Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizio calcolo potenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: esercizio calcolo potenza

Messaggioda Foto Utentecarloc » 16 lug 2011, 9:32

...il 2 deriva dal fatto che l'alimentazione l'ho considerata duale... cioè l'opamp vede V_{alim}-(-V_{alim})=2V_{alim}

poi la componente Io invece vede solo Valim (pensa allo stadio push-pull in classe B all'uscita dell'opamp)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: esercizio calcolo potenza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 lug 2011, 9:37

giulia87 ha scritto:chi mi aiuta nel risolvere un semplice esercizio di calcolo di potenza dissipata da un circuito?

Ovviamente si tratta di un OA ideale, ma direi che mancano dei dati per rispondere alla domanda, ovvero di che "tipo" di segnale Vin stiamo parlando? ... e di quale "potenza" ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: esercizio calcolo potenza

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 17 lug 2011, 9:56

RenzoDF ha scritto: ma direi che mancano dei dati per rispondere alla domanda, ovvero di che "tipo" di segnale Vin stiamo parlando? ... e di quale "potenza" ?

il segnale è un segnale a larga banda, con anche una componente in DC...l'ampiezza massima che mi serve per i conti è un po' difficile da decidere perché devo considerare il valore massimo di questo offset sul segnale che è molto variabile..però, posto che riesco a trovarla, a cosa serve conoscere le altre caratteristiche del segnale a parte l'ampiezza per calcolare il consumo di potenza del circuito? :oops:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: esercizio calcolo potenza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 lug 2011, 10:05

giulia87 ha scritto:...a cosa serve conoscere le altre caratteristiche del segnale a parte l'ampiezza per calcolare il consumo di potenza del circuito? :oops:

Un segnale non e' caratterizzato solo dalla sua ampiezza; segnali con pari ampiezza possono determinare diverse potenze sul carico.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: esercizio calcolo potenza

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 17 lug 2011, 10:10

quindi la frequenza influisce? in che modo?
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: esercizio calcolo potenza

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 lug 2011, 10:55

giulia87 ha scritto:...io ragiono così ma forse sbaglio: l'opamp dissipa una potenza, in assenza di carico, data da Valim*Ialim. Se deve anche erogare una Io a un carico, dissiperà di più, cioè un valore Valim*Io. Dove Io dipende da Vo e dalle resistenze, quindi questo contributo tiene conto della potenza dissipata dalle R...
e quindi metterei solo Valim*(Ialim+Io)..

Se, come capisco, ti stai riferendo alla sola potenza dissipata dall'opamp, allora nel tuo ragionamento c'è un errore: devi tener conto che il transistor finale, dove si dissipa la parte di potenza dovuta alla presenza del carico, si trova in serie al carico e quindi nel calcolo non va considerata tutta la tensione di alimentazione, bensì solo la differenza Valim - Vo.
Se fosse come dici tu non si spiegherebbe perché in saturazione la potenza dissipata nell'opamp è zero (minima in realtà)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: esercizio calcolo potenza

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 18 lug 2011, 11:38

BrunoValente ha scritto:Se, come capisco, ti stai riferendo alla sola potenza dissipata dall'opamp

Si, mi riferisco a questa... ma dato che la formula che mi hanno indicato sopra contiene un contributo legato alle resistenze, devo sommare a questa potenza dell'Opamp (data da potenza senza carico + contributo dovuto al carico dell'Opamp) ancora il contributo di potenza dissipato dalle singole R o no?
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale