Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

lettura datasheet 2

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] lettura datasheet 2

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 14 lug 2011, 17:47

pochi giorni fa ho già fatto una domanda su questo datasheet e ora ne ho altre 2 che mi tormentano :D

1) nella tabella sugli Absolute Maximun Ratings, riporta che l'input voltage può andare da V- - 0.7V a V+ +0.7V...significa che in ingresso a un piedino posso dare una tensione superiore a quella di alimentazione?? ma in questo caso l'uscita non satura?

2)la tensione di uscita ha un range inferiore a quello dell'alimentazione e dipendente dal carico. Che sia inferiore all'alimentazione lo capisco, ma come mai dipende dal carico? lo calcolano sulla base del carico e della massima corrente di output dell'Opamp in anello aperto?

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 2U&x=0&y=0

Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: lettura datasheet 2

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 lug 2011, 18:07

Gli absolute maximum ratings sono quelli che garantiscono la sopravvivenza del componente, non il suo corretto funzionamento

La tensione di uscita dipende dal carico perche' l'operazionale ha una sua impedenza interna (non lineare) e quando lo carichi la tensione di uscita scende.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: lettura datasheet 2

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 14 lug 2011, 18:14

IsidoroKZ ha scritto:La tensione di uscita dipende dal carico perche' l'operazionale ha una sua impedenza interna (non lineare) e quando lo carichi la tensione di uscita scende

e se il carico è infinito, cioè in serie ho un altro Opamp, come faccio a sapere i valori di tensione di uscita tra i quali posso stare?

IsidoroKZ ha scritto:Gli absolute maximum ratings sono quelli che garantiscono la sopravvivenza del componente, non il suo corretto funzionamento

quindi posso solo sapere che in ingresso non posso superare quel valore sennò si distrugge, ma anche se rientro nei ratings e amplifico troppo in uscita posso saturare
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: lettura datasheet 2

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 lug 2011, 18:22

Il carico e` raramente infinito, c'e` sempre la resistenza di retroazione.

I dati che ti interessano li trovi nelle sezioni input voltage range e output. Usando i grafici, che sono quasi sempre dati per condizioni tipiche, non massime o minimi, puoi fare un educated guess (ma e` solo un guess) di che cosa capita in condizioni non fornite dalla sezione numerica dei data sheet.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: lettura datasheet 2

Messaggioda Foto Utentejormay » 14 lug 2011, 18:28

Eh si. Strano Giulia come parlino sempre degli ingressi, una AN che tratta dell'ucita degli OPA e come evitare certe cose e qui: http://focus.ti.com/lit/an/sboa059/sboa059.pdf
Nel tuo caso non ti preoccupare piu di tanto, piuttosto chi deve fare lo stampato sa a che cosa servira?
Foto Utentejormay
49 1 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: lettura datasheet 2

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 14 lug 2011, 18:37

jormay ha scritto:Nel tuo caso non ti preoccupare piu di tanto, piuttosto chi deve fare lo stampato sa a che cosa servira?

non lo sa..
allora per quanto riguarda l'uscita io, noto il massimo input dei miei segnali e scelto il guadagno verifico che stia nei range indicati nel DS, che dipendono dall'alimentazione..
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: lettura datasheet 2

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 14 lug 2011, 18:39

IsidoroKZ ha scritto:dati che ti interessano li trovi nelle sezioni input voltage range e output.

scusa l'ignoranza, ma quello che è chiamato common mode voltage range sarebbe quello che chiedevo io, cioè la massima tensione che posso dare ad esempio al morsetto + in un non invertente per cui l'opamp funziona bene?
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

5
voti

[8] Re: lettura datasheet 2

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 lug 2011, 8:54

Il common mode voltage range è il campo di possibile variazione della tensione di modo comune in ingresso entro il quale è garantito il funzionamento dello stadio di ingresso dell'operazionale.
Il fatto che la tensione degli ingressi sia compresa in quel campo è quindi una condizione necessaria ma non sufficiente ai fini del corretto funzionamento dell'amplificatore: ti garantisce che lo stadio di ingresso riesca correttamente a comportarsi da differenziale ma non ti garantisce che l'uscita possa raggiungere correttamente i valori di tensione che dipendono dal guadagno, cioè dai valori delle resistenze di retroazione.
Soprattutto per guadagni alti si può facilmente verificare che l'uscita saturi anche se le tensioni degli ingressi sono contenute entro quel range.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale