Ciao, mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum,colgo l'occasione per salutarvi tutti e vi propongo un problemino con una simulazione che sto cercando di eseguire.
Devo simulare con Pspice (versione student) un'oscillatore di Colpitts; il circuito l'ho prelevato da internet quindi immagino sia giusto,visto che proviene da una tesi. Però i risultati di simulazione portano ad una oscillazione iniziale che nel breve si smorza fino a stabilizzarsi alla tensione d'alimentazione fornita; avete qualche idea del perché? Io suppongo che l'errore sia nel set-up della simulazione,non tanto nel circuito!
Grazie mille
Marco
SIMULAZIONE OSCILLATORE DI COLPITTS PSPICE
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Lo schema sembra giusto ... ma se togli ad esempio R6 ? Cambia qualcosa?
Il Colpitts non avrebbe bisogno di quella resistenza in collettore, naturalmente il simulato ha le sue ragioni.
Quelli veri possono averla o possono non averla, da Wiki

Il Colpitts non avrebbe bisogno di quella resistenza in collettore, naturalmente il simulato ha le sue ragioni.
Quelli veri possono averla o possono non averla, da Wiki

0
voti
Vuoi fare un oscillatore a 1GHz circa usando un 3904? Mi pare troppo tirato. C'erano proprio quel transistor e quei valori di componenti nella tesi? Link alla tesi?
La resistenza di collettore e` una resistenza, non un resistore.
La resistenza di collettore e` una resistenza, non un resistore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Infatti il 3904 ha un ft di 300 mega ...
La resistenza in collettore e' strana infatti, mah? queste tesi.
Ma ... non fai prima a farlo che a simularlo?
Prova a mettere C1 C2 e la L circa 1000 volte piu' alti ... fai delle prove tocchigna tanto non bruci niente
La resistenza in collettore e' strana infatti, mah? queste tesi.
Ma ... non fai prima a farlo che a simularlo?
Prova a mettere C1 C2 e la L circa 1000 volte piu' alti ... fai delle prove tocchigna tanto non bruci niente
0
voti
Prima di tutto grazie per aver già risposto. Allora: per quanto riguarda il transistor posso anche sostituirlo (ad es N2222) ma non funziona lo stesso,la frequenza a cui farlo oscillare non dev'essere per forza 1 GHz,basta che funzioni
pur troppo devo ottenere una simulazione di Spice e non posso riprodurlo hardware. Avete qualche altra idea su questo comportamente strano?
0
voti
Il comportamento piu` strano che vedo e` il tuo, che non rispondi alle domande. Leggi la mia firma!
E aggiungo dove e che cosa studi? Che vuol dire ateneo, facolta`, corso di laurea, materia, libro di testo.
E aggiungo dove e che cosa studi? Che vuol dire ateneo, facolta`, corso di laurea, materia, libro di testo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Scusami,se non ho risposto a tutte le domande,sono un attimo in crisi
comunque il link a questa tesi non riesco più a trovarlo,sono uno studente di ingegneria di genova,corso di elettronica,il testo di riferimento è il Razavi.
comunque il link a questa tesi non riesco più a trovarlo,sono uno studente di ingegneria di genova,corso di elettronica,il testo di riferimento è il Razavi.
0
voti
Nel corso che ho seguito all'università ho simulato diversi circuiti oscillatori, compreso il colpitts... il circuito sembra ok, per il transistor concordo con quanto detto sopra... per il simulatore invece ti suggerirei di impostare il cosiddetto "solver" del circuito al metodo 0... per fartela breve breve, è profondamente diverso dall'1 e dal 2 (che di norma è di default) a livello di algoritmo e permette di effetturare simulazioni di circuiti oscillatori correttamente...
0
voti
belva87 ha scritto:per il simulatore invece ti suggerirei di impostare il cosiddetto "solver" del circuito al metodo 0
mi rimane solo questo da tentare poi non so proprio più che fare!! Non sono molto pratico di Spice,dove devo impostare il solver al metodo 0?
grazie ancora per l'aiuto!
0
voti
io proverei nella simulazione a verificare cosa succede sulla tensione di emettitore e di base,
giusto per capire come si comporta. magari si può trarre qualche considerazione.
giusto per capire come si comporta. magari si può trarre qualche considerazione.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2