Salve ragazzi volevo chiedervi una conferma sull'analisi del mio circuito.
Vi spiego cosa vorrei fare.
Voglio sostituire alla luce della mia auto (gialla) quella bianca dei led. Il problema è che se non è presente un carico la centralina dell'auto non gli fa arrivare corrente e mi segnala lampada bruciata.
La lampadina originale assorbe 5 watt, quindi grazie alla formula w=V*i ho che la corrente che vi passa è di 0,41A.
Ho pensato di sostituirla con la serie di 3 led ognuno con una tensione di 3.2v che in serie mi danno 9.6v
In serie ai led ho posto una resistenza da 100ohm in modo da compensare i restanti 3v e limitare la corrente che vi passa a 0.020a in modo da non bruciarli.
A questo punto ho pensato di porre in parallelo a tutti cio una seconda resistenza per compensare la rimanete corrente che mi resta ossia 0,41a-0.020A = 0.039a
Grazie alla formula v=R*i 12=R*0.39 ho che tale resistenza deve essere di 29,26ohm
In definitiva ho bisogno di mettere in serie ai 3 led una resistenza da 100 ohm ad 1/4w ed in parallelo a cio una resistenza da 29.26 ohm da 4w.
Vi trovate con il mio ragionamento??
Vi allego anche un disegno.
Grazie a tutti
Alimentare led auto 12 volt
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
- Allegati
-
- Schema Raffaele Sanzari
- led 001.jpg (174.66 KiB) Osservato 5879 volte
0
voti
Ciao
raffys88 e benvenuto nel forum.
Purtroppo, con quello scarabocchio che hai postato, non ti presenti molto bene e dubito che qualcuno vorra' considerare le tue domande.
Qui i circuiti si postano usando FidocadJ che puoi scaricare gratuitamente.
Una volta postato lo schema in fidocadj, sono certo che qualcuno rispondera' ai tuoi quesiti.

Purtroppo, con quello scarabocchio che hai postato, non ti presenti molto bene e dubito che qualcuno vorra' considerare le tue domande.
Qui i circuiti si postano usando FidocadJ che puoi scaricare gratuitamente.
Una volta postato lo schema in fidocadj, sono certo che qualcuno rispondera' ai tuoi quesiti.

marco
0
voti
marco438 ha scritto:Ciaoraffys88 e benvenuto nel forum.
Purtroppo, con quello scarabocchio che hai postato, non ti presenti molto bene e dubito che qualcuno vorra' considerare le tue domande.![]()
Qui i circuiti si postano usando FidocadJ che puoi scaricare gratuitamente.![]()
Ciao grazie per il consiglio.Non ho mai utilizzato questi software per disegnare circuiti...;)
Ho fatto come mi hai suggerito tu spero di averlo disegnato bene.
Allego la nuova copia
- Allegati
-
- Circuito Sanzari Raffaele
- Ciruito led Sanzari Raffaele.jpg (61.42 KiB) Osservato 5842 volte
0
voti
il circuito va bene, anche se non ho visto la versione fidocad .
solo ti faccio notare che la maggior parte delle centraline auto interpreta il segnale di "lampadina funzionante" anche se nel circuito scorre una corrente inferiore a quella nominale della lampadina. ciò significa che la resistenza in parallelo ai led potrà essere di valore ohmico più alto di quello che hai calcolato tu. il valore non so dirtelo , devi sperimentare. ovvio che se innalzi il valore ohmico diminuirà la potenza dissipata dalla resistenza.tutto ciò fino ad un limite che dovrai trovare , oltre il quale la centralina crederà che il circuito sia aperto.
se hai bisogno chiedi ancora.
solo ti faccio notare che la maggior parte delle centraline auto interpreta il segnale di "lampadina funzionante" anche se nel circuito scorre una corrente inferiore a quella nominale della lampadina. ciò significa che la resistenza in parallelo ai led potrà essere di valore ohmico più alto di quello che hai calcolato tu. il valore non so dirtelo , devi sperimentare. ovvio che se innalzi il valore ohmico diminuirà la potenza dissipata dalla resistenza.tutto ciò fino ad un limite che dovrai trovare , oltre il quale la centralina crederà che il circuito sia aperto.
se hai bisogno chiedi ancora.
0
voti
Ultimo barbatrucco: al posto di allegare una immagine (di dimensioni immani), metti il sorgente del disegno fra i tag fcd e /fcd.
Il sorgente del disegno lo recuperi con CTRL-A (seleziona tutto) e CTRL-C, e poi fra i due tag fai CTRL-V.
La resistenza prendila da 10W (o 11W) di potenza dissipabile, cosi` non scalda tanto.
Il sorgente del disegno lo recuperi con CTRL-A (seleziona tutto) e CTRL-C, e poi fra i due tag fai CTRL-V.
La resistenza prendila da 10W (o 11W) di potenza dissipabile, cosi` non scalda tanto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Usa RISPONDI, non CITA
Ciao ho provato a caricare il file con estensione .fcd ma non lo vedo nei post come mai?? devo caricarlo in qualche modo particolare??
Il suggerimento che mi hai dato tu quindi mi permette di dissipare meno corrente (meno spreco),ho interpretato bene?
Ciao ho provato a caricare il file con estensione .fcd ma non lo vedo nei post come mai?? devo caricarlo in qualche modo particolare??
Il suggerimento che mi hai dato tu quindi mi permette di dissipare meno corrente (meno spreco),ho interpretato bene?
0
voti
Edit TF: eliminato quoting inutile
Grazie..ho allegato i sorgenti...ma per quanto riguarda le resistenze,ho a disposizione pochissimo spazio, già quella da 5w ci va molto stretta.
grazie
Grazie..ho allegato i sorgenti...ma per quanto riguarda le resistenze,ho a disposizione pochissimo spazio, già quella da 5w ci va molto stretta.
grazie
0
voti
Una resistenza da 5W a cui si fanno dissipare 5W diventa molto calda sulla superficie, puo` facilmente fondere plastiche varie. Falle dissipare meno potenza, come ti e` stato suggerito, e spera che non scaldi troppo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Edit TF: eliminato quoting inutile
Ok, allora provo a far dissipare 3 watt al posto dei 5 watt normalmente dissipati dalla luce.
Prendo una resistenza da 40 ohm in questo modo ho una corrente di 0.3 a che dovrebbe dissipare 3.6w.
Se quindi ne prendo una da 5w in questo caso non dovrebbe scaldare molto giusto?
Ok, allora provo a far dissipare 3 watt al posto dei 5 watt normalmente dissipati dalla luce.
Prendo una resistenza da 40 ohm in questo modo ho una corrente di 0.3 a che dovrebbe dissipare 3.6w.
Se quindi ne prendo una da 5w in questo caso non dovrebbe scaldare molto giusto?
0
voti
Scalda di meno, se basti a non fondere quanto c'e` attorno non lo so!
Usa il tasto RISPONDI, non CITA guarda le istruzioni sull'uso del forum nel menu HELP.
Usa il tasto RISPONDI, non CITA guarda le istruzioni sull'uso del forum nel menu HELP.
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2