Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?

Messaggioda Foto Utenteangus » 20 lug 2011, 21:03

Sei veramente sicuro che il tuo DS 941 intervenga come differenziale?
Se non mi sbaglio si tratta di un magnetotermico-differenziale, ma dovrei controllare sul catalogo.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?

Messaggioda Foto UtenteEdy23 » 20 lug 2011, 21:23

Ti faccio risparmiare tempo angus, ho controllato io dal catalogo on-line: è magnetotermico-differenziale ( 4,5 kA, tipi AC e A, caratteristica B-C).
Però per onestà ammetto che non saprei definire con esattezza la differenza e dire se ho scritto indicazioni fuorvianti.....sta di fatto che "salta" un sacco di volte :-)
Foto UtenteEdy23
0 2

0
voti

[13] Re: Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 lug 2011, 21:50

...Capire dov'è il guasto credo sia già dura da vicino.
Ad ogni modo l'osservazione di Foto Utenteangus è sensata.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 lug 2011, 21:57

Premesso che non ho la sfera di cristallo ma resto dell'idea che non si tratti di un guasto.
Sono stati eliminati i diversi carichi e i circuiti: il problema si manifesta ugualmente.

Se fosse un guasto sarebbe un guasto intermittente a caso (e subito dopo l'interruttore si richiude facilmente?).
Cosa potrebbe essere a provocare un tale guasto? un lampadario che oscilla? Mi sembra improbabile.

La causa più probabile potrebbe essere il solito impulso che proviene dalla rete, causato da chissà che cosa.
Gli scatti intempestivi sono sempre più diffusi.... in tutta Europa.

Se fosse questa la causa, la soluzione efficace sarebbe un buon interruttore "immune agli scatti intempestivi".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 lug 2011, 22:10

6367 ha scritto:Sono stati eliminati i diversi carichi e i circuiti: il problema si manifesta ugualmente.

...in effetti. Anche se bisognerebbe capire con che criterio.

Probabilmente hai ragione tu, non avevo infatti escluso la tua ipotesi, ma di guasti "casuali" me ne sono capitati, ed erano dovuti a:
- giunzioni fatte (male) sotto le intemperie
- animali di varie specie che si infilano dove e/o mangiano quel che non devono
- elettrodomestici che fanno i capricci solo in determinate condizioni/programmi
...adesso non mi viene in mente nient'altro...
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?

Messaggioda Foto Utentemarcomauri » 20 lug 2011, 22:15

Edy23 ha scritto:Ciao marcomauri....scusa la mia ignoranza, ma quali sono esattamente le apparecchiature di classe 2° ?
Penso in ogni caso di aver già provato a tenere connesso ogni combinazione di apparecchiature...

Apparecchiature con doppio isolamento ovvero , parlando in termini tecnici (ironico), quelle senza massa! :lol:

Rimuovere quindi tutte le apparecchiature con la massa scongiurando quindi interventi per la protezione dai contatti indiretti.
Foto Utentemarcomauri
5 1 1

0
voti

[17] Re: Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?

Messaggioda Foto Utenteeusanio » 20 lug 2011, 22:40

per marcomauri : l'inconveniente da te descritto potrebbe essere causato dalla vicinanza della tua abitazione di una cabina primaria ENEL,infatti in questi impianti vengono inserite o disinserite delle batterie di condensatori,queste manovre possono causare delle sovratensioni.
Un'altra causa potrebbe essere attribuita all'impianto di pubblica illuminazione( palo vicino al tuo impianto) i cui reattori difettosi possono procurare problemi.
Foto Utenteeusanio
0 1

0
voti

[18] Re: Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 20 lug 2011, 22:44

staccare in un appartamento tutte le utenze che utilizzano la terra? ?% solo classe 2? ?%
La terra è piatta? :mrgreen:

mbuti...
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[19] Re: Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?

Messaggioda Foto Utentemarcomauri » 20 lug 2011, 22:50

elettroigor ha scritto:staccare in un appartamento tutte le utenze che utilizzano la terra? ?% solo classe 2? ?%
La terra è piatta? :mrgreen:

mbuti...

Non so voi ma potrei farvi un elenco inquantificabile di apparecchiature di classe 2 che mi ritrovo in casa :lol:
Foto Utentemarcomauri
5 1 1

0
voti

[20] Re: Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?

Messaggioda Foto Utentemarcomauri » 20 lug 2011, 22:58

eusanio ha scritto:per marcomauri : l'inconveniente da te descritto potrebbe essere causato dalla vicinanza della tua abitazione di una cabina primaria ENEL,infatti in questi impianti vengono inserite o disinserite delle batterie di condensatori,queste manovre possono causare delle sovratensioni.
Un'altra causa potrebbe essere attribuita all'impianto di pubblica illuminazione( palo vicino al tuo impianto) i cui reattori difettosi possono procurare problemi.

Scusami, forse mi hanno istruito male, ma il magnetotermico (e attacchiamoci anche differenziale ma ha poca importanza nel mio discorso) non interviene per sovracorrenti e cortocircuiti ? Esistono appositi limitatori di tensione da applicare in aggiunta al magnetotermico, da cio che so, per evitare l'inconveniente che hai citato per primo. Semmai sono al corrente di eventuali disturbi che entrano nella rete e possono causare scatti tempestivi, ma non ho mai saputo di interventi per sovratensioni. Poi sono un perito da 4 soldi, quindi la mia opinione è da non considerare :lol:

Edit: per l'utente in difficoltà, come ha già detto qualcuno sopra, si potrebbe anche separare utilizzando due interruttori differenti, un magnetotermico e , separato, un differenziale puro in cascata entrambi. Se ilterviene il magnetotermico la probabilita si riduce a una sovracorrente o un cortocircuito
Ultima modifica di Foto Utentemarcomauri il 20 lug 2011, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemarcomauri
5 1 1

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica