Sto combattendo da due giorni con questo circuito e nonostante io l'abbia pressocchè risolto, non sono sicuro sulla metodologia che ho utilizzato e su alcuni concetti:
da calcolare
per 
con:

A questo punto ho utilizzato la sovrapposizioni degli effetti, calcolando le condizioni iniziali di C ed L per ognuna dei 3 generatori:

-Generatore di Corrente
Metto in corto i generatori di tensione e trattandosi di regime permanente posso sostituire all'induttore un corto circuito e al condensatore un circuito aperto.
Calcolo dunque la tensione del generatore di corrente , calcolando resistenza equivalente:
e infine
[giusto?]a questo punto la corrente su
sarà la corrente del generatore, mentre la tensione sul condensatore sarà (spero di non essermi sbagliato)
dove
è la corrente al nodo tra R2, R3 e R6 che essendo in parallelo e uguali sarà
?-GENERATORE DI TENSIONE COSTANTE
Qui ho usato praticamente lo stesso procedimento per il generatore prima, con la particolarità che il generatore di corrente diventa un circuito aperto..
- GENERATORE DI TENSIONE ALTERNATA
Qui ho messo in corto il generatore di tensione costante, e in circuito aperto quello di corrente costante.
Dunque ho sostituito l'induttore con la sua impedenza :
e al condensatore
che semplificato diventa 
Qui imposto il metodo alle maglie al circuito :
(
=
?)Fatto questo, mi calcolo la matrice sostituendo prima I4 e poi I3 e calcolando i relativi valori nella forma

e quindi, la corrente sull'induttore sarà
mentre la tensione sul condensatore sarà 
Sommando i tre effetti, otteniamo i valori iniziali degli elementi reattivi!!

Al tempo t>0, il generatore di tensione alternata si spegne (
)e il circuito sarà così:
Quindi, ho sostituito all'induttore e al condensatore l'impedenza nel dominio di laplace, e ho creato il sistema con il metodo alle maglie che riporto:

Aldilà dei calcoli matematici, di cui non sono sicuro ma che non credo siano un grosso problema..mi interessava sapere se il mio ragionamento è giusto o se di contro ho fatto qualche errore (anche grave) a livello di comprensione/conoscenza.
Il problema piu grosso che ho incontrato è stato quello di far interagire i generatori di tensione alternata e quelli di continua!
Grazie a tutti (soprattutto perche siete stati pazienti e avete letto fino qui!
Alessandro

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)