Non ho capito bene il titolo del libro/libri della Hoepli, credo siano del tipo "Sistemi ... qualcosa" 1 ,2, 3 ma non ne sono sicuro.
Lo scopo del tutto è mettere mano ai singoli bit, governarli nella complessa semplicità di una architettura del genere, che mi ha sempre affascinato. Non so nulla invece dei vari 68000, e altri che avete nominato.
Chiaramente non devo costruire nulla di potente, anche perché sarebbe ridicolo usando tecnologie vecchie di 40 anni (circa), altrimenti ordinerei dei super PIC32, o una bella FPGA della Altera, tipo Stratix V, e chi piu' ne ha piu' ne metta... ma solo pochi uomini sulla Terra hanno il pieno controllo di questi mostri supercomplessi, e per pieno controllo intendo il singolo bit ad ogni posedge clock o negedge clock
Qualcosa di quello che cercavo ho trovato in quel libro nominato prima, per l'uscita video credo pero' che optero' per una bella FPGA della Xilinx, ma solo per il video composito, il resto spero di riuscire a farlo il piu' semplice possibile suddividendo per bene bus dati, indirizzi e controllo.
E' un feticismo, forse, o una mania, ma io adoro tutto cio' che hanno costruito pazientemente negli anni 70' 80', ne sono affascinato... i microcontrollori di oggi sono tutto quello che volete, ok, semplici, performanti, ma vorrei costruire un sistema mio personale, come fecero i pionieri della Olivetti con la Programma 101 (non so se conoscete), ecco quel tipo di progettazione mi interessa molto.
Grazie ancora a tutti, gentilissimi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)