Ciao a tutti, sto studiando la sovrapposizione degli effetti e mi sono imbattuto in un esercizio che mi chiede di calcolare la potenza erogata dai generatori di tensione E1 ed E2. I dati sono i seguenti: E1=10V; E2=20V; R1=2ohm; R2=1ohm. Ho svolto l'esercizio nel modo che riporto sotto, vorrei sapere se il procedimento è corretto o meno. Il procedimento da me serguito è il seguente:
1) Ho diviso il circuito iniziale in due circuiti ausiliari a) e b) considerando un solo generatore acceso.
2) Nel circuito a) ho calcolato la Resistenza equivalente vista dal generatore E1 ottenendo:
ReqE1=(R1//R1+R2)//R1+R1=3.33ohm;
3) Ho calcolato la corrente parziale I'E mediante la relazione: I'E=E1/ReqE1=3.33 A.
4)Nel circuito b) ho calcolato la resistenza equivalente ReqE2 che è uguale ad ReqE1=3.33 ohm;
5)Calcolo quindi della corrente I'E2= E2/ReqE2=6.67 A;
Da qui in poi non mi ritrovo più, potete darmi una mano? Grazie a tutti in anticipo.
Sovrapposizione degli effetti
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
allora per quanto riguarda il circuito a):
ottieni applicando le riduzioni serie parallelo il circuito seguente:
dove![R_{eq}= [(R1R1/2R1 + R2)R1] / (R1/2 + R2 + R1) R_{eq}= [(R1R1/2R1 + R2)R1] / (R1/2 + R2 + R1)](/forum/latexrender/pictures/39849704d59c6861219e650015b2c8dc.png)
La corrente che circola nel circuito è:

Se non dico cose sbagliate la potenza del generatore sarebbe:

Come smepre attendi qualche utente più esperto per una conferma o una smentita.
ottieni applicando le riduzioni serie parallelo il circuito seguente:
dove
![R_{eq}= [(R1R1/2R1 + R2)R1] / (R1/2 + R2 + R1) R_{eq}= [(R1R1/2R1 + R2)R1] / (R1/2 + R2 + R1)](/forum/latexrender/pictures/39849704d59c6861219e650015b2c8dc.png)
La corrente che circola nel circuito è:

Se non dico cose sbagliate la potenza del generatore sarebbe:

Come smepre attendi qualche utente più esperto per una conferma o una smentita.
Ultima modifica di
asdf il 18 lug 2011, 16:37, modificato 2 volte in totale.
0
voti
Ciao asdf. Poi per il calcolo della potenza erogata procedo con il calcolo delle correnti parziali giusto in ogni circuito giusto?
0
voti
Le correnti IE1 e IE2 calcolate nei circuiti separati rappresentano le correnti parziali. Per ottenere le correnti totali bisogna eseguire il partitore di corrente dal generatore E1 fino al resistore R1 a destra per il circuito a), e dal generatore E2 fino al resistore R1 a sinistra nel circuito b).
0
voti
Se al posto dell'immagine del circuito inserisci nel messaggio il sorgente fidocad, lo posso riprendere e fare delle modifiche per far vedere meglio quanto dico dopo.
La sovrapposizione degli effetti la si puo` applicare in circuiti lineari (come in questo caso) e per funzioni lineari. La potenza non e` una funzione lineare e quindi non si puo` calcolare direttamente la potenza come sovrapposizione di piu` potenze, bisogna calcolare prima le correnti e poi calcolare le potenze erogate.
Per trovare ad esempio la potenza erogara da E1 si deve calcolare la corrente erogata da E1 nel sottocircuito a) e sommarla con il suo segno alla corrente che scorre nel lato verticale piu` a sinistra del circuito b) (qui servirebbe avere il sorgente editabile della figura) e poi moltiplicare la somma per il valore di E1.
Mi sembra che la resistenza vista da E1 che hai calcolato sia sbagliata, a me vengono solo 3ohm, e la corrente erogata da E1 vale 3.33A.
Poi bisogna calcolare quanta corrente passa nel ramo di sinistra a causa di E2. La corrente generata da E2 vale 6.67A, e con una serie di partitori di corrente si trova la corrente che serve.
Metti il sorgente del disegno, magari con tutte le resistenze con nomi diversi, R1, R2, R3, R4... e ti faccio vedere come scrivere in una riga sola la corrente del ramo di sinistra rispetto a quella che parte dal generatore.
La sovrapposizione degli effetti la si puo` applicare in circuiti lineari (come in questo caso) e per funzioni lineari. La potenza non e` una funzione lineare e quindi non si puo` calcolare direttamente la potenza come sovrapposizione di piu` potenze, bisogna calcolare prima le correnti e poi calcolare le potenze erogate.
Per trovare ad esempio la potenza erogara da E1 si deve calcolare la corrente erogata da E1 nel sottocircuito a) e sommarla con il suo segno alla corrente che scorre nel lato verticale piu` a sinistra del circuito b) (qui servirebbe avere il sorgente editabile della figura) e poi moltiplicare la somma per il valore di E1.
Mi sembra che la resistenza vista da E1 che hai calcolato sia sbagliata, a me vengono solo 3ohm, e la corrente erogata da E1 vale 3.33A.
Poi bisogna calcolare quanta corrente passa nel ramo di sinistra a causa di E2. La corrente generata da E2 vale 6.67A, e con una serie di partitori di corrente si trova la corrente che serve.
Metti il sorgente del disegno, magari con tutte le resistenze con nomi diversi, R1, R2, R3, R4... e ti faccio vedere come scrivere in una riga sola la corrente del ramo di sinistra rispetto a quella che parte dal generatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
0
voti
Ciao IsidoroKZ, ho controllato la Req vista da E1 ed hai ragione, sono 3ohm. Il resto del procedimento da eseguire l'ho capito. In poche parole come hai detto tu: "Per trovare ad esempio la potenza erogara da E1 si deve calcolare la corrente erogata da E1 nel sottocircuito a) e sommarla con il suo segno alla corrente che scorre nel lato verticale piu` a sinistra del circuito b)".
Tutto ok.. mi ritrovo con i risultati riportati dal libro, grazie mille
Tutto ok.. mi ritrovo con i risultati riportati dal libro, grazie mille

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale