grazie mille a tutti
Integrazione telecomando cancello automatico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti. Oggi mi è venuta l'idea di integrare nella mia moto il telecomando apri cancello. La mia idea era quella di alimentare il telecomando non appena vengono inseriti gli indicatori di direzione. L'unico problema che vorrei poter risolvere è quello di limitare il funzionamento del telecomando qualora dovessi lasciare inserita la freccia per diverso tempo. Vorrei evitare di utiizzare relè, perché voglio sfruttare l'alimentazione della linea delle frecce e la sua intermittenza. Quindi: come posso tagliare dopo un tot di tempo l'alimentazione al telecomando? In più volendo collegare il telecomando sia alla freccia dx che sx che diodi devo interporre in modo da non trovarmi con le quattro frecce?
grazie mille a tutti
grazie mille a tutti
0
voti
Hai detto che non vuoi usare relè, io penserei di usarne uno, un Merlin Gerin RTMF impostato sulla funzione H.
Però non so bene come funziona il sistema di comando delle frecce, se è una semplice 12V c.c. che esce dal comando manuale va tutto bene, basterebbe aggiungere 2 diodi, uno per ogni comando dx e sx.
L'uscità del relè è un contatto, che puoi usare come ti pare.
Però non so bene come funziona il sistema di comando delle frecce, se è una semplice 12V c.c. che esce dal comando manuale va tutto bene, basterebbe aggiungere 2 diodi, uno per ogni comando dx e sx.
L'uscità del relè è un contatto, che puoi usare come ti pare.
0
voti
Edit TF: eliminato quoting inutile
Il problema è che l'alimentazione delle frecce è intermittente, e non posso modificare nulla prelevando il positivo. Credo che a questo punto proverò semplicemente collegando il telecomando. Per quanto riguarda i diodi che dati servono per calcolarli?
Il problema è che l'alimentazione delle frecce è intermittente, e non posso modificare nulla prelevando il positivo. Credo che a questo punto proverò semplicemente collegando il telecomando. Per quanto riguarda i diodi che dati servono per calcolarli?
0
voti
Dire che l'alimentazione delle frecce è intermittente non credo sia corretto. Il circuito per le frecce penso usi solitamente un multivibratore astabile, come per esempio un 555 in tale configurazione. Ti puoi quindi "agganciare" all'alimentazione del circuito multivibratore.
PS: per rispondere non è necessario quotare tutto.
PS: per rispondere non è necessario quotare tutto.
0
voti
Edit TF: eliminato quoting inutile
Il fatto è proprio quello, voglio evitare di fare ciò. Certe modifiche all'impianto elettrico fanno decadere la garanzia, perciò preferisco collegarmi attraverso i connettori delle frecce senza nemmeno toccare il cablaggio della moto
Il fatto è proprio quello, voglio evitare di fare ciò. Certe modifiche all'impianto elettrico fanno decadere la garanzia, perciò preferisco collegarmi attraverso i connettori delle frecce senza nemmeno toccare il cablaggio della moto
0
voti
Non capisco. Vuoi collegare il telecomando direttamente alla lampadina intermittente? Secondo me potrebbe non essere una buona idea. Comunque, qualche modifica la devi pur fare, non trovi?
Usa il tasto rispondi...
Usa il tasto rispondi...
0
voti
Brutta abitudine
La sfida è appunto questa. Inizialmente volevo metterlo sul pulsante del pass per il lampeggio, ma li era necessario spellare i fili e fare il collegamento. Utilizzando le frecce metto tutto nel codone ed è tutto plug n play.
Potrei anche provare per ora collegando il telecomando solo su un lato, e vedere come si comporta.
La sfida è appunto questa. Inizialmente volevo metterlo sul pulsante del pass per il lampeggio, ma li era necessario spellare i fili e fare il collegamento. Utilizzando le frecce metto tutto nel codone ed è tutto plug n play.
Potrei anche provare per ora collegando il telecomando solo su un lato, e vedere come si comporta.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1