Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guadagno amplif. a source comune

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Guadagno amplif. a source comune

Messaggioda Foto UtenteVik » 16 lug 2011, 1:19

Ciao a tutti,
ho un dubbio, ma nel calcolo del guadagno da fare con il modello a piccolo segnale, devo tenere conto anche del partitore fra R_G e il parallelo fra R_1 eR_2, cioè considerare V_g_s=V_i_n\frac{R_1//R_2}{R1//R_2 + R_G} - gmV_g_sR_S_1 ?

Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Guadagno amplif. a source comune

Messaggioda Foto Utentelucbie » 16 lug 2011, 1:26

Sì, il segnale subisce la partizione della maglia di polarizzazione all'ingresso.
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Guadagno amplif. a source comune

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 lug 2011, 5:25

Si`, devi considerare anche il partitore di ingresso, e poi cambiare il resto della formula che e` sbagliata :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Guadagno amplif. a source comune

Messaggioda Foto UtenteVik » 16 lug 2011, 10:46

Ciao, perché sbagliata?
Controllami questi passaggi:

V_o_u_t=-gmV_g_s(R_D//R_L)

V_g_s=V_i_n\frac{R_1//R_2}{R1//R_2 + R_G} - gmV_g_sR_S_1

V_g_s(1+gmR_S_1)=V_i_n\frac{R_1//R_2}{R1//R_2 + R_G}

V_i_n=V_g_s(1+gmR_S_1)\frac{R1//R_2 + R_G}{R_1//R_2}

A_v=\frac{V_o_u_t}{V_i_n}=-\frac{gmVgs(R_D//R_L)}{(1+gmR_S_1)V_g_s}\frac{R_1//R_2}{R_1//R_2 + R_G}

A_v=\frac{V_o_u_t}{V_i_n}=-\frac{gm(R_D//R_L)}{(1+gmR_S_1)}\frac{R_1//R_2}{R_1//R_2 + R_G}

Sul libro che ho a disposizione viene scritto che se R_G << (R_1//R__2) si trascura la parte del partitore assumendo che tutto il segnale di ingresso è disponibile al gate.
Nel mio caso ho R_G=100\Omega,  R_1=470K\Omega,R_1=630K\Omega quindi dovrei trascurarlo.
E' corretto?
Grazie
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Guadagno amplif. a source comune

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 lug 2011, 18:44

Hai ragione, e` giusto, mi ero sbagliato a leggere :oops: . Avevo letto nella prima formula V_o=... mentre avevi scritto V_{gs}=.... Chiedo scusa.

Per farmi perdonare ti do una indicazione su come risolvere quei circuiti, in modo da non fare tanti conti.

Un MOS con una resistenza di source, in questo caso R_{s1} e una g_m sua intrinseca si comporta come un MOS con il source direttamente collegato al riferimento e una gm equivalente g_{m_{eq}} piu` piccola dovuta al fatto che R_{s1} introduce una retroazione locale che riduce il guadagno.

Il valore della transconduttanza equivalente e` dato da
g_{m_{eq}}=\frac{g_m}{1+g_mR_{s1}} dove nel denominatore si vede la classica firma della retroazione: un piu` il guadagno moltiplicato per il fattore di retroazione.

In pratica id=v_{in}g_{m_{eq}}=v_{in}\frac{g_m}{1+g_mR_{s1}} che e` l'espressione che si trova nella tua formula finale. Poi bisogna ancora mettere il partitore davanti, moltiplicare per il carico e cambiare segno, ma il conto lo si puo` fare "by inspection", a vista.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Guadagno amplif. a source comune

Messaggioda Foto UtenteVik » 17 lug 2011, 10:18

Grazie,
c'è q.che trucchetto anche per il drain?

O_/
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale