Ciao a tutti! ...sono nuovo in questo forum, ma ho già bisogno del vostro aiuto per risolvere un rompicapo bello tosto riguardante l'impianto elettrico di casa mia!
Da un po' di tempo ci sono giorni in cui il salvavita "salta" innumerevoli volte...magari nulla per una settimana, poi all'improvviso 15 volte in un'ora...niente per uno o due giorni...e poi altre decine di volte all'ora...
Premetto che:
1) Succede in orari casuali, indipendentemente dal consumo di corrente in quel momento, dalla stagione o dalle condizioni meteorologiche
2) Nonostante abbia il quadro elettrico sezionato in diverse parti ( condizionatori, prese elettriche, lampadine, piano seminterrato) ho un salvavita unico
3) Ho già provato a spegnere alternativamente una o più sezioni, lasciandole senza corrente, ma nei momenti in cui saltava maggiormente non ho trovato alcuna correlazione logica
4) Il salvavita non è guasto: ho già provato a sostituirlo con uno nuovo
5) L'impianto è a norma e relativamente recente
Rimango a vostra disposizione per darvi altri "indizi" o dettagli, spero che qualcuno riesca a risolvere questo dilemma perché in questi giorni la situazione (dal punto di vista elettrico) in casa è insostenibile, sto impazzendo !!
Grazie a tutti !
Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Quindici volte in un'ora è veramente tanto.
Comunque fa pensare ad una sovratensione indotta da una manovra sulla rete.
Hai officine, fabbriche, cabine elettriche nelle vicinanze?
Comunque fa pensare ad una sovratensione indotta da una manovra sulla rete.
Hai officine, fabbriche, cabine elettriche nelle vicinanze?
1
voti
Se avviene saltuariamente, si potrebbe pensare di sezionare (almeno provvisoriamente) l'impianto anche con dei differenziali, almeno da capire "in che direzione guardare". Beninteso che è un lavoro che va affidato ad un esperto!
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie per le risposte, dunque rispondo a tutti e 3 con ordine:
1) non ho fabbriche, industri o altro intorno a me, solo un lampione dietro casa....ma dubito che dia problemi, soprattutto perché tutti i miei vicini non hanno di questi problemi
2) ho già provato a staccare fisicamente la spina a tutti gli elettrodomestici più indiziati ( lavatrice, lavastoviglie, frigo, forno, PC )
3) il salvavita è della ABB modello ds 941-ac
Spero che queste informazioni vi siano utili per altre ipotesi! Grazie ancora a tutti per l'aiuto :)
1) non ho fabbriche, industri o altro intorno a me, solo un lampione dietro casa....ma dubito che dia problemi, soprattutto perché tutti i miei vicini non hanno di questi problemi
2) ho già provato a staccare fisicamente la spina a tutti gli elettrodomestici più indiziati ( lavatrice, lavastoviglie, frigo, forno, PC )
3) il salvavita è della ABB modello ds 941-ac
Spero che queste informazioni vi siano utili per altre ipotesi! Grazie ancora a tutti per l'aiuto :)
0
voti
Edy23 ha scritto:Grazie per le risposte, dunque rispondo a tutti e 3

Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Tenere connesse solo apparecchiature di classe 2° e verificare se interviene nuovamente. Se è cosi quasi sicuramente è un problema dovuto a dispersione nell'impianto di terra
-

marcomauri
5 1 1 - Messaggi: 23
0
voti
Ciao marcomauri....scusa la mia ignoranza, ma quali sono esattamente le apparecchiature di classe 2° ?
Penso in ogni caso di aver già provato a tenere connesso ogni combinazione di apparecchiature...
Penso in ogni caso di aver già provato a tenere connesso ogni combinazione di apparecchiature...
0
voti
...dimenticavo, chiedo scusa a elettrodomus per non aver citato il suo commento, rimedio subito: avevo già pensato di sezionare l'impianto in modo da capire quale parte creasse problemi; anche se devo dire che ho provato a togliere corrente a determinati utilizzatori o a scollegarli del tutto ma senza ottenere risultati...una volta ero persino arrivato ad accusare ufficialmente la lavatrice, tutte le prove portavano a lei, ma una volta scollegata è successo ancora !!
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica