Ciao a tutti ,
Ho una Renault Scenic 1.9 DCI 120cv anno 2005 , ho appena revisionato il motore sotto per il difetto della quarta bronzina che mi ha rigato l`albero motore . Adesso ho un altro problema da risolvere che avevo anche prima ( da circa un mese ) .. un problema di "alimentazione" dice il computer di bordo ..
Prima mi dava l`errore ANOMALIA ALIMENTAZIONE mentre ero in marcia ..quando magari frenavo per poi accelerare senza scalare la marcia .. SPIA STOP e ANOMALIA ALIMENTAZIONE e la macchina non andava piu` di 126/130 km/h ..
Adesso appena accendo la macchina esce fuori la scritta ALIMENTAZIONE CONTROLLARE e SERVICE e la macchina e` lenta uguale come se non avesse il turbo .. pero` va anche oltre i 130 km/h .. ho toccato i 150km/h senza problemi .. solo che ripeto ..come se non avesse il turbo ..
Il problema mio e` legato sempre a quel CONNETTORE del FLUSSOMETRO che qualcuno qui sul forum parla ??
Mi sapete dire dove si trova ? Vorrei fare una prova di staccarlo .. per vedere se il problema persiste ..
Qualcuno ha avuto questo problema e se l`ha risolto ..come ?
Grazie
RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005
Moderatore:
Franco012
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ho cancellato il tuo precedente messggio per non avere un inutile doppione. Non puoi andare a tentoni a staccare filini e filetti qui e là. L'accensione di quella spia può essere causata da svariati problemi:
A) Filtro gasolio sporco o con acqua
B) problemi a candelette
C) problemi pressione rail
D) Problemi portata aria
E) Incongruenza/mancanza segnale stop
F) Regolatore pressione
G) Problemi turbocompressore
Ecc
Ecc
Ecc
Poi bisogna vedere se la tua pompa è Delphi o Bosch ,inoltre sul libretto Uso e manutenzione c'è chiaramente scritto: Quando compare la scritta "Anomalia alimentazione" portare l'auto in officina. Mettere le mani in giro a casaccio per un motore odierno, sopratutto se è un Renault, significa rischiare cose tipo spegnimento improvviso del motore. Immagina il divertimento se lo fa durante il sorpasso di un camion.
B) problemi a candelette
D) Problemi portata aria
F) Regolatore pressione
Ecc
Ecc
Ecc
Poi bisogna vedere se la tua pompa è Delphi o Bosch ,inoltre sul libretto Uso e manutenzione c'è chiaramente scritto: Quando compare la scritta "Anomalia alimentazione" portare l'auto in officina. Mettere le mani in giro a casaccio per un motore odierno, sopratutto se è un Renault, significa rischiare cose tipo spegnimento improvviso del motore. Immagina il divertimento se lo fa durante il sorpasso di un camion.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Dicevo quella cosa mica x staccare i fili cosi a caso .. ho visto un post di un ragazzo che aveva risolto il problema cambiando quel connettore che si era danneggiato ... mi ricordo 3 anni fa mi uscì fuori sempre il messaggio "ALIMENTAZIONE CONTROLLARE" e ho cambiato le candellette .. il problema che adesso la stessa scritta mi manda il motore in recovery ..e mi manca il turbo ..
Infatti manco mi metto a sorpassare ..la macchina non mi va bene .. deve essere qualcosa che manda in blocco la centralina .. volevo provare prima a staccare quel spinotto x vedere se l'errore usciva ancora .. poi volevo provare col lo spray DSC x pulire l'impianto diesel .
Infatti manco mi metto a sorpassare ..la macchina non mi va bene .. deve essere qualcosa che manda in blocco la centralina .. volevo provare prima a staccare quel spinotto x vedere se l'errore usciva ancora .. poi volevo provare col lo spray DSC x pulire l'impianto diesel .
-

andreascenic
0 2 - Messaggi: 25
0
voti
Non so se la tua ha il turbo a geometria variabile, ma se si potrebbe essersi semplicemente crepato il tubicino che comanda la variazione di geometria, o bloccata la leva di comando turbo.
Se ti va in recovery un motivo serio deve esserci. Il tuo misuratore si trova tra l'uscita dell'intercooler e il collettore di aspirazione, non può essere altrove, e vista questa tua scarsa conoscenza mi auguro che ti limiti ad osservare se lo spinotto è ok e basta.
Se ti va in recovery un motivo serio deve esserci. Il tuo misuratore si trova tra l'uscita dell'intercooler e il collettore di aspirazione, non può essere altrove, e vista questa tua scarsa conoscenza mi auguro che ti limiti ad osservare se lo spinotto è ok e basta.
-

babbucciodonosor

0
voti
Infatti non mi ne intendo di meccanica però leggendo su tanti forum volevo vedere come risolvere il problema ( non da solo , ma facendolo fare dal meccanico ) . Una domanda : Se vado con la macchina cosi in recovery succede qualcosa ? finché trovo il problema e lo risolvo ?? Farò controllare ogni cosa che ho letto sui forum .. dallo spinotto alla pulizia della parte della geometria della turbina .. etc..
GRazie
GRazie
-

andreascenic
0
voti
Qualcuno ha mai usato questo spray ?
Sintoflon - DSC - Spray pulizia sistema aspirazione Diesel
Funziona ? Pulisce il sistema di aspirazione ? O comunque si devono smontare i pezzi per pulirli manualmente ? ( visto i km percorsi .. una pulizia serve ? )
Su la mia Scenic 141.000 km ..
Sintoflon - DSC - Spray pulizia sistema aspirazione Diesel
Funziona ? Pulisce il sistema di aspirazione ? O comunque si devono smontare i pezzi per pulirli manualmente ? ( visto i km percorsi .. una pulizia serve ? )
Su la mia Scenic 141.000 km ..
-

andreascenic
0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Ho cancellato il tuo precedente messggio per non avere un inutile doppione. Non puoi andare a tentoni a staccare filini e filetti qui e là. L'accensione di quella spia può essere causata da svariati problemi:
B) problemi a candelette
D) Problemi portata aria
F) Regolatore pressione
Ecc
Ecc
Ecc
Quando mi usciva il messaggio " ANOMALIA ALIMENTAZIONE " in marcia quando cercavo di riprendere velocita` dopo aver frenato senza scalare le marce, con il motore che andava in recover e non superava i 130 km orari .. mi hanno fatto una diagnosi in officina bosh e mi dava PRESSIONE GASOLIO .. e successivamente si accende la spia SERVICE appena accendo la macchina insieme alla scritta " ALIMENTAZIONE CONTROLLARE" e il motore va da subito in recovery , pero` questa volta per strada arriva a superare anche i 150 km orari ..
-

andreascenic
0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Non so se la tua ha il turbo a geometria variabile, ma se si potrebbe essersi semplicemente crepato il tubicino che comanda la variazione di geometria, o bloccata la leva di comando turbo.
Un motivo ci sara` sicuramente ... bisogna TROVARLO !!!
Se va in recovery SUBITO questa volta la macchina per strada VA ANCHE BENE diciamo.. SOLO CHE GLI MANCA IL TURBO !!!!
Arriva a 160 km orari senza problemi ..Un problema sulle candellette non credo influisca sul turbo vero ??? Cioe` il messaggio "ALIMENTAZIONE CONTROLLARE" apparso DA SUBITO come si accende la macchina insieme alla spia SERVICE mi e` comparso 3 anni fa e li erano le candellette da sostituire ....
Grazie
-

andreascenic
0
voti
Se il meccanico non è in grado di trovare da solo il problema è meglio che cambi mestiere. Camminare in recovery non è igienico. Non conosco la logica delle centraline Renault, potrebbe decidere ad un certo punto di spegnere il motore e tanti saluti, dunque vedi come ti metti. Gli spray sono dei palliativi, se hai problemi di sporcizia, e visti i km li hai, smontare e pulire.
-

babbucciodonosor

0
voti
Buongiorno, visto che hai piu` esperienza di me nel settore .. magari mi puoi dare una "mano" a capire almeno il problema da dove viene ...
I meccanici ?? Heh... la fanno sempre lunga ... provero` anche a vedere se capiscono qualcosa :))))
comunque .. il fatto sta che tanti hanno risolto il problema che neanche il COMPUTER ( diagnosi ) aveva trovato .. e cioe` vari spinotti guasti .. e NON valvola EGR ..etc..etc ..
Ti ringrazio :)
I meccanici ?? Heh... la fanno sempre lunga ... provero` anche a vedere se capiscono qualcosa :))))
comunque .. il fatto sta che tanti hanno risolto il problema che neanche il COMPUTER ( diagnosi ) aveva trovato .. e cioe` vari spinotti guasti .. e NON valvola EGR ..etc..etc ..
Ti ringrazio :)
-

andreascenic
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa