Beh allora, principalmente volevo fare un circuito che per mezzo di un led ed un fototransistor (dato che mi pare di aver capito essere più performante di una fotoresistenza) comandasse una di quelle strisce di led che vendono in posti tipo Brico, quelle con un lato appiccicoso, spesse 2-3 mm.
La mia idea era per l'appunto di mettere led e fototransistor ad 1cm circa l'uno dall'altro (ovviamente uno rivolto verso l'altro) finché il fototransistor riceveva luce dal led (o comunque luce in generale) non succedeva nulla, nonappena il suddetto transistor non riceveva luce (anche solo per un attimo come ad esempio il solo accostare un dito) accendeva questa striscia di led e la manteneva accesa (nonostante ricominciasse a ricevere luce) fino ad una nuova interruzione della luce ricevuta che portava il transistor a spegnere la striscia di led appena accesa.
Il fatto delle fibre ottiche era solo una curiosità... volevo provare ad usarle, ma il problema principale è costruire il circuito, delle fibre mi interessa relativamente, in quanto non dovevo avere un controllo, solo che la mia idea era, portare il controllo accendi-spegni del circuitino sopradescritto a circa un metro dalla striscia di led, non volevo avere per forza tutta la basetta con il circuito in giro, volevo fare una cosa pulita, lasciando il circuito imboscato da qualche parte, e portare dove mi serviva solo la fibra, così che tappando il pezzo di fibra che andava fino al fototransistor questi non ricevendo luce accendesse i led.. tutto li

quello che mi preme di più è il sapere come realizzare il mio circuito

se potete darmi un paio di dritte ve ne sarò grato per sempre !!!!!!!!!