Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ho risolto correttamente questo circuito?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: ho risolto correttamente questo circuito?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 lug 2011, 15:42

maddox ha scritto:purtroppo non ci sono risultati da usare come riferimento :(

Penso che ne possiamo fare anche a meno, comunque per la soluzione io non avrei usato la sovrapposizione, bensi' un secondo Helmholtz-Thevenin ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: ho risolto correttamente questo circuito?

Messaggioda Foto Utentemaddox » 13 lug 2011, 15:51

jordan20 ha scritto:[..] dimentichi di eseguire una trasformazione equivalente da generatore di tensione con resistenza in serie a generatore di corrente con resistenza in parallelo[..]

in che punto dovrei fare questa trasformazione Foto Utentejordan20?
Foto Utentemaddox
-6 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: ho risolto correttamente questo circuito?

Messaggioda Foto Utenteasdf » 13 lug 2011, 16:04

RenzoDF ha scritto:[..]
Penso che ne possiamo fare anche a meno, comunque per la soluzione io non avrei usato la sovrapposizione, bensi' un secondo Helmholtz-Thevenin ;-)

già vero! è una buona idea Renzo
ora che ci penso.. ma non diventerebbe più lungo l'esercizio poi?

Edit Foto Utenteadmin: ma è così difficile usare con criterio il tasto cita? Possibile che non si riesca a capire di isolare la parte del messaggio cui ci si riferisce? Possibile che un moderatore debba sempre intervenire per segnalare o modificare? Come ho fatto in questo messaggio, e nel precedente?
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: ho risolto correttamente questo circuito?

Messaggioda Foto Utentemaddox » 13 lug 2011, 16:08

RenzoDF ha scritto:
maddox ha scritto:purtroppo non ci sono risultati da usare come riferimento :(

quindi tu lo risolveresti in un altro modo... ma ti trovi con gli stessi risultati miei? cioè voglio dire, secondo te per come l'ho fatto io (a parte l'errore che già mi è stato segnalato) va bene? trovo i risultati corretti?

Edit Foto Utenteadmin: niente, non c'è niente da fare :(
Foto Utentemaddox
-6 2
New entry
New entry

3
voti

[15] Re: ho risolto correttamente questo circuito?

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 13 lug 2011, 16:28

maddox ha scritto:in che punto dovrei fare questa trasformazione Foto Utentejordan20?

Come vedi dal printscreen del tuo svolgimento, non puoi mettere R2+R4+R3 in serie e poi imporre E0' = E, perché la tensione a vuoto è misurata sul ramo R2+R4 su cui è imposta E più la caduta di tensione sul resistore R3, che non è la stessa cosa... Se invece trasformi prima il generatore E da 480 V in uno di corrente J1 da 480/R3 = 80 A, con il resistore R3 ad esso in parallelo, ottieni una configurazione in cui R3 e in parallelo, a sua volta con (R2+R4). E' la tipica trasformazione duale da generatore reale di tensione di Thevenin a generatore reale di corrente di Norton. Dunque svolgi il parallelo e ottieni un resistore equivalente Rp (da 4,5 ohm); tale resistore è in parallelo con il nostre generatore di corrente J1 = 80 A. Infine la tensione a vuoto E0' sarà pari a E0' = J1 * Rp = 80 * 4,5 = 360 V. In realtà non ci sarebbe neanche bisogno di fare tutto questo: per quello che ho detto prima e come correttamente hai indicato, R1 + R5 e R6 non sono attraversati da corrente per cui E0' si riporta interamente ai capi della maglia triangolare E,R3,R2+R4. Basta applicare un partitore di tensione oppure calcolare prima la corrente di maglia e poi moltiplicarla per la serie R2+R4, ottenendo il medesimo risultato.

Edit RDF -> USARE "Inserisci in linea con il testo"
Allegati
TensAVuoto.JPG
TensAVuoto.JPG (12.43 KiB) Osservato 1849 volte
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: ho risolto correttamente questo circuito?

Messaggioda Foto Utentemaddox » 13 lug 2011, 16:41

hai ragione jordan20! con il partitore di tensione è immediato calcolare il tutto... :D grazie mille! un'ultima cosa. nella seconda parte dell'esercizio, quando ho calcolato il contributo del generatore di corrente J è corretto fare la serie tra R3 ed R4? non è sbagliato? (te lo chiedo perché il morsetto B è collegato giusto al centro tra R3 ed R4 e dopo aver fatto la serie non credo sia collegato al punto giusto)
Foto Utentemaddox
-6 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: ho risolto correttamente questo circuito?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 lug 2011, 16:46

admin ha scritto:Edit Foto Utenteadmin: niente, non c'è niente da fare :(

No, NON c'e' nulla da fare caro Foto Utenteadmin e lo sai perche' ? ... perche' e' TROPPO FATICOSO :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: ho risolto correttamente questo circuito?

Messaggioda Foto Utentemaddox » 13 lug 2011, 16:51

ragazzi, anche voi altri, mi sapete dire se quando ho calcolato il contributo del generatore di corrente J è corretto fare la serie tra R3 ed R4? non è sbagliato? (lo chiedo perché il morsetto B è collegato giusto al centro tra R3 ed R4 e dopo aver fatto la serie non credo sia collegato al punto giusto)
Foto Utentemaddox
-6 2
New entry
New entry

1
voti

[19] Re: ho risolto correttamente questo circuito?

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 13 lug 2011, 16:53

maddox ha scritto:nella seconda parte dell'esercizio, quando ho calcolato il contributo del generatore di corrente J è corretto fare la serie tra R3 ed R4? non è sbagliato? (te lo chiedo perché il morsetto B è collegato giusto al centro tra R3 ed R4 e dopo aver fatto la serie non credo sia collegato al punto giusto)

si è sbagliato in effetti, non me ne ero accorto :shock: Infatti quella che calcoli dopo le varie trasformazioni serie-parallelo, è la tensione ai capi del generatore J!!! Applicando più volte la legge di Ohm (andando a ritroso) ti calcoli la tensione su R4 e la sommi a quella di prima, ottenendo quella giusta!
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: ho risolto correttamente questo circuito?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 lug 2011, 16:56

asdf ha scritto:ora che ci penso.. ma non diventerebbe più lungo l'esercizio poi?

Prova a pensarci meglio.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale