Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore adatto per dimmer

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Trasformatore adatto per dimmer

Messaggioda Foto Utentealbertoa73 » 4 apr 2007, 9:49

Ciao,

nel mio studio ho installato un dimmer simile al Finder 13.51.8.230.0400.
Vorrei sapere se posso collegare al dimmer in questione una serie di lampade (massimo 6) credo alogene collegate ciascuna tramite questo trasformatore Immagine
A tal proposito, come faccio a sapete quando consuma il trasformatore con la lampadina accesa?
Visto che non credo che 1580 mA (cioé, se non sbaglio, 1,58 Ampere) siano il consumo dell'impianto, cioé della lampadina accesa.
Inoltre, cosa significano i primi tre simboli nell'ultima riga (quella dove c'è anche il simbolo CE)?

Grazie

P.S.:lo so che è una richiesta bizzarra, ma nessuno può aiutarmi?
Foto Utentealbertoa73
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentealbertoa73 » 5 apr 2007, 13:22

Nessuno mi può aiutare?
Foto Utentealbertoa73
0 2

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 apr 2007, 13:50

albertoa73 ha scritto:Nessuno mi può aiutare?

Eccomi quà...

Allora, confermo che l'assorbimento massimo è di 1.58 Ampére ovvero al massimo circa 300W (ovvero n. 6 faretti alogeni con dicroica da max 50W).
Il primo simbolo rappresenta il trasformatore di sicurezza SELV, il secondo che è protetto dal sovraccarico, il terzo che è a doppio isolamento. Il più importante è il marchio di qualità KEMA/GS che a differenza della semplice marcatura CE, certifica che il prodotto corrisponde alle norme di prodotto.
Se c'era solo la marcatura CE mi sarei preoccupato...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentealbertoa73 » 5 apr 2007, 17:02

Grazie mille, Michele, della risposta.

Solamente, sai dirmi, anche, se tale trasformatore è adatto ad essere collegato ad un dimmer elettronico tipo quello che ho indicato nel primo messaggio? E quanti trasformatori posso collegare al dimmer in questione, se per ogni trasformatore ho solamente una lampadina?

Grazie
Foto Utentealbertoa73
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 apr 2007, 17:57

albertoa73 ha scritto:Grazie mille, Michele, della risposta.

Solamente, sai dirmi, anche, se tale trasformatore è adatto ad essere collegato ad un dimmer elettronico tipo quello che ho indicato nel primo messaggio? E quanti trasformatori posso collegare al dimmer in questione, se per ogni trasformatore ho solamente una lampadina?

Grazie

Visti i dati il dimmer è idoneo per alimentare trasformatori per lampade alogene per un massimo di 400W. Se c'è solo un faretto (50W) per ogni trasformatore ne puoi alimentare al massimo 8 (50x8=400W). Se usi lampade dicroiche da 35W (c'è un modello della Osram che rende quanto un 50W) ne puoi alimentare 11 (35x11=385W).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica