante la notte l'utenza assorbe 10 kW (tot ore da definire Hp: 12 ore)

Domanda: Quanto fa pagare l'ENEL, al kWh, la fornitura MT e quanto quella BT? Conviene chiedere la fornitura MT oppure BT?

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Fornitura MT oppure fornitura BT?

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mar 2007, 10:25

giorgiodavid ha scritto:Spero sia la sezione giusta per effettuare questa domanda.

Mi è stato chiesto, per fortuna a titolo indicativo, di effettuare un bilancio energetico per determinare se, l'utenza a disposizione, è preferibile alimentarla in MT oppure in BT, quindi fare un bilancio della previsione dei costi in un anno.

I dati sono questi:

1. Durante il giorno l'utenza assorbe 150 kW (tot ore da decidere Hp: 12 ore)
2. Durante la notte l'utenza assorbe 10 kW (tot ore da definire Hp: 12 ore)

Domanda: Quanto fa pagare l'ENEL, al kWh, la fornitura MT e quanto quella BT? Conviene chiedere la fornitura MT oppure BT?

L'Enel, rispetto al passato, non ne vuole più sapere di cabine al di sotto dei 200 kW e se ha disponibilità fornisce anche 250-300 kW in BT. La convenienza economica al di sotto di queste potenze non c'è più e di gran lunga preferibile la consegna in BT.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 28 mar 2007, 10:44

In effetti, dal corso di impianti, mi ricordavo che fino ai 100 kW conveniva richiedere la fornitura in BT, tra 100 e 200 bisognava valutare, e sopra i 200 kW conveniva la fornitura in MT.

Il fatto è che si tratta di una strada con gallerie poste su un tracciato di circa 2.5 km dove l'utenza peggiore assorbe 125 kW e quella migliore 10 kW. Si tratta di 12 utenze sparse sul tracciato. Siccome devo andare a parlare con i tizi dell'ENEL per decidere dove posizionare le forniture e scegliere se MT o/e BT, mi volevo preparare ad eventuali domande per non fare la figura del pesce! Inoltre il Committente potrebbe chiedermi se a loro conviene spendere più soldi per fare le cabine MT, ma risparmiare sulla bolletta, oppure chiedere la BT e pagare qualcosina in più.

Non solo, se ne potrebbero pure uscire con la proposta di chiedere un'unica fornitura in MT che poi mi toccherebbe distribuire sul territorio creando una rete MT privata ad anello ecc., cosa che vorrei evitare per questioni di tempo e costi. Ecco perché mi faceva comodo sapere quanto fanno pagare al kWh le due forniture. La potenza globale, calcolata per il momento forfettariamente, è di 631 kW.

Che ne pensi?

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mar 2007, 15:09

Una cabina privata ad anello su territorio pubblico dubito molto che la permettano... Se parliamo di costi la cabina è decisamente antieconomica sia come costo iniziale che di manutenzione. Se l'Enel ti fornisce tutto in BT fai un affare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 28 mar 2007, 15:14

Scusa, mi sa che mi sono spiegato male.... la cabina è dell'ANAS, ho sbagliato a dire privata forse, per il consenso non ci sono limiti.
Il problema è solo economico e poi bisogna vedere se l'ENEL abbia la possibilità di fornire in BT tutti i punti da noi richiesti.

Martedì mattina ho la trasferta ad Isernia per discutere di questo con ANAS ed ENEL, cioè per definire i punti di consegna ed il tipo e volevo essere un po' pronto in materia: è la mia prima trasferta :-)

PS. Mi ero sbagliato... il tracciato è circa 10 km!

Torna a “Energia e qualità dell'energia”