Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aiuto ampl MOS gate comune

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] aiuto ampl MOS gate comune

Messaggioda Foto Utentelionell88 » 18 lug 2011, 20:45

Salve ragazzi
Spero qualcuno possa aiutrarmi con questo "enigma", ormai non so più a chi chiedere...
Non capisco il motivo per cui in una aplificatore MOS a gate comune, per il calcolo del guadagno di corrente, sulle mie dispense dell'uni non considera la corrente di ingresso come l'inverso della corrente di source, ma calcola una corrente tramite l'equivalente di Norton...per il BJT a base comune invece, la corrente di ingresso è proprio -ie ... vi allego il link con le immagini così avete più chiara la questione...perché si considerano le correnti in modo diverso??
grazie all'infinito!!!!
immagine MOS
immagine BJT
Foto Utentelionell88
8 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: aiuto ampl MOS gate comune

Messaggioda Foto Utentelionell88 » 18 lug 2011, 20:57

Scusate forse questo topic andava in elettronica generale ma ho sbagliato...fate voi :)
Foto Utentelionell88
8 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: aiuto ampl MOS gate comune

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 lug 2011, 21:00

1) Schema fidocad (vedere la seconda e la sesta voce del menu HELP)
2) Ateneo, facolta`, corso di laurea, materia e libro di testo.

In alcuni casi (non questo) si possono allegare le immagini, non metterla su un server esterno.

Il guadagno di corrente di solito assume di avere una sorgente di corrente.

Spiega meglio il tuo problema, con antefatti, prefatti, infatti e misfatti :) e fai lo schema fidocad.

Sposto tutto il thread.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: aiuto ampl MOS gate comune

Messaggioda Foto Utentelionell88 » 18 lug 2011, 21:16

Chiedo scusa ma in questo caso non c'è un problema chissà quanto grave... non riesco ad aiutarmi in modo diverso se non usando le immagini postate...si tratta di questo. Il guadagno di corrente si calcola come rapporto tra corrente di uscita e corrente di ingresso...io non capisco il motivo per cui, nel MOS a gate comune, la corrente di ingresso per il calcolo del guadagno non è l'inverso della corrente di source, cioè -gm*vgs...il BJT a base comune ha la stessa configurazione e lì infatti la corrente di ingresso è considerata proprio -ie, dato che l'ingresso è posto all'emettitore...il discorso dovrebbe valere pure per il MOS ma invece dalle mie dispense (non è un libro di testo, ma dispense gratuite distribuite dal prof senza problemi) la corrente di ingresso è la somma tra la corrente su Rs e quella di source... è necessario vedere l'immagine circuitale per capire meglio e non so come allegarle perché risultano troppo grandi.
PS. frequento il corso di ing informatica al politecnico di Bari...si tratta dell'esame di elettronica 1 e la prof non risponde alle mie email di aiuto...confido in voi
Foto Utentelionell88
8 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: aiuto ampl MOS gate comune

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 lug 2011, 21:21

Devi fare lo schema (fidocad) dei due casi in cui vuoi calcolare il guadagno di corrente. Probabilmente le sorgenti sono diverse. Con uno schema editabile posso modificarlo e evidenziare quello che mi serve.

Gli ingegneri parlano davanti a uno schema!

Le dispense del prof sono disponibili in rete?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: aiuto ampl MOS gate comune

Messaggioda Foto Utentelionell88 » 18 lug 2011, 21:28

Certo sono disponibili in rete qua...Basta guardare prima il BJT a base comune, poi il MOS a gate comune per rendersi conto che i circuiti sono uguali cambia solo il transistor...entrambi hanno lo stesso ciurcuito di polarizzazione e lo stesso segnale in ingresso, cioè un generatore di tensione ideale alternata in serie ad una resistenza...e l'ingresso è applicato al source (all'emitter per il BJT), cioè al morsetto da cui esce la corrente del transistor...potresti confrontare la pag 12 con la pag 23 per capire il mo problema... vorrei sapere perché, per il MOS non possiamo dire che la corrente di ingresso è -is...tutto qua
Foto Utentelionell88
8 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: aiuto ampl MOS gate comune

Messaggioda Foto Utentelionell88 » 18 lug 2011, 21:35

comunque non so ancora usare quel programma per gli schemi, ma credo (e non per presunzione) che quello che ti ho postato sia sufficiente per capire la mia questione e lo vedrai...se poi ritieni che sia necessario questo schema (spero di no :P) domani mi metto su :) :) grazie
Foto Utentelionell88
8 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: aiuto ampl MOS gate comune

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 18 lug 2011, 21:45

Se tu avessi fatto lo schema in Fidocad come ti è stato richiesto - e se ti è stato richiesto, un motivo c'è - avresti probabilmente già avuto la risposta.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: aiuto ampl MOS gate comune

Messaggioda Foto Utentelionell88 » 18 lug 2011, 22:04

Ok domani imparo prima ad usare il programma poi posto lo schema (la copia di quello che sta sulle dispense). Il mio era un discorso più teorico che pratico.
Foto Utentelionell88
8 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: aiuto ampl MOS gate comune

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 lug 2011, 22:38

I due guadagni sono definiti in modo diverso. Nel caso del BJT come rapporto corrente di collettore diviso corrente di emettitore, o anche corrente di carico diviso corrente di sorgente, dove la sorgente e` di tensione.

Nel caso del MOS invece sul drain c'e` il carico e la resistenza di drain, e la sorgente e` una sorgente di corrente, non di tensione. Sono due circuiti diversi e anche se mettessi un MOS nel primo circuito i risultati verrebbero diversi perche' sono calcolati su circuiti diversi.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale