mi rivolgo a voi per sottorvi un mio problema a cui spero possiate dare una soluzione o aiutarmi a trovarla...
Premesso che di PIC io so molto poco e mi ci sto avvicinando solo ora, volevo realizzare un hardware (e di conseguenza il relativo software) in grado di modificarmi in uscita la frequenza di un segnale in ingresso (in onda quadra).
Il problema pratico è: devo sostituire il pignone di una mia moto ma il conta km di questa prende il segnale proprio dal pignone...visto è considerato che vorrei cambiare la rapportatura della trasmissione, questo mio intervento porterebbe ad una errata visualizzazione della velocità sulla strumentazione: infatti la centralina della moto sa che il pignone originale è costituito da z=15 denti e che ad ogni rotazione dello stesso, la velocità corrisponde ad X kmh...viene da se che cambiando meccanicamente il pignone con uno con z+1 denti senza "aggiornare" l'informazione che ha la centralina dentro di se, il tutto va a schifiu
Ora, io ho pensato di impiegare un PIC per il semplice fatto che la sua versatilità mi permetterebbe, qualora decidessi di cambiare nuovamente la rapportatura della moto, di aggiornare il software garantendomi di visualizzare correttamente i kmh sulla strumentazione senza ulteriori modifiche a livello hardware...il problema grosso è che diciamo che non saprei da che parte iniziare
voi cosa dite? la strada del PIC è quella giusta o conviene percorrere una via più "tradizionale"?!
potete aiutarmi?!
vi ringrazio
Matteo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)