Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

lettura datasheet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

-1
voti

[11] Re: lettura datasheet

Messaggioda Foto Utentejormay » 9 lug 2011, 21:00

marco438 ha scritto:Stranamente, nella mia bacheca, figura un messaggio inviato da Foto Utentejormay che poi non e' riportato nel forum.
Lo trascrivo di seguito:

quindi se ho uno di questi quad Opamp alimentato a -5/+5 V, come calcolo la potenza che assorbe dall'alimentazione? 4*4.8mA*10V ? Ci saresti vicina, se pero' guardi l'ultima figura a pagina 6 del DS vedi che la tensione in uscita (swing) dipende dalla corrente in uscita con la funzione data. Sono anche 4V di differenza a 25 gradi se vai da 0 a 40 mA. Quindi a complicare le cose ci si mette anche la temperatura senza menzionare che le due curve non sono simmetriche per Vin-15 e Vin+15. Il tutto se superi i 10 V. Se vedi varia considerevolmente, occorrerebbe che tu ne tenessi conto. Sono sottigliezze se vuoi ma per un progetto completo se ne tiene conto. Non intendevo inserirmi nella vostra discussione, volevo solo far notare come i DS vadano letti con la massima attenzione in quanto a volte nascondono dati che possono rivelarsi vitali per un determinato scopo, o peggio ancora, proprio per lo scopo che ci si prefigge.

P.S. Ho anche ricevuto la notifica (barra arancione)

E' vero ho risposto cosi ma poi cancellato. Non mi e' chiaro infatti se si tratti di un tranello teso ai danni di Giulia da un insegnante(?) che capisce effettivamente qualcosa di DS. !!! =D>
La lettura che ne e' stata fatta e' in prima analisi corretta, per finire il progetto occorre leggere il DS attentamente comprendendo anche le situazioni limite.
Infatti si parla di corrente assorbita ma Giulia vuole conoscere la potenza.
Non viene detto quale sia l'impiego, supponiamo che amplifichi solo sinusoidi?
Non viene detta la temperatura. Non viene esplicitata la tensione di alimentazione. Come si vede dal DS sopra i +-10V occorre tenere conto dei parametri aggiuntivi. Detto questo, non intendevo assolutamente confutare le risposte gia' trovate, occorre pero' tener conto che in un progetto reale il DS va letto fino in fondo mettendosi sempre nella peggior condizione.
Foto Utentejormay
49 1 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: lettura datasheet

Messaggioda Foto Utenteangus » 9 lug 2011, 21:05

marco438 ha scritto:Stranamente, nella mia bacheca, figura un messaggio inviato da Foto Utentejormay che poi non e' riportato nel forum.

L'avevo letto anche io nel FORUM, probabilmente è stato cancellato.
Nella bacheca CREDO resti comunque traccia per il motivo che Foto Utentewebmaster ha spiegato qui (ma non ci giurerei)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: lettura datasheet

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 9 lug 2011, 21:12

nessun insegnante mi ha teso inganni...
sono alle prese col progetto di una scheda ed la prima volta, non sono esperta. dopo aver fatto il disegno e scelto i componenti mi sono chiesta se, prima di mandarla a stampare, dovessi verificare che l'alimentazione che dò sia sufficiente...e intuitivamente ho pensato di farlo nel modo che ho riportato sopra, cioè stimando corrente assorbita (o potenza, moltiplicandola per l'alimentazione del componente, credo..) da tutti, sommandola e verificando che fosse inferiore a corrente erogata da alimentazione (o potenza)..ma se qualcuno sicuramente più esperto sa dirmi come procedere mi fa un piacere :P
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: lettura datasheet

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 9 lug 2011, 21:29

Significa che l’utente ha in seguito cancellato il post. Se un post viene cancellato non aggiorno la lista delle notifiche. Ma è una cosa che viene fatta con gli articoli dei blog, quindi dovrebbe essere abbastanza immediato farla anche con i post.
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

0
voti

[15] Re: lettura datasheet

Messaggioda Foto Utentejormay » 9 lug 2011, 21:34

Si, lieto che la soluzione sia rapida, sarebbe un minor.

corrente erogata da alimentazione (o potenza)

Non esattamente Giulia, dipende dal fattore di forma. Se amplifica sinusoidi radice di due, se amplifica impulsi uno che dura un secondo ogni dieci secondi e che va solo da zero a +Vcc ??? Non e' la stessa cosa.
Forse intendevi corrente di picco? La stessa varia a seconda di quanto intendi swingare e dalla Vcc, come ti facevo notare e' nell' ultima figura a pagina 6 del DS.

Per insegnante intendevo colui che ti sovraintende, anche nel mondo del lavoro ho sempre imparato da qualcuno che mi insegnava ... O_/
Anche qui trovo gente che mi insegna e da cui sono lieto di imparare, questo intendevo, non ti offendere #-o
Foto Utentejormay
49 1 4
New entry
New entry

4
voti

[16] Re: lettura datasheet

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 lug 2011, 2:21

giulia87 ha scritto:e intuitivamente ho pensato di farlo nel modo che ho riportato sopra, cioè stimando corrente assorbita (o potenza, moltiplicandola per l'alimentazione del componente, credo..) da tutti, sommandola e verificando che fosse inferiore a corrente erogata da alimentazione (o potenza)..

Nel tuo caso, considerei una decina di milliamper per operazionale. Se quindi ne hai 60, come descritto qui:

viewtopic.php?f=1&t=26479&st=0&sk=t&sd=a

dovresti essere intorno ai 600 mA. Io dimensionerei il tutto per fornire 1A senza starci a pensare troppo.
Tanto costruirai uno o due circuiti prima di montarne la serie definitiva di sessanta, e nelle numerose prove che farai ne misurerai la corrente richiesta.
Tra l'altro, l'operazionale che hai suggerito mi sembra abbastanza un bell'elemento ed il prezzo va di conseguenza.
Io in una situazione del genere proverei anche un TL074 in versione SMD. La banda in più dell'Opa4132ua non ti serve, mentre invece quest'ultimo è effettivamente molto migliore per quanto riguarda il rumore. Tuttavia, sei sicura che sia veramente significativo nella tua applicazione? Io prima di moltiplicare per cinque il prezzo di un circuito, mi farei due calcoletti per vedere se il gioco vale la candela.

Foto Utentegiulia87, senti, siamo in diversi ad essere sinceramente molto interessati ad aiutarti, ed anche a sapere come vanno le tue prove, perché il problema su cui lavori è molto interessante. Non pensi che sarebbe cortese dirci qualcosa in più e soprattutto rispondere alle domande che ti sono state fatte, per esempio nella discussione che di cui ho sopra fornito un link?
Io ho per esempio paura che certi operazionali con banda estesa si mettano ad autooscillare furiosamente se solo metti un cavo coassiale troppo lungo sull'uscita (è una cosa che mi è successa). Ti sono anche stati proposti diversi filtri anti aliasing, fra cui un ellittico del quarto ordine, ma non hai neppure detto chiaramente a che frequenza di campionamento desideri lavorare.
In un problema come il tuo, dovresti fare molta attenzione all'alimentazione ed alle masse. Una connessione nel punto sbagliato e ti ritroverai sessanta generatori di rumore invece che amplificatori.

P.S. leggo adesso che in un'altra discussione hai citato un filtro di Bessel fatto con due operazionali che amplificano parecchio:

viewtopic.php?f=1&t=26353&p=207044#p207044

Non sono sicuro che si riferisca alla problematica di cui sopra, ma anche se il software te la suggerisce, non mi piace questa configurazione. In questo caso, diversamente da quello che ho scritto sopra, potrebbe essere indispensabile avere il prodotto guadagno banda del Opa4132ua.

P.P.S. mi sono chiesto se tu non eluda abbastanza sistematicamente le domande quando diventano molto tecniche per via di un problema di confidenzialità. E' una cosa che posso capire, ma in quel caso forse un forum non è il posto giusto per discutere dei tuoi problemi.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: lettura datasheet

Messaggioda Foto UtenteAOX » 10 lug 2011, 8:44

Io aggiungerei che se non divide in 60 pezzi identici non se ne viene fuori. Avete fatto un bellissimo lavoro di collaborazione disegnando e progettando amplificatori e filtri ma non capisco quanto sia stato recepito e quanto sarà effettivamente messo in pratica. Dobbiamo considerare che ognuna delle cose di cui è stato discusso con tanta vostra pazienza e volontà dovra essere moltiplicato per 60 che non è poco. Provate a moltiplicare i componenti attivi e passivi di un canale per 60 e poi a realizzare un PCB solo doppiafaccia portando le povere piste di +-5V e GND a spasso su tutte le 60 aree. Poi non ho capito dove converge il tutto e chi elebora i dati. Forse mi sono perso qualche passaggio?
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: lettura datasheet

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 10 lug 2011, 14:14

Continuo l'off-topic di prima dicendo che dovrei aver sistemato il problema del mancato aggiornamento delle notifiche.
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

0
voti

[19] Re: lettura datasheet

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 11 lug 2011, 15:13

Sempre dallo stesso datasheet, come leggo il rumore riportato in ingresso in RMS?
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[20] Re: lettura datasheet

Messaggioda Foto Utentejormay » 11 lug 2011, 15:26

Buona domanda, basta non integrare in tensione ma in potenza la densita' spettrale di rumore.
Nata proprio per l'OP che usi ma in versione singola, spero ti aiutino le figure 2.6 2.7 e gli esempi di calcolo.
http://www.en-genius.net/includes/files/avt_1023.pdf
Ci sono anche le altre parti (questa e' la numero 2) che sono free e si trovano Googlando il titolo
Foto Utentejormay
49 1 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale